Da quando ho assistito all'esplosione di un petardo in mano ad un amico, rimasto miracolosamente illeso (solo un piccolo taglietto causato da tappo inferiore), ho (anzi abbiamo

) drasticamente eliminato questi oggetti esplodenti.
E badate bene, esploso dopo 1 secondo dall'accensione, il tempo di sfregarlo, portare la mano dietro la testa per lanciarlo e boom!
Fortunatamente l'involucro in cartone è rimasto sano ed è saltato subito via il tappo inferiore causandogli un taglietto ed una leggerissima ustione al palmo della mano oltre ad un'oretta di sordità all'orecchio destro.
A quel punto ho capito quanto da ragazzi e fino a quel momento siamo stati graziati da certi incidenti considerando che ne abbiamo fatte davvero tante e di tutti i colori.
Con questo non voglio guastarvi la festa ma voglio semplicemente ricordare a coloro che faranno uso di oggetti esplodenti che una mano intera vale molto più di un botto.
Se proprio dovete, qualche rischio potete evitarlo con pochi accorgimenti:
- Non accendere mai bombette e petardi vari in mano ma SOLO a terra, possibilmente stando lontani il più possibile, utilizzando fiammiferi lunghi o accendini a canna lunga (quelli da cucina);
- far esplodere i petardi su superfici pulite e lontano da brecciolino e oggetti che possono frantumarsi colpendo voi o altri.
- Usate SEMPRE dei guanti e occhiali protettivi
- Pezzi inesplosi vanno immediatamente bagnati e resi innoqui (per voi e per gli altri)
Spero di non avervi annoiato con le "solite paranoie".
Auguri a tutti!