tubi in gomma crepati nel motore da identificare
che dovrebbe fare il radia sporco? come verifico-nel caso-la cosa?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
La massa radiante potrebbe essere intasata.
Guardando da fuori vedi il radiatore del clima guardando da dentro quello dell'acqua e dovresti vedere che le lamelle non siano intasate.
Al limite lavaggio con idro ma sarà difficile senza toglierlo.
Ma se il problema è coinciso con il cambio termostato o è il termostato con una taratura un filo diversa o avevi aria nell'impianto.
Difficile che il radiatore si intasi proprio il giorno che hai fatto i lavori.
  Cita messaggio
anche perchè ha max un paio d'anni il radia..
  Cita messaggio
oggi mi son messo a guardare dentro il vano motore così, in cerca di illuminazione Big Grin Big Grin

e ho notato una cosa che forse (ma non lo so, perchè non so bene il funzionamento dell' impianto di riscaldamento..) potrebbe spiegare perchè è più alta la temp col riscaldamento azionato. guardate la foto, il tubo segnato con la freccia rossa (non so se è mandata o ritorno..quello più lungo dei due comunque) tocca con la aprte in metallo del motore.
[Immagine: 38696402.jpg]
ora non sembra, eprchè l'ho "scostato" a mano, ma era proprio aderente.
che sia per quello che riceve acqua scaldata in circolo leggermente più alta?
qui si vede di profilo (già scostato)
[Immagine: 50054403.jpg]

può la cosa "falsare" un pò la corretta temp di esercizio?
inoltre, dal menu segreto non riesco a leggere il valore della temp, c'è sempre una lettera e un numero:
[Immagine: 63904501.jpg]

"2F", come si vede qui. come si può interpretare il dato?
  Cita messaggio
Non ha alcuna attinenza con la lettura della temperatura.
  Cita messaggio
il fatto che "tocchi", intendi? pensavo potesse riscaldare l'acqua prima di essere ri-raffreddata nel radia. me l'ha fatto pensare il fatto che la temp è appena piu alta con il risc acceso.
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:il fatto che "tocchi", intendi? pensavo potesse riscaldare l'acqua prima di essere ri-raffreddata nel radia. me l'ha fatto pensare il fatto che la temp è appena piu alta con il risc acceso.

Si il fatto che tocchi non comporta nulla.
E' più probabile che a riscaldamento aperto cambi qualcosa nella dinamica del circuito.
Tieni sempre presente che la temperatura è misurata in un sol punto del motore e perifericamente rispetto al bulbo le temperature son diverse.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Si il fatto che tocchi non comporta nulla.
E' più probabile che a riscaldamento aperto cambi qualcosa nella dinamica del circuito.
Tieni sempre presente che la temperatura è misurata in un sol punto del motore e perifericamente rispetto al bulbo le temperature son diverse.

il mio dubbio infatti veniva proprio da quello, non sapendo "dove".
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:il mio dubbio infatti veniva proprio da quello, non sapendo "dove".

Può essere che ci siano più controlli temperatura ma quello dello strumento è uno vedi su realoem quanti e dove sono i bulbi.
  Cita messaggio
diciamo che c'ho provato/sperato Big Grin lo faccio cmq fascettare stacccato in qualche modo, per non farlo cuocere (che ci posso mettere?)
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)