Tagliando 320is (M3) E30 motore S14
In merito all'olio 10w 60 mi sentirei di smentire quanto affermato da T Loris. Io lo ho messo e, come succedeva prima con il 10w40, non ha mai consumato neanche un grammo.

Per le candele puo' sembrare assurdo ma potresti provare a chiedere in Ferrari (la 328 monta le stesse candele), magari costano meno che in BMW.
  Cita messaggio
Come dice Simone le teorie sull'olio sono infinite ma se dobbiamo partire da un dato oggettivo e aiutare chi legge partiamo dai dati ufficiali.
Il libretto uso manutenzione della M3 con motore S14 dice chiaramente 15-W40 salvo poi proporre una tabella dove mostra le varie gradazioni in funzione delle temperature ambiente e come già detto si trattava di olio minerale.
Il Castrol TWS 10-W60 sintetico è studiato per motori ///M moderni tipo S54, è troppo "fine" per le tolleranze di un S14.
Non a caso il sito della Castrol per S14 e S38 consiglia oggi il magnatec 10-W40 semisintetico ed è l'olio che si trova in offerta al supermercato.
Ad esempio gli smanettoni usano il motul v300 15-W50 e dicono di trovarsi bene al contrario del TWS 10-W60.

L'S14 usato saltuariamente su tragitti brevi non consuma olio, anzi frequenti avviamenti a freddo possono far trafilare benzina nella coppa mantenendo il livello sempre al massimo.
Usata su tragitti autostradali lunghi e col motore spesso e volentieri oltre 5000 giri un po' di consumo d'olio c'è, ed è consumo fisiologico di un motore sportivo ad alte prestazioni progettato 20 anni fa...
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
quindi ci ficco il 1040 magnatech e bonanotte al secchio Smile
  Cita messaggio
Luca ti sei fatto anche il 320is ? Smile
  Cita messaggio
definirlo 320is e' parola grossa. Big Grin
diciamo che c'e' da lavorare per rimetterlo a nuovo Wink.
  Cita messaggio
Bè dai è un bel passatempo! Big Grin
Poi m'immagino, conoscendo il tuo metro di giudizio sarà perfetto per noi comuni Big Grin Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Questa volta Jacky non e' cosi'
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Questa volta Jacky non e' cosi'
Big Grin
purtroppo e' peggio messa di quella di Simone Big Grin
vedremo se con un po' di buona volonta' ce la facciamo, di sicuro necessitero' dell aiuto di un paio di amici per farcela.
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Questa volta Jacky non e' cosi'

killer queen Ha scritto:Big Grin
purtroppo e' peggio messa di quella di Simone Big Grin
vedremo se con un po' di buona volonta' ce la facciamo, di sicuro necessitero' dell aiuto di un paio di amici per farcela.

Temo che questa guida per il tagliando non basti a rimetterla in strada, magari qualche :pray può aiutare Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Smile Io per i motore uso il Motul 15w 50. Dopo il cambio si sentiva che il motore "cigolava" meno, e non ho piu avuto problemi per il tendi catena.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)