M3 E46 Pinze Freni
Ovvio che esistono correzioni per fondi stradali, ma l'obbiettivo è quello indicato, e la frenata DEVE essere sempre il più breve possibile per far durare l'impianto.Wink
  Cita messaggio
Le suore sulla 600 multipla premono il pedale del freno invece uno come Vettel frena Wink
Se si pensa che basta premere il freno e tutto va a posto questo topic è totalmente inutile perchè mancano le basi elementari. Sad
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
dipende anche se sei solo Loris o in auto con qualcun altro: con la mia morosa alla terza pinzata rischio di avere le plastiche beigeBig Grin
  Cita messaggio
killer queen Ha scritto:dipende anche se sei solo Loris o in auto con qualcun altro: con la mia morosa alla terza pinzata rischio di avere le plastiche beigeBig Grin

Si vabbè il limitatore umano a volte in macchina me lo ritrovo pure io Smile Mrgreen

Ma non mi capacito quando leggo che basta spingere per frenare, saremmo tutti piloti se bastasse solo quello Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Infatti, ecco anche perchè molti biscottano i freni.
Lo notavo domenica al ritorno, rispetto a Ippo, quando ero dietro ed avevo riferimenti, frenavo molto più tardi, ma con più decisione e giusto per il tempo di rallentare la macchina, iniziavo l'inserimento e alleggerivo progressivamente.

Altro errore che vedo spesso è proprio in rilascio, si tende a mollare il pedale come se scottasse, con la conseguenza che il muso si alza e l'inserimento viene da culo
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Premetto che non sono un tecnico e nemmeno un meccanico ,ma desidero aggiungere la mia esperienza personale di guidatore di E46.
Ebbene ,la E46 in configurazione standard al 100% è poco frenata ,lo sappiamo tutti,ma non così poco come molti vogliono far credere,infatti molto spesso a mandare in crisi l'impianto anche in una semplice strada di montagna, è l'incapacità di chi guida.
Bastano dischi di migliore qualità all'anteriore(spesso più econimici degli originali) tubi in treccia metallica ant e posteriori e pastiglie specifiche per avere un comportamento stradale dignitoso.
Nello specifico sulla mia ho girato per un paio d'anni con semplici dischi stop-tech e pastiglie ebc e devo dire che anche il Ring non era poi così impegantivo.
Insomma in tutti quei casi in cui non servono vere e proprie staccate al limite ,credo che questa semplice modifica risolva parecchi problemi con un costo accettabile.
Tutt'altra questione sono le piste vere,cioè quelle in cui serve potenza frenante,allora il limite della monopompante flottante emerge di prepotenza,ad Adria dopo 3 giri vibrano i dischi e dopo altri 2 scende il pedale, a Monza per via della" tregua" concessa nei lunghi rettilinei va un pochino meglio ,ma comunque in 5/6 giri si arriva al capolinea...Mugello e Imola se non si vuole rischiare di farsi male ,meglio passeggiare e non tirare a fondo.
Per divertirsi in pista senza patemi servono delle pinze fisse e dei dischi un pelino più "tosti",nulla di eccessivo,perchè personalmente sono contrario alle esagerazioni del tipo brembo a 8 pompanti che ritengo inutilmente costosi oltre che molto pesanti.
Credo che visto il carattere della vettura se la si usa come unica auto o semplicemente come auto quotidiana,la vera virtù risieda in una via di mezzo senza esasperazioni particolari che ne snaturano il comportamento rendendola meno fruibile...tanto una Gt3 sarà sempre più veloce.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Si vabbè il limitatore umano a volte in macchina me lo ritrovo pure io Smile Mrgreen

Ma non mi capacito quando leggo che basta spingere per frenare, saremmo tutti piloti se bastasse solo quello Wink

io non capisco perche la gente non legge fra le righe e bisogna sempre precisare o rispiegare..:neutral_doh: sicuramente sono io che non mi spiego..Smile Mrgreen

sono convinto che per diventare gli schumacher di turno non basti premere il pedale del freno alla ***** di cane, mi sembra ovvio, sono anche convinto che per girare bene e decisi in pista ci vogliono delle nozioni basilari che comprendono per forza di cose anche la frenata e l'impostazione di curva. Ma venendo al caso specifico, se robi esprime il suo disappunto sulla sensazione che gli trasmette la sua M e46 in frenata, visto e considerato che l'uso è prevalentemente stradale (magari agressivo ma pur sempre stradale) credo il modo o la bravura nella sua frenata centri poco. forse sarebbe piu opportuno ragionare, discutere e capire come funzionano i suoi freni e comportarsi di conseguenza...

Spettro Ha scritto:Infatti, ecco anche perchè molti biscottano i freni.
Lo notavo domenica al ritorno, rispetto a Ippo, quando ero dietro ed avevo riferimenti, frenavo molto più tardi, ma con più decisione e giusto per il tempo di rallentare la macchina, iniziavo l'inserimento e alleggerivo progressivamente.

Altro errore che vedo spesso è proprio in rilascio, si tende a mollare il pedale come se scottasse, con la conseguenza che il muso si alza e l'inserimento viene da culo

come sai sono molto prudente, estremamente prudente su strade con non conosco, pochissime frenate le ho fatte al limite e su quelle il fatto è che piu di così non frenava.. a quanto pare sbagliavo qualcosa.. ma quando sul dritto, pigi tutto, e ti parte l'ABS cosa puoi sbagliare?!?
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
domanda, visto che non sono nato imparato:
è vero che se si cambiano i tubi, mettendo quelli in treccia, si mette a rischio la pompa?!?!
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
Beh, l'ABS che parte è sinonimo di errore, vuol dire che se non lo avessi la macchina avrebbe bloccato e avresti fatto un lungo (le ruote bloccate non frenano molto).
Lo stesso ABS allunga la frenata (pur mantenendo la direzionalità).
Per farti un esempio non ho mai bloccato domenica e a parte rarissimi casi non si è mai attivato il dsc (tenuto per precauzione vista temperatura e zone umide non ancora asciutte).
Di solito si arriva al bloccaggio perchè l'azione sul freno è troppo repentina, roba di frazione di secondo, ma troppo rapida e la gomma, passando da forza frenante 0 a 100 non si adatta e blocca.
Il concetto di frenata violenta è "la frenata che compatibilmente con le condizioni della strada e della vettura porta ad esercitare la massima potenza frenante nel minor tempo/spazio possibile evitando il bloccaggio"
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:domanda, visto che non sono nato imparato:
è vero che se si cambiano i tubi, mettendo quelli in treccia, si mette a rischio la pompa?!?!

Un punto di rottura ci deve sempre essere, se non dilati i tubi dilati qalcos'altro.
Ovviamente a lungo andare la pompèa soffre (paraoli e raccordi)
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)