angoli serie 1
Dico dico, guarda com'era l'interno delle gomme posteriori della mia 123d (tutta la gomma era in stato di usura molto avanzato, ma l'interno notevolmente di più)

[Immagine: img00323201102161554.jpg]
  Cita messaggio
e tu li avevi regolati in massima battuta negativa quindi?? in quanti km si son ridotte così?!
  Cita messaggio
No non avevo camber posteriore al massimo, ero a poco piu di 1°. Le gomme avevano 35mila km.
  Cita messaggio
In pratica "abbattere" quel perno fa si che la gomma si consumi in maniera più uniforme, ma non ho ancora capito come varia il comportamento di guida della macchina...
mi pare di aver inteso che è meno reattiva in entrata di curva in quanto ho più superfice gommata a contatto con l'asfalto, però poi in uscia ho più grip... ho capito bene?
  Cita messaggio
No, andando a rimuovere i pernetti e portando gli ammortizzatori a battuta si ottiene un pò di camber negativo, ovvero le ruote viste frontalmente saranno più così / \ anziché parallele come in configurazione stock. Ovviamente la differenza è minima dato che si guadagnano solo pochi centesimi di grado. In questo modo, avendo più camber negativo, si fa lavorare di più l'interno del battistrada così da ridurre il consumo della parte esterna e si migliora anche la tenuta di strada dato che in appoggio la ruota lavora di più sul battistrada andando meno in "deriva" sulla spalla provocando sottosterzo. Di contro, si ha uno sterzo più sensibile alle imperfezioni dell'asfalto. O almeno come regola generale, in questo caso il guadagno è talmente limitato che i benefici (e gli svantaggi) sono limitatissimi rispetto alla configurazione stock. Andando ad intervenire in modo pesante (con assetto, camber plates ecc.) ovviamente questi fenomeni (sia positivi sia negativi) diventano più evidenti, ma solo rimuovendo i pernetti i miglioranti sono poco più che impercettibili. Meglio di niente comunque...
Discorso diverso la convergenza (ruote che viste dall'alto hanno questa posizione <), andando ad aprirla rispetto alla configurazione solitamente molto chiusa con cui escono le nostre auto dalla casa, si perde qualcosa in inserimento e in termini di prontezza di sterzo, ma ci si guadagna in minor sottosterzo da centrocurva in poi. Logicamente, anche qui, non si deve esagerare perché sennò si hanno i problemi opposti. Una convergenza troppo aperta potrebbe causare problemi di stabilità soprattutto in frenata (dove già tende ad aprirsi da sola sotto il carico del beccheggio) e sul veloce.
Wink
  Cita messaggio
io comunque ho contattato altri gommisti e nisba...faccio un ultimo giro di tentativi in gennaio per sentire anche quelli che ora sono "troppo impegnati dalle gomme termiche" dopodiché ci rinuncio Sad
  Cita messaggio
_RS4_ Ha scritto:No, andando a rimuovere i pernetti e portando gli ammortizzatori a battuta si ottiene un pò di camber negativo, ovvero le ruote viste frontalmente saranno più così / \ anziché parallele come in configurazione stock. Ovviamente la differenza è minima dato che si guadagnano solo pochi centesimi di grado. In questo modo, avendo più camber negativo, si fa lavorare di più l'interno del battistrada così da ridurre il consumo della parte esterna e si migliora anche la tenuta di strada dato che in appoggio la ruota lavora di più sul battistrada andando meno in "deriva" sulla spalla provocando sottosterzo. Di contro, si ha uno sterzo più sensibile alle imperfezioni dell'asfalto. O almeno come regola generale, in questo caso il guadagno è talmente limitato che i benefici (e gli svantaggi) sono limitatissimi rispetto alla configurazione stock. Andando ad intervenire in modo pesante (con assetto, camber plates ecc.) ovviamente questi fenomeni (sia positivi sia negativi) diventano più evidenti, ma solo rimuovendo i pernetti i miglioranti sono poco più che impercettibili. Meglio di niente comunque...
Discorso diverso la convergenza (ruote che viste dall'alto hanno questa posizione <), andando ad aprirla rispetto alla configurazione solitamente molto chiusa con cui escono le nostre auto dalla casa, si perde qualcosa in inserimento e in termini di prontezza di sterzo, ma ci si guadagna in minor sottosterzo da centrocurva in poi. Logicamente, anche qui, non si deve esagerare perché sennò si hanno i problemi opposti. Una convergenza troppo aperta potrebbe causare problemi di stabilità soprattutto in frenata (dove già tende ad aprirsi da sola sotto il carico del beccheggio) e sul veloce.
Wink

Thanks! Wink
  Cita messaggio
Penso che possa essere utile questa tabella riepilogativa per una rapida conversione gradi(primi)/mm in base al diametro del cerchio

[Immagine: 8Lngz.jpg]
  Cita messaggio
Sicuramente utile..grazie!!
  Cita messaggio
_RS4_ Ha scritto:Penso che possa essere utile questa tabella riepilogativa per una rapida conversione gradi(primi)/mm in base al diametro del cerchio

[Immagine: 8Lngz.jpg]

utilissima... Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)