info su gpl e/o metano su bmw
Forse sarebbe il caso piuttosto di togliere le accise risalenti alle guerre mondiali.
Leonard Lawrence.
[SIGPIC]alo[/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mi trovo nella ridente karphatos, GR, benza 1.985€ gasolio credo ad 1.3 o 1.5€.
  Cita messaggio
Buona sera a tutti.
dopo essermi letto tutta la discussione (comprese le pagine relative alla gpunto ed affini Big Grin ).. ho proprio bisogno di una mano per chiarirmi un po le idee.
da premettere che al momento ho un'auto in prestito.. (causa prematura scomparsa della mia) e che quindi devo velocizzare l'acquisto di un'altra auto.

L'orientamento sarebbe per una serie 3 benzina da trasformare a gpl o metano (da considerare che per il momento non farò proprio molti km.. diciamo circa 20/30mila km annui).

Avrei adocchiato una 320i berlina del 2006 (con 80k km) e una 330xi automatica touring del 2006 (con 90k km), entrambe full optional (la 330 di più).
So bene che sono due auto completamente differenti, con costi di gestione e appeal diversi.
Nel caso sarei spinto a fare il gpl sulla 320 e il metano sulla 330 (anche se sul metano sono un po meno informato - non sono riuscito a vedere foto di impianti ma soprattutto sugli ingombri delle bombole).

vengo alla domanda: C'è qualche anima pia che mi aiuta a farmi un quadro più chiaro in relazione ai kilometri medi per litro/kg di gpl/metano per le due auto, oltre che le differenze su costi di manutenzione ordinaria. Purtroppo devo scegliere anche in relazione dei costi medi di gestione dell'auto (altrimenti avrei gia scelto il 330)

da premettere che al momento vivo a roma e che i km li farei prettamente in citta (non per lavoro) e per qualche viaggio.
Grazie a tutti.

ps: seguo il forum da parecchio.. non mi ero mai iscritto.. ora corro a presentarmi. grazie
  Cita messaggio
In primis devi sentire da puccio se si possono metanizzare entrambe, gpl sicuro al 100%, per il resto il bagagliaio viene in tutti i modi riempito con una bombola nel caso di gpl, piu' bombole nel caso del metano.
Consumi, grosso modo se fai i 10 di media, a gpl farai gli 8( con il costo alla pompa meno della meta' della benza pero'):
A metano perderai qualche cavallino, poca roba, ma per i consumi credp che l'equivalenza sia la stesso della gpunto, ovvero a benza fa i 13 e a metano con 10kg fai 200km, piu' o meno...
  Cita messaggio
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.

In effetti avevo letto tanto sul gpl e sui suoi consumi.. quasi nulla sul metano.

Correggetemi se sbaglio: a quanto pare il 330 (più assetato dei due) dovrebbe stare mediamente sui 5/8 km al litro di gpl (quindi circa 13/17 km a pareggio costo di un litro di diesel) ovviamente in base alle condizioni di uso... mentre il 320 intorno a 8/10km litro di gpl (con 16/20km pareggio costo litro di diesel).

considerando che il 330 è touring volevo provare a vedere come andavano i consumi a metano e se si poteva fare l'impianto (magari si riesce a recuperare qualcos'altro.. e sinceramente non mi dispiacerebbe).. cosi come capire un po l'ingombro delle bombole del metano.. in teoria vorrei comunque mantenere un po di bagliaio. :-)

per il 320 visto che è berlina ho escluso a priori il metano (per i maggiori ingombri) per rimanere sul gpl con una bombola da 60/70 litri che lascia più della metà del bagagliaio e che per le mie esigenze dovrebbe bastare (almeno per ora).

aspetto vostre info.. grazie a tutti
datemi un buon motivo per non scegliere la 330xi possibilmente a metano :-)
  Cita messaggio
guida in città?
col 320i sarai suigli 8.5 al litro a gpl
col 330i sarai sui 6.5 al litro, a gpl.

col gpl perdi 1/3 del bagagliaio.
col metano perdi oltre metà bagagliaio.
col 330i a metano imho sarai sui 13-14 km/kg in guida cittadina.

personalmente andrei su 330xi, ma con gpl giusto per avere un pò di baule disponibile.
  Cita messaggio
PuccioE39 Ha scritto:guida in città?
col 320i sarai suigli 8.5 al litro a gpl
col 330i sarai sui 6.5 al litro, a gpl.

col gpl perdi 1/3 del bagagliaio.
col metano perdi oltre metà bagagliaio.
col 330i a metano imho sarai sui 13-14 km/kg in guida cittadina.

personalmente andrei su 330xi, ma con gpl giusto per avere un pò di baule disponibile.

Grazie anche a te per le info.
Più o meno con i calcoli c'ero dunque arrivato e dalle tue cifre mi sa che tra il 320 e il 330 non c'è poi tutta questa diferenza.. :-)
siceramente mi preoccupava un po il 330xi touring automatico da 258cv xke pensavo che in città facesse addirittura meno dei 6 che mi indichi tu.
i
n effetti con il metano si percorre più strada a parità di € spesi.. ma non vorrei azzerare totalmente lo spazio del bagagliaio che, anche se è touring, si tratta pur sempre di una bmw serie 3.. :-) cioè compatta.. :-)
voi mi consigliate il gpl dunque.. e credo che alla fine sceglierò proprio il gpl.. però vorrei capire qualcosa in più degli ingombri del metano..
cmq a prescindere da questo.. quali impianti gpl/metano mi consigliate per questo tipo di auto.. litraggio consigliato per la bombola gpl e anche quella del metano..
grazie di nuovo per la disponibilità e scusatemi se sono un po troppo rompiscatole..
cmq di nuovo buona serata
  Cita messaggio
litraggio..lì dipende da quanto spazio vuoi tenere.
per una buona autonomia non scenderei sotto i 50-60 litri effettivi.

per l'impianto, dipende anche lì da quanto vuoi spendere, se prendi prodotti a livello di vialle e prins sei sul top, ma la buona riuscita dell'impianto dipende dall'installatore
  Cita messaggio
Osservazione puramente estetica sue9x: paradossalmente, una coupe' o una berlina sono piu' gplizzabili esteticamente perche' la bombola rimane sempre nascosta nel bagagliaio, nella touring e' piu' visibile: il bagagliaio lo utilizzeresti meglio facendo con apposito materiale rivestito di moquette una copertura alla bombola, compensato, legno boh?, in modo da appoggiarci pggetti sopra.
Su una coupe'/ berlna, ci entrano forse due borse da palestra e stop.
Imho
  Cita messaggio
siete davvero gentilissimi.
per quanto riguarda i costi dell'impianto.. non ho intenzione di risparmiare.. mi interessa il miglior compromesso tra costi ed efficacia.. ma se anche dovessi spendere qualcosina in più per avere un impianto ottimale.. non ne farei un dramma.. vialle e prins ho letto molto bene.. ma un mio amico miha consigliato un il suo installatore di gpl tartarini.. certo lui non ha la bmw a gas, ma con la sua macchina (un mercedes c200kompr ha fatto un buon lavoro)

allora da quello che ho capito..
con il gpl con una bella bombola risolvo il problema.. e anche il discorso camuffamento con struttura in legno e moquette è una ottima cosa da farsi e dalle foto che ho visto su internet di una 320i berlina con la bombola da 55 lordi.. di spazio ne rimaneva a sufficienza. ovvio che sulla touring di spazio ne dovrebbe restare di più..

ma visto che non vorrei escludere a priori il metano... da montaris solo sulla 330.. vorrei solo capire (e vedere magari qualche foto di una qualsiasi touring) gli ingombri delle bombole per il metano.. quante e quali sarebbe opportuno mettere su per avere il giusto compromesso tra una buona autonomia e un discreto bagagliaio residuo.. sto leggendo qualche tabella ma tra dimensioni, circonferenze, peso delle bombole.. kg e litri del metano mi ci sto un po perdendo..
grazie ancora
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)