claudio Ha scritto:perchè la z3 m è inguidabile?
Mi sento chiamato in causa
La roadster full stock è quasi inguidabile, vero.
Retrotreno dell'E30 con 321cv non sono facili e quel telaio flette parecchio e non è preciso.
Sistemato l'assetto già è un pò meglio.
Se parliamo invece di coupè partiamo già da una base migliore come rigidità torsionale, come giò detto dal buon Killer.
Anche la coupè, comunque, ha un assetto stock che non mi piace per niente.
E' stato il mio primo upgrade; senza entrare troppo nel tecnico (non ne sarei capace), la sensazione di guida è che con un assetto serio la macchina cambia dal giorno alla notte (io ho molle, ammo, antirollio maggiorate e rinforzo sottoscocca retrotreno).
Di serie i pesi sono ripartiti 50/50, a quanto dichiarano, ma nonostante ciò da originale non è per niente intuitiva.
In ogni caso bisogna darle del Lei e non credere MAI di aver imparato a guidarla.
Comunque mi diverto 1000 volte di più ad andare al 70% con questa che al 99% con altri mezzi anche più performanti
Ah altro appunto: sente tantissimo le gomme posteriori; sarà che sono molto "stirate" (245 su un canale da 9), sarà il camber, ma con alcuni pneumatici tiene la strada molto peggio che con altri (non parlo di marche top vs ricoperte, parlo di gomme di buona qualità in ogni caso).
Inoltre quando iniziano ad essere consumate oltre il 50% (non finite quindi) alla guida si sente.
Concludendo, non è inguidabile; bisogna non darle troppa confidenza, prenderci la mano un pò alla volta (tra posizione di guida arretrata e tendenza al sovrasterzo, direi che la si guida col sedere

), ma imho ripaga alla grande con emozioni di guida impagabili, dopo ogni giro si scende con un sorriso da 321 denti