120d coupè ///M
[COLOR="blue"]Il 3 agosto 2009 ho ritirato una 120d coupè ///M bianca. Percorrendo sui 50.000km/anno son tornato sul diesel (mancavo dall'estate 2006) acquistando la prima BMW a 4 cilindri visto che le quattro sorelle maggiori che l'han preceduta ne avevano sei, in declinazioni da zero a due turbine. Faccio una premessa, una premessa di parte visto quel che guido da quasi un anno (ma avevo avuto una 1er anche nel 2007) : a mio parere la serie 1 nelle sue varie interpretazioni è quel che resta della BMW degli anni che furono. Vetture compatte, peso contenuto, motori a 4 cilindri che bastano ed avanzano per divertirsi, una sana propensione a scodare. Ragione per la quale la 120d ///M mi è subito piaciuta, benchè il suo N47 fosse a dir poco legato all'inizio. Fortunatamente si è slegato sempre di più (ora sono a 42.000km) dimostrandosi un onesto faticatore, parco nei consumi ma non nella brillantezza visto che se si tiene la vettura tra i 2000 ed i 4000 giri ci si fa rispettare anche da motorizzazioni più blasonate.
Nel corso di questo primo anno ho purtroppo subìto 2 guasti. Il primo (ma risolto per secondo) riguardava il sensore del lato scarico della turbina, che causava l'accensione della spia motore in condizioni di marcia rilassate dopo aver fatto una bella tirata. In BMW han brancolato nel buio (ipotizzavano attuatore turbina, FAP, etc) finchè nello scorso aprile ho chiesto ed ottenuto di far cablare la vettura in ISIS ed il sistema ha immediatamente rilevato il guasto al sensore, che è stato sostituito in garanzia. Nel mentre però si è rotto il giunto del differenziale, al che mi è stata fatta la cortesia di sostituire tutto il differenziale ed il suo olio anzichè il solo giunto. Questo secondo guasto a mio parere è più grave in quanto un sensore difettoso è più un guasto da tutti i giorni, un differenziale che si rompe dopo 36000km è un guasto che esula da ogni logica, specie per l'utilizzo che faccio della vettura ovvero autostradale all'85%.
Sono seccature, certo, ma galoppando verso i 40 anni più che rammaricarsi per il tempo perso in Assistenza ci si rincuora che i guasti siano capitati ben prima della scadenza dei due anni, o dei 100.000km per quanto riguarda la turbina.
Ho sempre e solo usato V-Power diesel, sono un sostenitore del fatto che i gasoli commerciali in utilizzo alle pompe in Italia siano i peggiori al mondo quindi mi sono attrezzato per provare a garantire il meglio per quanto riguarda il carburante per la mia auto.
Tagliandi ne ho fatto uno finora, sui 30.000km. Ho chiesto espressamente la sostituzione del filtro aria benchè fosse prevista ogni 60.000km. Ho fatto bene, si sentiva che il motore respirava meglio dopo il tagliando.
L'N47 non mangia olio, si fa i suoi bravi intervalli di 30.000km tra un tagliando e l'altro senza bisogno di rabboccare. La sua erogazione è fluida, lineare. Paradossalmente sembra vada meno dei suoi predecessori ma va ben di più, sia in velocità massima che soprattutto in accelerazione.
Quando la acquistai mi dissi che ne avrei fatto il mio mulo macinakm, sono ancora dell'idea visto che (guasti a parte benchè fino a che son coperti da garanzia poco male) le sue spese di gestione, ad esclusione di pneumatici e carburante, le ho stimate sui valori di 1 centesimo ad ogni km percorso.
Ciao a tutti!
:razz[/COLOR]
  Cita messaggio
bella la 1er coupè.....specie nella declinazione MsportSmile, dopo una fase iniziale in cui non la digerivo molto

dispiace per i guasti, specie quello del differenziale,......ma insomma, può capitare....ed è bene sia capitato entro la garanziaSmile

quoto in pieno l'opinione sulla 1er.......può essere sgraziata per molti,altri la amano, ma di sicuro incarna alla perfezione lo spirito bmw: trazione posteriore, leggera, motori brillanti, schema sospensioni semplice ma efficacissimo......

insomma IMHO incarna lo spirito bmw molto meglio dei tanti pachidermi che escono dalle fabbriche Bayerische Motoren Werke Smile MrgreenSmile
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Bella bella Andras..........spero di vederla dal vivo!!!! Dopo tutto la 120d coupè Msport era stata la mia prima scelta, poi le cose sono andate un po' diversamente.........Wink
[SIZE="3"]DΣLIRIΔ POWERED.............[/SIZE]
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Eh si, il peso (ed il passo........) contenuto sono sinonimi di divertimento!
Certo che una E92 individual ha sicuramente più stile, specie se DELIRIA powered
Wink[/COLOR]
  Cita messaggio
bella recensione Andras!!

In passato mi ero più volte avvicinato all'acquisto di una 1er, ma per vari motivi avevo rinunciato, anche perché prima volevo assolutamente passare per un'E46 coupé!

Malgrado la configurazione coupé della 1er non riesca ancora a convincermi del tutto, concordo con la tua analisi di reale discendente della stirpe di BMW sportive di un tempo, di cui l'E30 è forse la più conosciuta e rimpianta.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
piccinino Ha scritto:bella recensione Andras!!

In passato mi ero più volte avvicinato all'acquisto di una 1er, ma per vari motivi avevo rinunciato, anche perché prima volevo assolutamente passare per un'E46 coupé!

Malgrado la configurazione coupé della 1er non riesca ancora a convincermi del tutto, concordo con la tua analisi di reale discendente della stirpe di BMW sportive di un tempo, di cui l'E30 è forse la più conosciuta e rimpianta.

[COLOR="blue"]Due cose caratterizzano la 1er coupè.
La prima è che in fotografia non rende assolutamente. Anche la sua brochure ufficiale, che peraltro contempla una 135i ///MSP coi 18" e tutto il resto, non convince del tutto.
Ma quando la vidi dal vivo nella primavera del 2008, era il 135i ///MSP di Kompey, subito pensai "peeeeeeeeròòòòòòòò!", nel senso mi aspettavo una bruttina ed invece mi trovavo una che era un tipo in tutto e per tutto.
La seconda è che con la sua linea, in modo più moderno, strizza l'occhio ad un classico della produzione BMW dei tempi che furono.
La 2002ti
Wink[/COLOR]
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Eh si, il peso (ed il passo........) contenuto sono sinonimi di divertimento!
Certo che una E92 individual ha sicuramente più stile, specie se DELIRIA powered
Wink[/COLOR]

Diciamo che il 120d toccava prenderlo nuovo mentre il 320i è stato "l'attimo fuggente" del mercato dell'usato.............poi ringraziamo ancora colui che l'ha allestita per il buon gusto.........Big Grin
[SIZE="3"]DΣLIRIΔ POWERED.............[/SIZE]
  Cita messaggio
Andras, non te l'ho mai chiesto, ma dimmi, rispetto a quella pantera del 130i?
  Cita messaggio
Premesso che leggere Andrasso è sempre un piacere, direi che far tanta strada con nafta nobile è IMHO come andar a benza Big Grin
Per la serie 1 concordo sil fatto che incarni in qualche modo le vecchie BMW di un tempo, e a mio avviso lo si evince ancor di più nella poco diffusa (ma a me piace di più di tutte le altre declinazioni) coupè. Ogniqualvolta la vedo mi sembra di avere negli occhi il passato, una 02 o una E21 primissima serie. La commercializzassero con il 1.6 base con un buon prezzo d'attacco, anche con 90 o 100cv al massimo sarebbe la quadratura del cerchio.
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:Andras, non te l'ho mai chiesto, ma dimmi, rispetto a quella pantera del 130i?

Va ovviamente meno ma altrettanto ovviamente riesci a guidarla forte senza doverla scannare, il 130i era tutto tra i 6000 ed i 7000 giri, musica per le orecchie d'accordo ma in ripresa dovevi usare tanto il cambio. Il che ci sta tutto, ovvio, ma non è la direzione che sta prendendo la guida di tutti i giorni........

spadiz Ha scritto:Premesso che leggere Andrasso è sempre un piacere, direi che far tanta strada con nafta nobile è IMHO come andar a benza Big Grin
Per la serie 1 concordo sil fatto che incarni in qualche modo le vecchie BMW di un tempo, e a mio avviso lo si evince ancor di più nella poco diffusa (ma a me piace di più di tutte le altre declinazioni) coupè. Ogniqualvolta la vedo mi sembra di avere negli occhi il passato, una 02 o una E21 primissima serie. La commercializzassero con il 1.6 base con un buon prezzo d'attacco, anche con 90 o 100cv al massimo sarebbe la quadratura del cerchio.

[COLOR="blue"]Se tu avessi il rimborso integrale del carburante da parte dell'Azienda per la quale lavori faresti il gasolio alla Conad o cacceresti dentro sempresoloedesclusivamente V-Power diesel?
Wink
Anche a me fa piacere leggerti, hai una cultura infinita sul diesel
Confusedmile_clap:
Mi sa che coi 3 cilindri in arrivo la tua previsione del 1,6 si rivelerà azzeccata, sul prezzo d'attacco non mi pronuncio, purtroppo BMW è tempo che ci sorprende negativamente in tal senso
Confusedad_wall:
[/COLOR]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)