Piccolo glossario di finanza
T. Loris Ha scritto:Fino a qualche giorno fa sembrava che tutto dipendesse da B. fa piacere scoprire che esistono anche altre variabili.

Molta gente si chiede perchè non viene stampato altro denaro per pagare il debito e rimettere a posto questo spread.

Riusciamo a dare una spiegazione semplice?

Toh, pensavo che ti interessasse solo un mio reportage sul differenziale autobloccante Smile Mrgreen

C'è un problema di massa monetaria che alcuni osservatori ritengono già in eccesso. Stampare moneta genera inflazione e la "missione" della BCE è combattere l'inflazione (art. 105 del trattato europeo).
E' ovvio poi che generando inflazione si otterrebbe l'effetto contrario a quello che dici tu, ovvero un aumento dei tassi d'interesse e quindi un ulteriore allargamento degli spread.
[SIGPIC][/SIGPIC][SIZE="6"]BMW DRIVERS CLUB[/SIZE]
  Cita messaggio
No Resù, il problema argentino fu proprio che non riuscì a restituire quanto chiesto.
Una politica di svalutazione della moneta è una genialata per un paese fortemente indebitato, ti spiego perchè:

Io devo 100.000 BMWCOIN ai soci del driver, ma io stesso sono colui che stampa la moneta, ovvero i BMWCOIN
Se improvvisamente immetto liquidità, diciamo nell'ordine del 20%, cosa accade?
Che ci sarà una forte inflazione, cioè una perdita di valore della moneta.
Da qui, quei 100.000 varranno proporzionalmente meno ogni anno.
In linea teorica con un'inflazione del 20% annuo uno potrebbe dimezzare il suo debito in 3 anni.
Ovviamente c'è un ma.
Allo stato va bene, ma se dipendi economicamente dall'estero per gli approvigionamenti sei carne da macello
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:
  Cita messaggio
on a friday Ha scritto:Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:Confusedmile_clap:

Si vede che insegnavo all'università? Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:No Resù, il problema argentino fu proprio che non riuscì a restituire quanto chiesto.
Una politica di svalutazione della moneta è una genialata per un paese fortemente indebitato, ti spiego perchè:

Io devo 100.000 BMWCOIN ai soci del driver, ma io stesso sono colui che stampa la moneta, ovvero i BMWCOIN
Se improvvisamente immetto liquidità, diciamo nell'ordine del 20%, cosa accade?
Che ci sarà una forte inflazione, cioè una perdita di valore della moneta.
Da qui, quei 100.000 varranno proporzionalmente meno ogni anno.
In linea teorica con un'inflazione del 20% annuo uno potrebbe dimezzare il suo debito in 3 anni.
Ovviamente c'è un ma.
Allo stato va bene, ma se dipendi economicamente dall'estero per gli approvigionamenti sei carne da macello

eh infatti, non sarebbe questo il problema che potremmo avere se stampassimo, come dice loris? :neutral_think:
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
on a friday Ha scritto:Toh, pensavo che ti interessasse solo un mio reportage sul differenziale autobloccante Smile Mrgreen

C'è un problema di massa monetaria che alcuni osservatori ritengono già in eccesso. Stampare moneta genera inflazione e la "missione" della BCE è combattere l'inflazione (art. 105 del trattato europeo).
E' ovvio poi che generando inflazione si otterrebbe l'effetto contrario a quello che dici tu, ovvero un aumento dei tassi d'interesse e quindi un ulteriore allargamento degli spread.

Si mi farebbe piacere tastarti il polso su questioni meccaniche e mi interessano sicuramente di più della finanza.

Io conosco il meccanismo e in testa lo ho chiaro, ma non riesco a spiegarlo in maniera esaustiva a chi pensa che stampando denaro si mette a posto tutto.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Si mi farebbe piacere tastarti il polso su questioni meccaniche e mi interessano sicuramente di più della finanza.

Io conosco il meccanismo e in testa lo ho chiaro, ma non riesco a spiegarlo in maniera esaustiva a chi pensa che stampando denaro si mette a posto tutto.

E tu rispondi che stampando denaro si deprezza quello già circolante Wink

Stesso meccanismo della domanda e dell'offerta.
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:eh infatti, non sarebbe questo il problema che potremmo avere se stampassimo, come dice loris? :neutral_think:

Il problema in questo caso è l'inflazione Resu.
Pensa se il tuo stipendio perdesse ogni anno il 20% di potere d'acquisto?
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Il problema in questo caso è l'inflazione Resu.
Pensa se il tuo stipendio perdesse ogni anno il 20% di potere d'acquisto?

sisi, infatti, avevo capito Big Grin
avevo citato l'argentina perchè (se non ricordo male) inizio a stampare a rotta di collo
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Si vede che insegnavo all'università? Smile Mrgreen

Prof. sei forte!!! Big Grin
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)