[ Topic Generale Pneumatici ]
seul4 Ha scritto:si parlava delle simmetriche ovvio che le direzionali non se può mettere la contrario il senso di rotazione.......Wink
le tue son direzionali però, o no?
  Cita messaggio
Pippo///M3 Ha scritto:le tue son direzionali però, o no?

è già perciò son fregato e pure queste nuove a freccia :S, cmq 325 euri treno da 18 montate nessuno me può battere e mo posso pure spuxxanarle alla veloce Tongue
  Cita messaggio
Ma se monto due pasticche decenti alla Mini...una sfida a Varano come la vedi?
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:l'unica cosa che cambia è il drenaggio acqua....ma conosco gente che lo fa e cambia veramente poco sull'asciutto Wink

Asciutto: non credo che i tasselli interni ed esterni cambino tipo di mescola, però il tipo di disegno e di grandezza cambia, quindi qualcosina-ina-ina di sicuro comporta. Poi se è impercettibile non ho mai provato.
Bagnato: qua vengon i dolori: la gomma è fatta per drenare all'esterno, se invece drena all'interno pensa alla quantità di acqua che muove alle alte velocità... Sicuri che avere litri e litri di acqua sparate in pressione nel passaruota e nel sottoscocca non rechi nessun problema nè alla meccanica nè alla tenuta?

Pippo///M3 Ha scritto:Scusate la pignoleria ma essendo direzionali...non potresti invertire in nessun modo. L'unica potrebbe essere smontarle dal cerchio (se le giri semplicemente cambi il senso di rotazione e ti assicuro che sul bagnato le cose cambiano eccome), ma siamo poi sicuri che fra int e ext non cambi proprio nulla?

No le direzionali non puoi invertire il senso è da pazzi. Puoi girarle sui cerchi, quello si. Non son asimmetriche quindi tra INT ed EXT non cambia nulla, a parte l'usura.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Pippo///M3 Ha scritto:Ma se monto due pasticche decenti alla Mini...una sfida a Varano come la vedi?

stardo :evil2:
  Cita messaggio
The Stig Ha scritto:No le direzionali non puoi invertire il senso è da pazzi. Puoi girarle sui cerchi, quello si. Non son asimmetriche quindi tra INT ed EXT non cambia nulla, a parte l'usura.

questo è quanto chiedo io. vorrei le simmetriche così da cambiarle sullo stesso asse, togliendole dai cerchi Wink
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Le SIMMETRICHE "tradizionali" le puoi girare tranquillamente sullo stesso asse, senza nemmeno smontare gomma/cerchio.

Le SIMMETRICHE DIREZIONALI le puoi girare, però le devi girare proprio sui cerchi sennò inverti la rotazione e son guai.

Le ASIMMETRICHE puoi girarle solo senza smontarle dal cerchio, quindi vanno sullo stesso asse ma se hai problemi di usura int/ext non lo risolvi.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
The Stig Ha scritto:Le SIMMETRICHE "tradizionali" le puoi girare tranquillamente sullo stesso asse, senza nemmeno smontare gomma/cerchio.

Le SIMMETRICHE DIREZIONALI le puoi girare, però le devi girare proprio sui cerchi sennò inverti la rotazione e son guai.

io infatti volevo quindi una di ste due.
non sapevo manco esistessero due tipi di "simmetriche". io pensavo che le simmetriche avessero cmq una direzione (la cosiddetta "rotation" indicata)...

ecco, tu hai qualche consiglio su cosa posso trovare/provare?
le già citate bridgestone re050 credo siano simm direzionali, giusto?
mi servon per i 17...la misura che ho ora è 225/45 zr17
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:io infatti volevo quindi una di ste due.
non sapevo manco esistessero due tipi di "simmetriche". io pensavo che le simmetriche avessero cmq una direzione (la cosiddetta "rotation" indicata)...

ecco, tu hai qualche consiglio su cosa posso trovare/provare?
le già citate bridgestone re050 credo siano simm direzionali, giusto?
mi servon per i 17...la misura che ho ora è 225/45 zr17

Allora, io ho scritto un po' da profano eh 8) non so se son proprio due tipi di simmetriche o si chiamano in altro modo, comunque per capirci quelle gomme non direzionali di qualche anno fa che montavi sulla Panda Big Grin (che oggi non si usano più tanto) le potevi montare ovunque e farle girare in ogni modo... Oggi non so se ce ne sono ancora molti modelli, specie di misure così grandi...

Le Bridgestone non le conosco, a vedere le foto su Guuuuuugol mi paiono direzionali perchè c'è la freccia di rotazione ma a prima vista mi sembrano anche simmetriche.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Allora ora scrivo due righe sulle sunny poi inserirò nella lista,

Il modello è questo sunny SN3970 direzionali, percorsi 5000 km con le posteriori e quasi 2000 con le anteriori.

[Immagine: sn3970.jpg]

asciutto: la tenuta non è malvagia anzi il suo lavoro lo fanno egregiamente, sicuramente sono delle gomme per andare a spasso tranquillamente non sono gomme sportive, staccando tutto e intraversare la macchina con perdita del posteriore è semplice poi ritrovare il grip e anche nei curvoni ad alte velocità sono bene equilibrate la tenuta per ora c'è magari pian piano che si consumano sarà inferiore e questo ve lo dirò più avanti, la spalla è durissima (rinforzata) perciò avendole montate su dei cerchi del 18 confort pari a 0, rumorosità e pure quella di confort non centra nulla, sono decisamente rumorose come delle semi-slick per chi nn sa che rumore hanno le semi slick, è rumore di rotolamento, è come avere un alveare nel bagagliaio, io sempre radio accesa e non me ne faccio un problema, diciamo che mi da più fastidio la spalla durissima a confronto.

bagnato: anche qui la tenuta non è malvagia dai è discreta ho provato in due occasioni sul bagnato a staccare tutto e prima di partire il cu.lo, le gomme un po lavorano insomma raspano un pochino l'asfalto, poi però quando parte son caxxi li si fatica un pochino a riprendere grip una volta che sei in sbandierata, su strada dritta e con asfalto non drenante (varie tangenziali) sulla velocità di 100/130 orari con pioggia anche battente la macchina è abbastanza stabile e il drenaggio c'è tutto, il loro lavoro lo fanno, la rumorosità anche sul bagnato vi farà sempre compagnia e pure quella fastidiosa spalla durissima.

da parte mia per ora, calcolando che la misura che monto è 225/40 R18 ant e 255/35 R18 post avendo speso poco più di 300 euri il treno montate,
il rapporto qualità/prezzo è notevole ma molto notevole, ripeto non sono gomme sportive e sono molto rumorose, ma ora che a me di sportività non mi interessa più e del rumore manco lo sento sono ottime e credo che ci farò molta strada.

più avanti inserirò dettagli se il comportamento cambia.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)