Dubbio su barra Duomi
Ciao a tutti,

domenica parlando con altri z3malati, è saltato fuori il discorso barra duomi.

Intanto ok, è "fuorilegge", poi invece:
"la barra duomi è pericolosa, poiche' se ti entrano a lato sul davanti ti sfasciano entrambi i lati poiche' le due parti sono collegate dalla barra sui duomi". Quindi oltre il danno di chi ti entra, anche il problema che ti scentrano tutto il davanti, giusto?

Voi cosa ne pensate? :neutral_think:
Gia' ho i miei dubbi, con questa cosa i dubbi aumentano! Confusedad_wall:Confusedad_wall:

(ps, scusate il linguaggio poco tecnico, sono un povero niubbo in materia)
  Cita messaggio
1) se la duomi non e' saldata ma semplicemtne imbullonata teoricamente sei a norma. teoricametne, perche' se ti fermano e ti vogliono sequestrare il libretto, lo fanno e stop, poi arrangiati tu in motorizzazione a dimostrare il contrario. ci sono casi di problemisimili pure con possessori di delta e di m3 e46, che ce l hanno di serie, fai te!
ma in linea di massima non rompono mai. io per sicurezza giro con la descrizione della m3 gt dove c'e' scritto barra duomi in tedesco, e pure la stampata di google traduttore!
inoltre hocon me sempre questo scan,
http://www.yellowghost.com/File/duomi.pdf

2) la barra duomi da un netto miglioramento della precisione anteriore, cosa ancor piu' evidente sulla z3. il tutto comunque va allegato ad un buon assetto, per un risultato omogeneo.

3) in caso di incidente la duomi puo' far piu' problemi, così come evitarecose peggiori: dipende da dove l auto viene centrata.

4)
  Cita messaggio
Se vai a correre in pista OK se la usi in strada ci penserei un bel po visto che più di tanto non ne ricavi.
Giusta l'ossrvazione che in caso di incidente i danni si moltiplicano.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
occhio Loris che sulla z3 migliora la precisione dell anteriore non di poco.
  Cita messaggio
Killer,
hai segnato un punto 4, ma non c'e' scritto nulla! Big Grin

Grazie intanto per la dettagliata spiegazione! Di sicuro la mia Z3 non l'adopero in pista, ma nemmeno tutti i giorni. Pero' montare su un auto ed avere una guida piu' precisa mi piacerebbe. Ecco perche' sceglierei intanto la Barra e poi un assettino.
  Cita messaggio
se ti centrano davanti stai sicuro che anche senza barra in dima a controllare l'altro lato ci vai comunque.

prendi per esempio la storia di carlo col posteriore.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:prendi per esempio la storia di carlo col posteriore.

Purtroppo non conosco a fondo la storia. Riesci a condendensarla in poche righe? Smile
  Cita messaggio
killer queen Ha scritto:occhio Loris che sulla z3 migliora la precisione dell anteriore non di poco.

Mai avuto Z3 e il mo discorso era generale ovviamente Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ricordate anche che + inserisce l'anteriore sul veloce e più rischi sovrasterzo in ingresso se generi trasferimento di carico. Sul lento invece potresti avere un incremento di sottosterzo in entrata. Pertanto, o la usi in pista o per me ti da più problemi che benefici. Sullo sconnesso poi ti fa perdere aderenza di sicuro. Diffida da chi mette barre in qua e la' (alluminio o carbonio) per fare lo sborone o farsi vedere ai raduni e poi non sa manco che vuol dire sotto/sovrasterzo.
  Cita messaggio
al punto 4 mi han risposto al telefono, in ufficio, e quindi ho reiniziato a lavorareBig Grin.
il fatto e' che io la farei solo come completamento di un assetto, quindi come ultima cosa. farla prima, con l asssetto morbido e barcaiolo della z3, non sortisce lo stesso effetto.
Nel caso del piccolo inconveniente di Carlo, che qualcuno cita,imho la duomi ha evitato segni peggiori.
ricordo infine che il telaio della z3roadster, checche' se ne dica, e' SCARSO. e' il risultato tra anteriore di e36 e posteriore fisso di e30, con una rigiduta' torsionale ridicola, sui 5k nm.
tutt altra cosa la coupe, che triplica questa rigidita', e tra l altro adotta di default tutto l avantreno della m3 e36.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)