on a friday Ha scritto:Se dopo la seconda guerra mondiale non ci fosse stato il piano marshall col cacchio che ci riprendevamo.
Ad ogni modo secondo te, se ho capito bene, ci vorrebbe una guerra globale sul suolo europeo per far risollevare l'economia. :neutral_think:
P.S. Luca, te lo dico con tutta la stima che ho per te: la tua è una teoria sciocca.
[SIGPIC][/SIGPIC][SIZE="6"]BMW DRIVERS CLUB[/SIZE]
Purtroppo ci sono troppe aziende, troppi lavoratori, troppa produzione e non puoi eliminare uno solo dei fattori ...
Spettro Ha scritto:Purtroppo ci sono troppe aziende, troppi lavoratori, troppa produzione e non puoi eliminare uno solo dei fattori ...
Troppe aziende/troppi lavoratori...e com'è che è così alta la disoccupazione?
Troppa produzione...e allora perché i prezzi al consumo salgono invece di scendere?
In ogni caso nessuno di questi fattori è all'origine della crisi greca.
lascia perdere le logiche di cartello e di economia di scala.
Prendi il settore auto.
Troppi stabilimenti
Troppi addetti
Troppe auto prodotte ...
Eppure i rezzi non scendono
Se i produttori decidono di tenersi gli invenduti che ci vuoi fare?
La disoccupazione?
Proprio perchè non c'è ulteriore margine di crescita, altrimenti aprirebbero nuove fabbriche dando occupazione
Spettro Ha scritto:lascia perdere le logiche di cartello e di economia di scala.
Prendi il settore auto.
Troppi stabilimenti
Troppi addetti
Troppe auto prodotte ...
Eppure i rezzi non scendono
Se i produttori decidono di tenersi gli invenduti che ci vuoi fare?
La disoccupazione?
Proprio perchè non c'è ulteriore margine di crescita, altrimenti aprirebbero nuove fabbriche dando occupazione
quindi la soluzione è bombardare le fabbriche d'auto?
Suvvia Luca!
no, ma un paio di atomiche sulla cina, e sul medio oriente magari...
Batmobile Ha scritto:no, ma un paio di atomiche sulla cina, e sul medio oriente magari...
Effettivamente la great wall un paio di bombe le meriterebbe
on a friday Ha scritto:Effettivamente la great wall un paio di bombe le meriterebbe 
La Cina andava embargata Cuba-Style da dopo la seconda guerra mondiale per violazione dei diritti umani, facile produrre merci a prezzi competitivi quando in fabbrica hai degli schiavi al posto degli operai. Ma l'occidente ha preferito vendersi l'anima ed andare a produrre cola' usando suddetti schiavi anziché fare la cosa giusta. Che novità........
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
Andras Ha scritto:[COLOR="blue"]Sarò onesto, della Grecia non me ne importa una cippa.
Nel senso, non ho voglia di fare finta di preoccuparmi dei tempi duri che i greci hanno di fronte a sè, tutto quello che mi importava è che essendo uno dei paesi per i quali sono responsabile commerciale per l'Azienda in cui lavoro fino a tutto il 2008 era un mercato da favola che cresceva a botte di 20% in più ogni santo anno, dal 2009 ha cominciato a calare del 50% fisso (2009, 2010) ed ora fattura meno di Cipro.
Ergo per quanto concerne la Grecia ho "già dato" visto che la veggo buia prendere premi sul fatturato da quelle parti.
Una cosa però la so: la crisi Greca ha radici endogene, sissignore.
Gli stessi clienti coi quali andavo avanti a botte di +20% costante di fatturato erano quelli che accettavano assegni a 6 mesi dai privati ai quali rivendevano i miei materiali.
Poi hanno cominciato ad accettare assegni a 9 mesi, poi a 12, poi è saltato tutto per aria.
Lo dissi tempo addietro riferendomi ad artigiani/professionisti (elettricisti/idraulici/etc): se lavorate "sperando" di venir pagati prima o poi non raccontate la minchiata che "lo fate per far girare l'economia" perchè sapete bene che non state facendo girare una beata fava. L'economia la fa girare il liquido (e non la finanza creativa........), a tutto il resto specie se è il preludio ad un sistema insolvente è meglio rinunciare a priori. Io mi domando e dico: ma chi sano di mente tra un fatturato che presenta cifre da capogiro di insolvenza (sopra il 50%) ed uno di metà ammontare che presenta il 100% di solvibilità sceglie il primo e non il secondo? Ve lo dico io chi, giusto per arrivare al secondo (ma non in termini di importanza) bubbone del sistema economico mondiale.
Avete presente i corsi di laurea ed i masters in Marketing, in Ricerche di Mercato, etc etc etc? Prendeteli e buttateli tutti nel cesso dal primo all'ultimo.
Chi produce beni industrialmente ha un solo principio ispiratore fin dalla notte dei tempi: le economie di scala. Produrre sempre di più per abbattare sempre di più il costo unitario di produzione, punto, fine, stop, game over.
Che il mercato sia in grado di assorbire o meno la produzione poco importa a questi fini pensatori (una su tutte: guardate il mercato dell'auto. E' dal 2002 che è chiaro che l'Italia fatica ad assorbire 2 milioni di nuove immatricolazioni l'anno ma ogni anno il mercato viene sempre più invaso da un numero sempre crescente di auto nuove), non è un loro problema nè deve esserlo. Esulando dal mondo dell'auto e parlando ad esempio della ceramica (dove lavoravo fino a 5 anni fa): produci di più oggi produci di più domani han saturato il mercato mondiale. Che si fa? Semplice, si fa il giro dei clienti dicendo loro di fare ancora più ordini a magazzino allungandone i termini di pagamento (da 3 a 6 mesi, poi a 9, poi a 12).
Ri-saturato il mercato anche stavolta che si fa? Semplice, si fa il giro dei clienti dicendo loro di fare ancora più ordini a magazzino e di non preoccuparsi del pagamento perchè stavolta si ragiona in termini di "conto deposito" ovvero se vendono pagano se non vendono non pagano.
Secondo voi quante ceramiche italiane son saltate per aria agendo così?
Secondo voi quante realtà industriali mondiali hanno ragionato in modo simile?
Secondo voi ad essere meno avidi ai primi segni di saturazione del mercato quanti posti di lavoro potevano essere salvati?
Osservazione conclusiva: avete presente la bolla dei mutui subprime che è stata la molla che fece iniziare la crisi economica mondiale dalla quale fatichiamo ad uscire? Tranquilli, era solo un antipasto. In pieno stile da "economie di scala" (anche se il paragone è improprio ma rende l'idea) gli americani hanno ben pensato di reagire alla bolla scoppiata allora gonfiandone una ancora più grossa e definitiva: ci sono 160.000 miliardi di dollari US in giro per i mercati finanziari mondiali sotto forma di sottoderivati.
Chi è del settore sa già che "il banco è insolvente" e che quindi l'Apocalisse, quella vera, è dietro l'angolo........[/COLOR]
Sono daccordo
Ma non pensi che un punto di fine ci sia sempre ?
Intendo che i vecchi paesi europei ormai stabilizzati come crescite e sviluppo non tarderanno a fermare la richiesta di vari beni. E' uno stop congenito.
Ricordo anche che inseguire "l'euro" che per noi valeva 2000 lire oggi e' un banale euro e manco un caffe mi viene piu' e' molto dura.
In lire non ricordavo di spendere un milione e sette di bollo.....
Non ricordo BMW da 250 milioni di lire (serie 6 nuova....)
Il mio stipendio da 2 milioni non sono diventati 2000 euro....
Chiunque dico chiunque vuole governare oggi in europa deve rendersi conto di quali sacrifici e' chiamato.
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
Franzzz Ha scritto:Sono daccordo
Ma non pensi che un punto di fine ci sia sempre ?
Intendo che i vecchi paesi europei ormai stabilizzati come crescite e sviluppo non tarderanno a fermare la richiesta di vari beni. E' uno stop congenito.
Ricordo anche che inseguire "l'euro" che per noi valeva 2000 lire oggi e' un banale euro e manco un caffe mi viene piu' e' molto dura.
In lire non ricordavo di spendere un milione e sette di bollo.....
Non ricordo BMW da 250 milioni di lire (serie 6 nuova....)
Il mio stipendio da 2 milioni non sono diventati 2000 euro....
Chiunque dico chiunque vuole governare oggi in europa deve rendersi conto di quali sacrifici e' chiamato.
[COLOR="blue"] Franzzzz carissimo, gli stessi fini pensatori che hanno avuto come unica strategia industriale quella delle economie di scala (produrre sempre di più per abbassare sempre di più i costi unitari di produzione) sono gli stessi che di fronte alla crisi mondiale hanno avuto una sola risposta: tagli selvaggi di personale.
E dire che di cose se ne potevano fare tante, in primis differenziare il prodotto (le vendite di nicchia sono le uniche a non essere crollate dall'ultimo trimestre 2008 ), innovare tecnologicamente, cercare accordi col sindacato basati sulla produttività VW-style. E invece no, il prodotto resta uguale e varia solo quanto produrlo. Ovvero da moltissimo al meno possibile con meno forza lavoro possibile.
Ma che ***** si ripiglia il PIL con un ceto industriale simile ed una classe dirigente che è pure peggio?
ad_wall:[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
|