120d coupè ///M
jacky Ha scritto:Secondo me lui voleva solo dire che non potevi invertirle senza tirarle giù dai cerchi.
In pratica avresti il canale da 7.5 davanti e da 7 dietro.
Così facendo avresti maggiore impronta all'anteriore e minore al posteriore, aumentando il sovresterzo e avendo un anteriore più pesante e meno reattivo.Almeno io le penso così, ma sono curioso pure io, anzi se posso mi collego al tuo dubbio, io invece probabilmente monterò 4 cerchi da 8.5x18, ma con coperture differenziate (225-255) al di là del lato estetico cosa cambia?
Premetto che ho già avuto le differenziate sui 17 (tutte con canale da 8) e non ho mai avuto problemi.

[COLOR="blue"]Parlando dell'impronta, Jacky: perdonami l'ignoranza ma se non diamo per scontato che con mezzo pollice di canale più largo il battistrada stia più "steso" allora poggiando per terra 205 davanti e 205 dietro ammesso (e non concesso) che si riesca ad avere la stessa impronta a terra davanti e dietro in cosa va ad incidere il canale? Nel peso del cerchio? In tal caso, mezzo pollice di differenza si traduce in un aumento del peso tale da scaravoltare così tanto la sensibilità di guida? Peraltro (ripeto) a parità di impronta della gomma su strada?
Sarà, ma visto che a pensarla male ci si piglia ho idea che ad avere un cliente che gira con pneumatici differenziati tra anteriore e posteriore è più redditizio che non avere lo stesso cliente che gira con quattro pneumatici uguali e li fa ruotare........
:neutral_think:
[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]***** voleva dire? Premesso che è ovvio si possano smontare le 4 gomme ed invertirle rimontandole sull'altro asse penso si riferisse al fatto che "non si può" prendere i cerchi (gommati) posteriori ed invertirli con gli anteriori.
Da profano vi chiedo: perchè?
:?
Voglio dire: a parità di ET e di misura di battistrada (e di spalla, si insomma a pneumatici identici) cosa ***** cambia ad avere un cerchio col canale da 7,5 davanti anzichè da 7 se la gomma ha dimensioni identiche?
Ammetto che sono curioso
Confused[/COLOR]

Il canale più largo stende di più la gomma nella sua larghezza.

Detto ciò, mezzo pollice in più dubito si avverta sulla 1er; invece una macchina come la Z3M, ad esempio, sente moltissimo come lavorano i pneumatici, soprattutto i posteriori. Ad esempio dietro ho canale da 9 con gomme da 245 e la spalla è molto stesa, meno verticale diciamo, se mi sono spiegato.

Altro esempio: davanti ho 225 con canale da 7.5; per fare drifting monto delle 225 dietro, con canale da 9.
Si vede tantissimo ad occhio la differenza tra la gomma anteriore e quella posteriore, che monta in modo molto diverso su un canale così largo.
Facendoci drifting in questa configurazione (e con pressioni alte dietro), e non guida pulita, non so dirti che differenze apprezzabili si abbiano poi nella guida al limite.

Riassumendo ti posso quindi dire che la differenza c'è, ma secondo me non la noteresti nemmeno, sia per il solo mezzo pollice di differenza, sia per l'ottimo telaio e la guida più "sincera" della 1er.

Secondo me il gommista ha detto na cavolata; ok in caso di assetto rasoterra e cerchio vicinissimo al passaruota, per cui mezzo pollice di larghezza in più potrebbe far toccare, ma non è il tuo caso.

Controlla però di avere uguale ET davanti e dietro Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Spider Ha scritto:Il canale più largo stende di più la gomma nella sua larghezza.

Detto ciò, mezzo pollice in più dubito si avverta sulla 1er; invece una macchina come la Z3M, ad esempio, sente moltissimo come lavorano i pneumatici, soprattutto i posteriori. Ad esempio dietro ho canale da 9 con gomme da 245 e la spalla è molto stesa, meno verticale diciamo, se mi sono spiegato.

Altro esempio: davanti ho 225 con canale da 7.5; per fare drifting monto delle 225 dietro, con canale da 9.
Si vede tantissimo ad occhio la differenza tra la gomma anteriore e quella posteriore, che monta in modo molto diverso su un canale così largo.
Facendoci drifting in questa configurazione (e con pressioni alte dietro), e non guida pulita, non so dirti che differenze apprezzabili si abbiano poi nella guida al limite.

Riassumendo ti posso quindi dire che la differenza c'è, ma secondo me non la noteresti nemmeno, sia per il solo mezzo pollice di differenza, sia per l'ottimo telaio e la guida più "sincera" della 1er.

Secondo me il gommista ha detto na cavolata; ok in caso di assetto rasoterra e cerchio vicinissimo al passaruota, per cui mezzo pollice di larghezza in più potrebbe far toccare, ma non è il tuo caso.

Controlla però di avere uguale ET davanti e dietro Wink

[COLOR="blue"]Ok, grazie
Smile[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Scusate se vi stresso ancora: diciamo che compro altri due 205/50/17 da montare dietro sul 7,5. Il gommista li monta e li equilibra sul cerchio. Quando voglio invertirli con gli anteriori (già montati/equilibrati) passi la pugnetta di doverli smontare dal cerchio ma una volta montati davanti non vanno re-equilibrati, vero?
Voglio dire, sostituendo un pneumatico con un suo gemello che ci stava sù fino a 5 minuti prima e la cui differenza è solo l'usura del battistrada........
:neutral_think:[/COLOR]
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Scusate se vi stresso ancora: diciamo che compro altri due 205/50/17 da montare dietro sul 7,5. Il gommista li monta e li equilibra sul cerchio. Quando voglio invertirli con gli anteriori (già montati/equilibrati) passi la pugnetta di doverli smontare dal cerchio ma una volta montati davanti non vanno re-equilibrati, vero?
Voglio dire, sostituendo un pneumatico con un suo gemello che ci stava sù fino a 5 minuti prima e la cui differenza è solo l'usura del battistrada........

Mi spiace Andras ma vanno riequilibrati.

Pensa che anche se togli la gomma dal cerchio e rimetti su la stessa gomma sullo stesso cerchio l'equilibratura va rifatta.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Spider Ha scritto:Mi spiace Andras ma vanno riequilibrati.

Pensa che anche se togli la gomma dal cerchio e rimetti su la stessa gomma sullo stesso cerchio l'equilibratura va rifatta.

[COLOR="blue"]Ok, allora devo proprio fare i conti della serva sul fatto che convenga o meno avere quattro gomme uguali da 205/50/17
  Cita messaggio
Secondo me non ti conviene tutta la trafila.
Oltre al fatto che IMHO con delle 205/50 RF ti troveresti male, secondo me hanno un spalla troppo alta e allo stesso tempo rigida, tenendo conto che ti sei trovato male con le 225/45/17 FK452!
Diga mal se a stag zit? Big Grin
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Riflettevo sul fatto (per quando smonterò i 18" gommati termici) che a libretto ho la misura 205/50/17 per entrambi gli assali. Avendo in garage un paio di 205/50/17 RFT originali al 90% pensavo alla possibilità di comprarne altre due (anzichè 225/45/17 come potrei fare sull'asse posteriore) ed avere delle 205/50/17 sia davanti che dietro in modo da poterle ruotare (finalmente).
E qui viene il bello: premesso che do per scontato che il canale dei ///Motorsport originali sia davanti da 7 mentre dietro da 7,5, e che sia possibile montare dei 205 sul canale da 7,5 senza nemmeno bestemmiare troppo se ben rammento il mio gommista tempo addietro blaterò qualcosa del tipo "anche con 4 gomme uguali avendo due canali diversi tra l'anteriore ed il posteriore non si possono girare".
***** voleva dire? Premesso che è ovvio si possano smontare le 4 gomme ed invertirle rimontandole sull'altro asse penso si riferisse al fatto che "non si può" prendere i cerchi (gommati) posteriori ed invertirli con gli anteriori.
Da profano vi chiedo: perchè?
:?
Voglio dire: a parità di ET e di misura di battistrada (e di spalla, si insomma a pneumatici identici) cosa ***** cambia ad avere un cerchio col canale da 7,5 davanti anzichè da 7 se la gomma ha dimensioni identiche?
Ammetto che sono curioso
Confused[/COLOR]
vorrei sottolineare che l'unico motivo del canale differenziato e più largo al posteriore, è per l'installazione del pneumatico maggiorato come da libretto e basta!!8)Wink
penso che un canale più largo all'anteriore, vada ad incidere solo ed esclusivamente sulla sterzata e non dovrebbe dare più di tanto fastidio ad una guida normale!!WinkSmile Mrgreen

Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Scusate se vi stresso ancora: diciamo che compro altri due 205/50/17 da montare dietro sul 7,5. Il gommista li monta e li equilibra sul cerchio. Quando voglio invertirli con gli anteriori (già montati/equilibrati) passi la pugnetta di doverli smontare dal cerchio ma una volta montati davanti non vanno re-equilibrati, vero?
ovviamente ogni volta che si toglie una gomma da un cerchio per metterla in un altro, l'equilibratura va fatta, ma questo non incide il alcun modo sulla spesa da affrontare...8)Smile
che tu faccia ruotare solo le gomme o le ruote intere, la spesa è sempre quella.. si perdono solo 5 min in più, anche perche in ogni caso, se si spostano le ruote intere, si controlla lo stesso l'equilibratura!!WinkSmile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
jacky Ha scritto:Secondo me non ti conviene tutta la trafila.
Oltre al fatto che IMHO con delle 205/50 RF ti troveresti male, secondo me hanno un spalla troppo alta e allo stesso tempo rigida, tenendo conto che ti sei trovato male con le 225/45/17 FK452!
Diga mal se a stag zit? Big Grin

-PEO- Ha scritto:vorrei sottolineare che l'unico motivo del canale differenziato e più largo al posteriore, è per l'installazione del pneumatico maggiorato come da libretto e basta!!8)Wink
penso che un canale più largo all'anteriore, vada ad incidere solo ed esclusivamente sulla sterzata e non dovrebbe dare più di tanto fastidio ad una guida normale!!WinkSmile Mrgreen

ovviamente ogni volta che si toglie una gomma da un cerchio per metterla in un altro, l'equilibratura va fatta, ma questo non incide il alcun modo sulla spesa da affrontare...8)Smile
che tu faccia ruotare solo le gomme o le ruote intere, la spesa è sempre quella.. si perdono solo 5 min in più, anche perche in ogni caso, se si spostano le ruote intere, si controlla lo stesso l'equilibratura!!WinkSmile Mrgreen

[COLOR="blue"]Grazie dei pareri
Wink
[/COLOR]
  Cita messaggio
[COLOR="blue"]Ok ragazzi, mentre guidavo stamattina mi è venuta l'ispirazione per una risoluzione "alla pecorara" della questione gomme estive.
Piglio dal garage le 205/50/17 RFT al 90% ma leggermente scalinate e le caccio sù al posteriore col canale da 7,5".
Per l'anteriore compro e faccio montare due gemelle 205/50/17 sempre RFT.
Mentre comincio a tirare delle belle "piallate" alle posteriori coi miei quasi 500nm di coppia (il tutto per rimediare alla leggera scalinatura, ovviamente Big Grin) faccio mente locale su come mi trovo con quattro gomme da 205/50/17. Quando faccio fuori le posteriori presumendo che le anteriori saranno ancora nuove o giù di lì (ecco magari stavolta provando a regolare qualche decimo di punto di convergenza sulle stesse per evitare la fottutissima scalinatura) valuto se rimettere le 205 o tornare alle 225.
:razz[/COLOR]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)