In arrivo la prima M a gasolio
Spettro Ha scritto:Ti contraddico, se non erro il diesel sul cabrio non arrivò prima del 2003

Come ti permetti?! >Sad

Smile Mrgreen

Ricordo ancora la pubblicita' di allora, pero' effettivamente era il coupe', credevo fossero state presentate assieme. :neutral_doh:
simone72
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Ti contraddico, se non erro il diesel sul cabrio non arrivò prima del 2003

occhio: il restyling su berlina e touring è arrivato 1 anno prima del rest su cabrio e berlina
  Cita messaggio
Pippo335dMSport Ha scritto:Mah......Il punto è solo uno: troppa coppia sulle ultrasportive per me è peggio che andar di notte a fari spenti. A meno di non dotare la meccanica di tutto ciò che serve a scaricare 650/700nm a terra senza bruciare le gomme dopo 15.000 km.
Io ho avuto per anni 335d, uno anche rimappato. Mangiavo le gomme di + che con la //M attuale.....e non è che ora vada + piano anzi. Quindi...........
Poi è logico parlare di Motorsport a gasolio.....sa tanto di cag.....ta pazzesca di fantozziana memoria.
Già turbarle per me non è il max....a gasolio poi.
Mi piacerebbe trovare su strada un ///M5 e vedere se ce la fa a scaricare tutta quella coppia su per le stradine delle colline maremmane. Se poi la coppia aumenta ed è disponibile ancora prima.....mah.......come faranno poi a farle stare attaccate all'asfalto......proprio non lo so.
Ultima riflessione: già il sound della Serie 1M faceva schifetto in paragone agli aspirati (quello della ///M5 non l'ho ancora sentito), pensare poi al sound di un dieselone 6L pseudo ///M...........altro che Akrapovic ce vorebbe per farlo suonare come si deve....

:O

Per me la coppia non è mai troppa e non piango le gomme lasciate giù senza sgommare ma distrutte dalla forza del motore.
Le supersportive di una volta avevano carenza di coppia perchè veniva sacrificata per la cavalleria non per scelta.
Oggi col turbo e i vanos sono migliorate le cose e per scaricare la coppia si passa alla trazione integrale come ha fatto la ferrari con la FF.

Esiste una SL 65 V12 biturbo 2 wd con 1.000 nm di coppia e chi l'ha provata è giunto più o meno alle tue conclusioni ma si parla 1.000 nm.
Ma vederla andare è uno spettacolo....

http://www.youtube.com/watch?v=dKArx0mRvbE
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Emh ... Loris ... mi sa che ho qualche anno più di quello che credi Big Grin

10 meno di me ma pensavo fossero di più ma il diesel è arrivato con la E46 rest quindi non molto dopo che tu hai fatto la patente Smile Mrgreen
  Cita messaggio
solo 6 anni dopo Big Grin
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:solo 6 anni dopo Big Grin

Giusto il tempo di cominciare a far pratica Wink
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto::O

Per me la coppia non è mai troppa e non piango le gomme lasciate giù senza sgommare ma distrutte dalla forza del motore.
Le supersportive di una volta avevano carenza di coppia perchè veniva sacrificata per la cavalleria non per scelta.
Oggi col turbo e i vanos sono migliorate le cose e per scaricare la coppia si passa alla trazione integrale come ha fatto la ferrari con la FF.

Infatti dopo la prima Rossa 4x4...ora ci manca la prima Ferrari a gasolio.
Già la linea non è da Ferrari (non dico che è brutta...io da Ferrarista INVASATO prima di dire che una Ferrari è brutta mi faccio vasectomizzare i cojones.......). Ma farla 4x4 per venderla ai mafiosi russi...la reputo una bestemmia. Le supersportive di una volta non avevano elettronica a supportare carenze telaistiche e quindi si andava su di potenza max più che di coppia. Per rimanere in tema di Ferrari vi ricordate l'F40 prima e l'F50 poi????? Mostri di potenza ingestibili da guidare (per gli standard di ora dico)! Eppure erano il Top!!!! E poi: Pagani ci ha pensato anni prima di convertirsi al turbo con l'erede della Zonda. Autosprint lo intervistò esponendogli tutte le perplessità di quella scelta (v12 di derivazione AMG) e lui rispose che solo grazie ad un lavoro maniacale sul telaio sono riusciti a "gestire" l'erogazione dei turbo! Se poi parliamo di dieseloni esagerati......mah.....come detto...vorrei vederli in mano al pilotino della domenica su per i tornanti del Trofeo Maremma........e fare un paragone con un aspirato di pari classe.
  Cita messaggio
Per me son solo auto da "sparo". Anche la mia ///M pesando come un elefante grasso non è certo agile fra le curve strette.....pensate poi se avesse 700nm di coppia..........staresti sempre di traverso.......e si andrebbe pianino pianino.....
  Cita messaggio
Pippo335dMSport Ha scritto:Infatti dopo la prima Rossa 4x4...ora ci manca la prima Ferrari a gasolio.
Già la linea non è da Ferrari (non dico che è brutta...io da Ferrarista INVASATO prima di dire che una Ferrari è brutta mi faccio vasectomizzare i cojones.......). Ma farla 4x4 per venderla ai mafiosi russi...la reputo una bestemmia. Le supersportive di una volta non avevano elettronica a supportare carenze telaistiche e quindi si andava su di potenza max più che di coppia. Per rimanere in tema di Ferrari vi ricordate l'F40 prima e l'F50 poi????? Mostri di potenza ingestibili da guidare (per gli standard di ora dico)! Eppure erano il Top!!!! E poi: Pagani ci ha pensato anni prima di convertirsi al turbo con l'erede della Zonda. Autosprint lo intervistò esponendogli tutte le perplessità di quella scelta (v12 di derivazione AMG) e lui rispose che solo grazie ad un lavoro maniacale sul telaio sono riusciti a "gestire" l'erogazione dei turbo! Se poi parliamo di dieseloni esagerati......mah.....come detto...vorrei vederli in mano al pilotino della domenica su per i tornanti del Trofeo Maremma........e fare un paragone con un aspirato di pari classe.

Il problema delle auto da te citate non era la quantità di coppia ma come questa arrivasse tutta d'un colpo.
L'F40 purtroppo a bassi regimi era piantata fin quando quei turbo, per niente reattivi, non sparavano dentro l'aria non si muoveva.
Quando lo faceva però erano mostruose e altrettanto ingestibili.

Oggi le cose son cambiate e la coppia di una F40 (577 nm) oggi l'abbiamo su una 535d (600 nm) che la spalma su tutto il range dei giri rendendola fruibilissima e docile.
  Cita messaggio
Pippo335dMSport Ha scritto:Per me son solo auto da "sparo". Anche la mia ///M pesando come un elefante grasso non è certo agile fra le curve strette.....pensate poi se avesse 700nm di coppia..........staresti sempre di traverso.......e si andrebbe pianino pianino.....

Comunque i valori di coppie così elevate non sono da auto leggere ma da berlinone pesanti che devono essere spinte in avanti con vigore per farle sembrare leggere.
La serie 5 è una di queste e non stiamo parlando della Lotus Elise che non riuscirebbe neanche a partire visto l'esiguo peso.
Il peso stesso del corpo vettura permette di scaricare la coppia.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)