Autobloccanti, EDL & dintorni...
Allora..una delle "ragazze" in firma è quella di un bel differenziale autobloccante...

però insomma, il costo non è indifferente...

ma dall'altro lato ce l'ho addosso ste scimmia...

Ma...

ieri sera girovagando per youtube ho guardato un po di video e imbattendomi in video di 123d insomma è anche piacevole stando a vedere...ed allora mi è venuto in mente che non ha l'autobloccante, ma il famoso edl...e così stanotte ci ho rimuginato un po sopra ed ho pensato:

l'edl, a quanto ne so, sul 123d è un sistema elettronico: ossia l'auto monta un comunissimo diff aperto ma quando "perdi aderenza al posteriore" interviene la centralina che pinzando la ruota interna (quella che slitta..) la fa rallentare così il differenziale, da buon aperto, porta la coppia sulla ruota esterna facendo "simil" autobloccante...

in teoria è solo una questione elettronica, usando i sensori abs-dsc-dtc (che poi dovrebbe usare solo quelli dell'abs) e poi i freni posteriori...

e qui la scimmia avanza...

ABS-DTC-DSC li ha anche la mia..quindi tutti i congegni elettronici ci sono...il diff è aperto anche il mio...

si potrebbe riuscire a implementarlo nella mia centralina? sarebbe una cosa moolto interessante...

ok, non è un autobloccante e lo so, ma l'autobloccante costa 1000 e passa euro..che non ho e non ho intenzione di spenderli per il differenziale...e questa potrebbe essere una soluzione più che soddisfacente dal mio punto di vista...

dite che è fattibile? in linea teorica si secondo me, ma una realizzazione pratica quale potrebbe essere?

ps: in conce stamattina ho provato a chiedere ma non mi hanno saputo rispondere...( chi l'avrebbe mai detto? )

CiaooooSmile
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
siluro85 Ha scritto:Allora..una delle "ragazze" in firma è quella di un bel differenziale autobloccante...

però insomma, il costo non è indifferente...

ma dall'altro lato ce l'ho addosso ste scimmia...

Ma...

ieri sera girovagando per youtube ho guardato un po di video e imbattendomi in video di 123d insomma è anche piacevole stando a vedere...ed allora mi è venuto in mente che non ha l'autobloccante, ma il famoso edl...e così stanotte ci ho rimuginato un po sopra ed ho pensato:

l'edl, a quanto ne so, sul 123d è un sistema elettronico: ossia l'auto monta un comunissimo diff aperto ma quando "perdi aderenza al posteriore" interviene la centralina che pinzando la ruota interna (quella che slitta..) la fa rallentare così il differenziale, da buon aperto, porta la coppia sulla ruota esterna facendo "simil" autobloccante...

in teoria è solo una questione elettronica, usando i sensori abs-dsc-dtc (che poi dovrebbe usare solo quelli dell'abs) e poi i freni posteriori...

e qui la scimmia avanza...

ABS-DTC-DSC li ha anche la mia..quindi tutti i congegni elettronici ci sono...il diff è aperto anche il mio...

si potrebbe riuscire a implementarlo nella mia centralina? sarebbe una cosa moolto interessante...

ok, non è un autobloccante e lo so, ma l'autobloccante costa 1000 e passa euro..che non ho e non ho intenzione di spenderli per il differenziale...e questa potrebbe essere una soluzione più che soddisfacente dal mio punto di vista...

dite che è fattibile? in linea teorica si secondo me, ma una realizzazione pratica quale potrebbe essere?

ps: in conce stamattina ho provato a chiedere ma non mi hanno saputo rispondere...( chi l'avrebbe mai detto? )

CiaooooSmile

Ciao Andrea,
per essere fattibili teoricamente lo dovrebbe essere...
...il problema è vedere se il software che gestisce il gruppo DSC/ASC+T è facilmente accessibile per essere riprogrammato e poi soprattutto su che base mettere i valori da insere nel programma in se vero e proprio...
...di solito le tarature di questi dispositivi sono frutto di prove su prove con programmi che vengono via via affinati sempre più nei vari test prima della ufficiale delibera del modello...
...differenze seppur minime di tartura in alcune situazioni posso portare a comportamenti della vettura molto diversi...
...sinceramente io personalmente non mi fiderei molto a doverci intervenire sopra onde avere problemi di sicurezza futuri.
Cmq prova a parlare con sardos con il quale si stava già affrontando il discorso M Track Mode che avendo già guardato alcuni settaggi ti potrebbe essere utile riguardo alla fattibilità del tutto e in che termini.
Spero di esserti stato utile Wink
  Cita messaggio
:neutral_doh:
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto::neutral_doh:

Altra scimmia anche per te Dami? Wink
  Cita messaggio
///M3 Ha scritto:Altra scimmia anche per te Dami? Wink

no no se si attiva questa scimmia è esclusivamente per l'autobloccante vero e proprio chi lo sa magari un giorno Wink
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:no no se si attiva questa scimmia è esclusivamente per l'autobloccante vero e proprio chi lo sa magari un giorno Wink

Dai potrebbe saltare fuori un'occasione su ebay, subito o simili...
...non si sa mai Wink
  Cita messaggio
///M3 Ha scritto:Dai potrebbe saltare fuori un'occasione su ebay, subito o simili...
...non si sa mai Wink

si vero ma il prezzo cmq non sara tanto distante da quello detto da Siluro :S
  Cita messaggio
Resto connesso!!
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:si vero ma il prezzo cmq non sara tanto distante da quello detto da Siluro :S

Il prezzo indicato da Andrea è per far modificare il proprio o del gruppo differenziale nuovo completo?
  Cita messaggio
Pensare che c'è chi sostiene che questa funzione l'E46 la fa già....:S

Cmq voglio vedere come si sviluppa la cosa...anche se quoto Marco ritenendo la via elettronica poco..."affidabile"...nel senso che a me personalmente darebbe meno sicurezza. Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
Dà un calcio alla Ragione e fai posto all'Impossibile!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)