Nuovo tipo di truffa su vendita? Scaltri del forum a me!
Carlo Ha scritto:Mai accettare contanti in questo tipo di vendite potrebbero essere di dubbia provenienza e chiesti indietro inoltre appena li versi in banca questa è costretta a segnalarti

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Ma ovviamente ci si accerta come si fa per utto il resto, lo davo per scontato Wink
  Cita messaggio
Circolare con benefondi inviatomi con fax o mail almeno due giorni prima: verifica dell'assegno se non rubato e quindi p.d.p.
contanti, no grazie.
Riassumendo può aver senso comprare fresche per immatricolarle in bulgaria e rivenderle in Italia.
  Cita messaggio
il circolare non ha bisogno di benefondi perchè è emesso da una banca, si può chiederne la corretta emissione per verificare che non sia falso o trafugato; tuttavia è vivamente consigliato aspettare i cosidetti giorni di disponibilità una volta versato, che sono il periodo di tempo in cui la banca emittente dell'assegno potrebbe inviarne l'impagato; di solito è un giorno in più ai giorni di valuta previsti.
La legge vieta il trasferimento di contanti per importi pari o superiori a euro 2500 a meno che non si compili un apposito modello reperibile in banca o negli uffici postali, dove si dichiarano anagrafici delle persone coinvolte nel trasferimento di denaro, le sanzioni previste per la violazione di queste disposizioni possono arrivare anche al 50% dell'importo. Nel caso che la transazione venga comunque eseguita per contanti per un importo pari o superiore a 5000 euro ed i soldi vengano versati in c/c, la banca deve necessariamente compilare un documento indicando la provenienza e le motivazioni per le quali avete quel contante; la dichiarazione che riportate è sotto la vostra responsabilità. I dati di questo documento chiiamato adeguata verifica, vengono depositati presso un archivio informatico della banca per poi confluire nell'archivio unico informatico, una sorte di calderone dove le autorità possono andare a pescare informazioni in caso di controllo; dico possono perchè restano a disposizione e non vengono inoltrati di iniziativa alla gdf.
Resta il bonifico bancario, la maniera più comoda e sicura per ricevere il denaro, ammesso e concesso che chi vi deve del denaro sia disposto a pagarvi in anticipo prima di avere la proprietà del bene Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
route66 Ha scritto:il circolare non ha bisogno di benefondi perchè è emesso da una banca, si può chiederne la corretta emissione per verificare che non sia falso o trafugato; tuttavia è vivamente consigliato aspettare i cosidetti giorni di disponibilità una volta versato, che sono il periodo di tempo in cui la banca emittente dell'assegno potrebbe inviarne l'impagato; di solito è un giorno in più ai giorni di valuta previsti.
La legge vieta il trasferimento di contanti per importi pari o superiori a euro 2500 a meno che non si compili un apposito modello reperibile in banca o negli uffici postali, dove si dichiarano anagrafici delle persone coinvolte nel trasferimento di denaro, le sanzioni previste per la violazione di queste disposizioni possono arrivare anche al 50% dell'importo. Nel caso che la transazione venga comunque eseguita per contanti per un importo pari o superiore a 5000 euro ed i soldi vengano versati in c/c, la banca deve necessariamente compilare un documento indicando la provenienza e le motivazioni per le quali avete quel contante; la dichiarazione che riportate è sotto la vostra responsabilità. I dati di questo documento chiiamato adeguata verifica, vengono depositati presso un archivio informatico della banca per poi confluire nell'archivio unico informatico, una sorte di calderone dove le autorità possono andare a pescare informazioni in caso di controllo; dico possono perchè restano a disposizione e non vengono inoltrati di iniziativa alla gdf.
Resta il bonifico bancario, la maniera più comoda e sicura per ricevere il denaro, ammesso e concesso che chi vi deve del denaro sia disposto a pagarvi in anticipo prima di avere la proprietà del bene Wink

Proprio questo è il punto che con contante alla mano verrebbe superato....

Chi farebbe un bonifico se poi l'altro non firma il passaggio?

Ci vorrebbe un terzo garante che tiene tutto fermo facendosi carico di prendere anche il pagamento.
  Cita messaggio
Mah, il bonifico ha comunque valore legale come pagamento, se l'altro non cede l'auto va incontro a beghe legali non da poco.
Sono d'accordo con te che possono esserci problemi ulteriori e dubbi per chi compra, ma visto che in questo caso è lui che vende è meglio che si tuteli al meglio.
  Cita messaggio
Se tu bonifichi e l'altro per qualche motivo non firma come pensi di cavartela? Con la letterina dell'avvocato?
Se tutto va bene poi ne riparli tra 10 anni.
Siamo in italia che ci vuoi fare.........
  Cita messaggio
Appunto dico, affari di chi compra, in questo caso lui sta vendendo, è una persona seria e non si fida del compratore l'unico modi di tutelarsi è il pagamento anticipato, idem per il circolare, e se è falso???
Io l'accetto il circolare ma firmo il passaggio solo quando è versato totalmente come ha detto route66
  Cita messaggio
Jacky Ha scritto:Appunto dico, affari di chi compra, in questo caso lui sta vendendo, è una persona seria e non si fida del compratore l'unico modi di tutelarsi è il pagamento anticipato, idem per il circolare, e se è falso???
Io l'accetto il circolare ma firmo il passaggio solo quando è versato totalmente come ha detto route66

Su questo non ci piove, ma se lui un giorno dovesse comprare si troverebbe dalla parte opposta.
Io quando compro mi metto nei panni anche del venditore.
Nelle ultime transazioni, non volendo bonificare in anticipo, ho mandato al venditore i numeri dell'assegno (scansionato fisicamente l'assegno) in modo che tramite la sua banca potesse verificare come stavano le cose.
Dopo un paio di giorni lui ha preso il mio assegno e io me ne sono andato con la macchina.
Tu potrai dire che uno svuota il conto il giorno stesso ma in banca sanno se sei uno serio o un tirapacchi.

Se il compratore gli usasse questa cortesia potrebbe fare così pure lui, verifica e se tutto ok vende con meno dubbi.
  Cita messaggio
Si ecco infatti questa è un'ottima soluzione, secondo me basta parlare e sicuramente si trova l'accordo tanto. Wink
Io l'ultima auto che ho preso l'ho presa con bonifico anticipato però era un concessionario, cambiano le cose o vale sempre il discorso di prima?
  Cita messaggio
Sul circolare si verifica il bene emissione se non e' rubato e si e' a posto: bonifici no grazie
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)