Dubbio su barra Duomi
GianluCabrioMSport Ha scritto:Dopo telefonata con amico della stradale, che ha una bmw, ed a cui ho venduto una barra in alluminio, è merso questo:

la barra duomi rientra dal 2009 in quella serie di accessori che si possono montare senza passare da motorizzazione!!!

E' un decreto minesteriale di cui appena trovo vi posto i riferimenti

OTTIMA NOTIZIA!!!!:razz
  Cita messaggio
killer queen Ha scritto:ripeto anche qui: sul fatto che non ti dicano nulla le fdo potremmo scrivere un tomo, se hanno voglia ti ritirano il libretto e stop, sta a te poi contestare e far annullare il procedimento.Vinci al 99% pero' devi sbatterti.
Sul fatto della pista, con giudizio si puo' entrare con ogni automobile, certo che un e93 e' meno adatta rispetto ad altri mezzi. ognuno sceglie come pensa sia meglio, ad esempio mai spenderei 50 60k euro per un auto nuova, che dopo due anni me ne vale 20, e per quelle che sono le mie necessita' preferirei di gran lunga un mezzo (anche nuovo) ben piu' economico, e il resto lo investo su un autino divertente, ma sono scelte personali.

Penso di avere già risposto per il primo punto.
Io non ritengo una e93 una macchina da pista per il peso ecc anche se la ritengo una macchina fantastica. L'ho voluta tra tante altre, ordinata come la volevo io, pagata in contanti e adesso me la stragodo! Non è ne di una banca ne di una finanziaria...ma da subito mia!!! Tutte le volte che la guardo mi riempie gli occhi.

Se poi in 2 anni di vita ha perso 20k euro è un giochino che avevo messo in conto e alla fine è un problema mio e nn di nessun'altro.

Saluto e spero di aver fatto chiarezza. Gradirei solo sentir parlare di cio' di cui si ha conoscenza e nn fare i maestri per partito preso. Non è riferito a nessuno (nel caso in cui come si dice...qlc c'avesse la coda di paglia!!!) ma in generale

ri- Saluto Smile
  Cita messaggio
Ok
ho capito che in linea di massima, serve a ben poco se non abbinata a qualcosa altro. Ottima la notizia in materia legislativa!

Vi ringrazio per le delucidazioni!! Smile
  Cita messaggio
GianluCabrioMSport Ha scritto:in acciaio bmw non la fa!!semmai alluminio!

I dati fanno parte del cosiddetto Fascicolo Tecnico che è proprietà del progettista e quindi depositati

Vedo cmq di rimediare i dati in cui si evince l'incremento ulteriormente della rigidità della scocca.

su cosa sei scettico??1100 euro di barra solo perchè è in carbonio o ritieni che forse sia coadiuvata dal fatto che sia stata progettata in un certo modo???

premettendo che la tua barra ....duomi.... mi piace un sacco, peccato che non esiste per la mia macchina, son scettico sulle capacità resistive della stessa.

una barra in acciaio è pesante ma dura, una in alluminio è più leggera ma anche un filino più elastica, una in carbonio è leggerissima ma secondo me anche un pò troppo morbida....IMHO.
se poi i dati tecnici dicono che tiene anche due razzi che si puntano allora stop.
tutto qui, non voglio criticare le scelte di nessuno, è solo per sapere, un po di cultura a riguardo non fa mai male.
WinkSmile

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
cosa intendi per pesante??

una cosa pesante non equivale a dire dura e forte!!!

es la ghisa è dura ma fragile!!!
  Cita messaggio
infatti non ho mai visto una duomi in ghisa.

è per catalogare i tre diversi materiali.

le duomi comuni duomi sono in acciaio, salendo di prezzo ci sono quelle alu e poi ancora le carbon.

quello che voglio sapere è la resistenza a pressione delle tre tipologie di barre.
adesso quello che so è che quella carbon della performance è solo estetica.....senza criticare la spesa di nessuno, sapere che è buona oltre che bella!

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
pressione?????la barra lavora come un puntone o tirante cioè a sforzo normale!!

per valutare la resistenza devi sapere il modulo elastico (che dipende dall'area) e la forza!!

Ma non è tutto. La barra viene sì sottoposta a compressione, ma anche a torsione. Quando il telaio tende a torcersi (per lo spostamento del baricentro durante una curva) la barra duomi esercita un azione antirollio poiché oltre ad unire i duomi tende anche a mantenere più costante la simmetria della vettura. Grazie a tutto questo, essa impedisce al telaio di flettersi, garantendo una traiettoria più precisa e soprattutto inserimenti in curva più decisi.
  Cita messaggio
Pippo335dMSport Ha scritto:Ricordate anche che + inserisce l'anteriore sul veloce e più rischi sovrasterzo in ingresso se generi trasferimento di carico. Sul lento invece potresti avere un incremento di sottosterzo in entrata. Pertanto, o la usi in pista o per me ti da più problemi che benefici. Sullo sconnesso poi ti fa perdere aderenza di sicuro. Diffida da chi mette barre in qua e la' (alluminio o carbonio) per fare lo sborone o farsi vedere ai raduni e poi non sa manco che vuol dire sotto/sovrasterzo.

Mi devo autoquotare. Prima di parlare di peso, estetica (ma poi estetica di che....sta dentro il cofano....e parla uno che sulla 335d voleva montarla...dato che me ne ero innamoratoSmile Mrgreen) occorre CAPIRE COME FUNZIONA. occhio a inserimenti repentini e precisi. Sapete cosa generano? SI? Bene allora montatela ed usatela bene, sapendo che la apprezzi in situazioni limite (pista ed affini). NO? statene alla larga. Più una macchina è rigida più risulta diretta e nervosa nei suoi "movimenti" lungo gli assi. Ed al pilota della domenica risulta MOOOOOOOLTO + DIFFICILE DA CONTROLLARE in caso di errori di guida.
Se avrò tempo vi trascriverò il capitolo apposito del libro di Stohr su questo bel particolare!
  Cita messaggio
Pippo335dMSport Ha scritto:Mi devo autoquotare. Prima di parlare di peso, estetica (ma poi estetica di che....sta dentro il cofano....e parla uno che sulla 335d voleva montarla...dato che me ne ero innamoratoSmile Mrgreen) occorre CAPIRE COME FUNZIONA. occhio a inserimenti repentini e precisi. Sapete cosa generano? SI? Bene allora montatela ed usatela bene, sapendo che la apprezzi in situazioni limite (pista ed affini). NO? statene alla larga. Più una macchina è rigida più risulta diretta e nervosa nei suoi "movimenti" lungo gli assi. Ed al pilota della domenica risulta MOOOOOOOLTO + DIFFICILE DA CONTROLLARE in caso di errori di guida.
Se avrò tempo vi trascriverò il capitolo apposito del libro di Stohr su questo bel particolare!

Sarebbe molto interessante! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
dire che la barra in carbonio e' solo per estetica la vedo come una cagata colossale. il carbonio e' uno degli elementi piu' resistenti e allo stesso tempo leggeri creati dall uomo.
cioe', ma come si fa a dire che e' solo per estetica, se addirittura col carbonio ci fanno telai interi di auto?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)