z3 1.9: la nuova arrivata...
...ma non a casa mia Big Grin...
ho fatto acquistare al fratello di un mio amico fraterno, persone molto meritevoli,
una bella z3 1.9 140cv, 73k km originali, del 1997, unipro (una persona molto gentile e corretta), montrealblau, interni beige (...leggere dopo), carrozzeria in eccelse condizioni con pochi segni rispetto ai 14 anni ed una vernice ancora viva, usata solo per passeggio,pensate 1 sola stone chip (ma para con vari graffietti superficiali da park)!Capote ancora bella bella, sempre rimessata in box....
ma esterno da riprendere con una buona lucidatura, interni???non maltenuti, ma onestamente molto molto sporchi..imho e' stata tenuta aperta in box, mai pulita a fondo dentro, mai trattata la pelle...la situazione non era bella, si vedeva che i sedili erano buoni e le plastiche ancora fresche, ma avevano tanto tanto sporco accumulato sopra...

abbiamo cominciato con una lucidata di leggerissimo polish (c'e' ancora qualche swirl, ma senza rotorbitale e con prodotto dalla bassa abrasivita' e' gia' andata bene), seguito da cera meguiras...come al solito ne ho messa un cicinin troppa Big Grin...Bat sa....5 passaggi per tirarla via Big Grin....
passiamo agli interni, e le cose si mettono subito male...
mi son dimenticato quasi tutti i prodotti!
provo con acqua bollente e sapone marsiglia, sui sedili acqua minerale e sapone, poi anche li acqua calda...nada...sento anche Bat, ma nulla..evito di chiamare Spettro senno' me le sentirei sicuro, cavolo DEVO comprare quello sgrassatore meguiras!
mi trovo con i sedili smontati e fuori abitacolo, seduto sulla moquette, con io che ci butto tonnellate di rinnovasedili e qualcosa combino... per il resto?
Presi dallo sconforto, ci viene in mente che avevamo passato alcune plastiche del motore con uno sgrassante molto forte, il Fulcron...io dico "proviamo??"...proviamo sul pannello porta interno...cavolo funziona!
e i sedili???"proviamo anche li"..."no dai li disfiamo"..."proviamo piano"....
altroche' piano!!almeno 5 mani e lasciar agire minuti per pulire tutto!Ma ragazzi FUNZIONA!dopo aver passato mi sono subito premunito di risciacquare tutto con acqua e panni puliti...vi dico solo che per il sedile guida ho dovuto cambiare TRE volte l acqua dalla mastella!!3!
Sulla pelle subito ho messo tanto prodotto della sonax rinnovapelli, a mano, per non farla indurire..passata a mano massaggiandola, 3/4volte per sedile...risultato eccelsi!non avevo fotografato il prima perche' era da piangere...il dopo...lo vedrete qui sotto!
plastiche poi ripassate con diamant plast mafra e rinnova plastiche gold class meguiras, as usual ottimo risultato..non si vede bene, ma segnalo che ho passato il meguiras anche sulla console centrale nera, che ha ottenuto un effetto lucido proprio fico.
Tutte le plastiche, prima annerite, sporche e macchiate da 14 anni di utilizzo sporadico e si coscenzioso del mezzo ma non attentissimo agli interni, sono state riportate (con tanto olio di gomito) a nuovo!
Il fratello del mio amico, arrivato alle 20, ha visto l auto da poco terminata (abbiamo anche trattato capote)...e' rimasto entusiasta, sembrava un auto nuova...ora..le foto!
[Immagine: 982871z3%20vetr.jpg]
[Immagine: 264144z3%20int.jpg]
[Immagine: 939347z3%20cull.jpg]
[Immagine: 412105z3%20intern.jpg]
  Cita messaggio
[Immagine: 173405z3cul.jpg]
[Immagine: 695931z3faro039.jpg]particolare del faro, che e' uno dei segni chiari dei km originali e bassi dell auto.
[Immagine: 135574z3font.jpg]
[Immagine: 114286z3mot.jpg]
anche qui chiari segni del absso kmtraggio, guardate il serbatoio liquido vetri, le guarnizioni, peccato non aver fotografato altri particolari che esprimevano al meglio l uso e la strada fatta.
[Immagine: 462222z31.jpg]notarsi la mastellina verde, me ne sono servite tre d acqua solo per risciacquare il sedile guidatore!!e non e' ancora perfetto, anche se eccelso.
[Immagine: 486151z3%20sed.jpg]
qui la seduta passeggero, anche quella guidatore come pieghe o usura e' allo stesso livello. ilfianchetto guidatore, quello notoriamente piu' soggetto ad usura, e' LEGGERMENTE piu' usurato rispetto alla mia ex z3coupe (che aveva anche km in meno)..quindi quasi perfetto Wink.
[Immagine: 957323z32.jpg]
[Immagine: 889165z33.jpg]
  Cita messaggio
[Immagine: 921192z35.jpg]
due accessori ormai indispensabili: l ormai ricercatissima mastellina verde, e lo spruzzino del FULCRON (W W W W W)
[Immagine: 833844zyounfg.jpg]
infine quello stronzo del killer, sempre piu' calvo e gobbo, che sfoggia la maglietta del youngtimer, fonte di grande invidia da parte di Giuliano.

...e qui alcune foto dei mezzi che si trovano a casa di questo mio amico...
si nasconde dietro a un portone....325, 120k km originali.
[Immagine: 21452325jul.jpg]
[Immagine: 384871Immagine%20004.jpg]
..un trattore
[Immagine: 120834Immagine%20010.jpg]
..m3 3.0 con 200k km in condizioni strepitose, la foto svilisce lo stupendo avusblau.
[Immagine: 915841Immagine%20012.jpg]
  Cita messaggio
Davvero bella, ottimo acquisto come rapporto qualità/prezzo
  Cita messaggio
..850, manuale, del 94..
[Immagine: 62080Immagine%20013.jpg]

..e qui il sogno proibito di tanti di voi, il camion...3.6fsi...
[Immagine: 914867q7.jpg]

che dire: 6 ore di lavoro per riportare a livelli di concessionaria un auto splendida, meccanicamente perfetta, senza una punta di ferodo sui cerchi o un minimo segno di ruggine sulle pinze...una base estetica onestisisma, anzi veramente buonissima per esser un auto di 14 anni, pochi optional ma su auto come queste io ritengo che il clima e l autoradio bastino (e qui c'e' una becker che suona da dio),ha assetto mtech ed e' uscita un vero bon bon...
sono stato orgoglioso di vedere il proprietario arrivare e rimanere male, perche' si e' trovato con un auto totalmente diversa, gia' bella prima, rinata ora: sarebbe bello farci varie cosine, ma e' talmente perfetta ed elegante così, che imho basta farci un finalino scarico decoroso e stop.
Auto pagata il giusto (ma poco viste le condizioni), che abbisognava solo di tanta passione ed olio di gomito per tornare a prendersi la scena.
Bello vedere la gente che passava e si fermava ad ammirarla, lei scabriolata, con le portiere aperte, e dentro un marcantonio come me che lucidava tutto manco fosse il figlio bastardo di mastro lindo!
E' stata per me un emozione tornare a metter mano su una z3, auto meravogliosa.

Unica cosa che voglio sottolineare: a lungo sono stato fautore dell idea "ok mani acide, ma non troppo, altrimenti se segni troppo pesanti significa km scalati". quest auto e' stata l eccezione da prendere ad esempio. Plastiche nuove, basta guardare il motore bene per capire, oppure i fari anteriori, pedaline, guarnizioni, fondo...tutto nuovo...libro tagliandi presente e con fatture, uniproprietario che magari trovare sempre persone così serie...pero' il volante e pomello sono usurati in maniera maggiore alle aspettative, piu' della mia m3 con 130k km. Quindi, fate attenzione a questi particolari, ma non fermatevi solo a questo, andate piu' a fondo Wink.

Un ringraziamento a quegli amici veri che qui dentro mi han insegnato tanto, ma mi hanno anche invogliato a provare.Batmobile, Spettro, Filippo, ecc. Grazie!
  Cita messaggio
è venuta benissimo la Z3,tanto olio di gomito ma chissà che soddisfazione!!bravooo!!!Confusedmile_clap:
  Cita messaggio
:O:O:O

Ke lavorone!!!!...e ke passione!!!!! Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:

P.S.
Quando vieni a fare un trattamento così alla mia M?!?!?!? TongueTongueTongue
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio
ottimo lavoro luca e complimenti ai tuoi amici per i gran mezzi Wink
  Cita messaggio
Tadaaaaa eccomi qua Big Grin

Per gli interni devi prendere il 101 diluito 1:1 ... stessi effetti ma almeno non ti ammazzi Big Grin
Ricorda che devi lucidare anche i cerchi, altrimenti è come andare in giro con lo smoking e le scarpe infangate Big Grin

Le settimana prox mi arriva la rotativa nuova così comincio a fare i lavori seri Wink
Per il resto ottimo lavoro, anche se la cera non esalta quello splendido colore Big Grin
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
bel lavoro! e bellissima z3, quei cerchi stanno da favola!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)