resunoiz Ha scritto:Questo limite però analizzarlo, come ho rpemesso, potrebbe servire anche a noi qui 
E inolter, come già detto io la penso come te. Anche io rido semi ricuciono (a proposito..ieri son svenuto due volte in un pub, via di ambulanza...niente sonno, preoccupazioni e pressione a zero fan grossi effetti ) ma son in grado di capire che non è il sentimento comune.
Penso però se capita sotto gli occhi di chi è colpito in prima persona. Non avrà di certo la lucidità e la "nonchalance" di leggerlo, se fortuitamente gli capita, che potremmo avere noi.
Però una persona oggi colpita, meglio che per x tempo eviti certi luoghi web, così si vive tutti felici e contenti, no?
Genere: Uomo
Luogo: Marche
a senso, potrebbe sembrare. ma, cosi come me vengo qui a salutare voi anche se nn c'ho voglia di far na sega, anche la famiglia (la sorella ha 25 anni) trova conforto, svago nel leggere i emssaggi di conforto di amici vecchi e nuovi, cosi come controlla i notiziari, le news. sia perchè anche se non sembra, spesso le notizie arrivano prima dai giornali che dai carabinieri (il ritrovamento del corpo a abri l'abbiam sentito al tg..i caramba ci han chiamato un'ora dopo) sia per sapere cosa si dice (leggi: notizie distorte, che tutta fanno bene tranne che ad allontanare sbagliate interpretazioni sul ragazzo, sulla famiglia).
è una sorta di "anestesia" che ti fai. io a suo tempo mi rifugiai nella musica, il web non c'era. ma non nego che è di aiuto per "svagare".
mi uppo, per farvi un esempio di quello che reputo il confine. per dire che sulla morte non credo si debba scherzare, ma ciò non toglie si debba/possa far satira su ciò che direttamente "tocca" la persona che ha subito una tragedia (e non ne è responsabile o artefice).
ieri son andato a come spesso faccio sti giorni, da loro. mi son ritrovato in emzza giornata a:
-assistere un rosario (credo che l' ultima volta sia stata quando facevo le elementari)
-vedere una partita di calcio (avrei rpeferito altri 4 rosari)
"probabilmente i maya avevan ragione. quel che è accaduto a roberto ha dato il via al primo dei cataclismi dell' anno visto che mi son sparato sacro e pallone senza esplodere"
ecco, la satira su NON roberto straccia, ma su un evento dissacrante, che possa avere un isvolto grottesco/ironico o altro, ma NON facile ironia sulla morte in sè, ha una funzione. che sia di sollevare, che sia di porre attenzione sulle pecche umane, che sia di protesta. credo sia questo il confine di cui parlo nel titolo.
a questo punto mi chiedo quali siano state le "battute" che avessero per oggetto di satira il ragazzo :neutral_think:, quelle "oltre il limite"
Simplify, then add lightness.
[SIGPIC][/SIGPIC]
--- Ora anche basta ---
16-01-2012, 12:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012, 12:38 da resunoiz.)
come è stato trovato, o dire che essendo stato trovato lontano, visto che era uno sportivo è la conferma che fare footing gli ha fatto male. ridere delle condizioni, delle circostanze in cui può esser morto il soggetto, delle soffferenze che può aver affrontato. non mi dilungo in spiegazioni ulteriori.
altro esempio: questa è satira, anche trashissima.
http://www.youtube.com/watch?v=FhwPBjk1K...r_embedded
ma lo è non su una disgrazia (il eprsonaggio inventato), ma sugli eccessi giornalistici. ossia su una cosa che al di là della satira, è iperbolica e "distorta"
In america bevono e mangiano sul cofano (e non intendo quello della macchina) del deceduto, mai visto nei film uno di quei funerali che sembra una festa?
Oppure i predicozzi cantanti in chiesa stile blues brothers (mitico James Browm).
Il tutto, come qualcuno ha giustamente detto, semplicemente si riconduce al valore culturale che si da alla morte e al proprio credo.
Anche gli americani che pisciano sui corpi dei talebani è una questione di cultura. Si condanna solo perchè politicamente corretto.
Tutti a condannare in pubblico quel gesto ma sotto sotto sono convinto che molti hanno approvato.
Vorrei proprio vedere se i parenti delle vittime delle torri gemelle si sarebbero limitati ai soli liquidi....
Quindi sono sempre più convinto che lo sdegno in noi affiora solo nel momento in cui sei toccato dall'evento e reagisci in base alla tua formazione culturale/spirituale.
il funerale americano non è mica satirico/di cattivo gusto: è semplicemente un modo di ricordare il defunto cercando di ricordare il bello che ha fatto e avuto in vita, "festeggiandolo" 
ci vedo un valore molto positivo.
resunoiz Ha scritto:come è stato trovato, o dire che essendo stato trovato lontano, visto che era uno sportivo è la conferma che fare footing gli ha fatto male. ridere delle condizioni, delle circostanze in cui può esser morto il soggetto, delle soffferenze che può aver affrontato. non mi dilungo in spiegazioni ulteriori.
altro esempio: questa è satira, anche trashissima.
http://www.youtube.com/watch?v=FhwPBjk1K...r_embedded
ma lo è non su una disgrazia (il eprsonaggio inventato), ma sugli eccessi giornalistici. ossia su una cosa che al di là della satira, è iperbolica e "distorta"
Però vi siete appoggiati a quei mezzi per cercarlo e se lo avessero mandato h24 sicuramente non lo avreste trovato eccessivo.
A chi non interessava magari sarebbe sembrato invece eccessivo.
Dipende sempre dalla condizione in cui ti trovi.
16-01-2012, 12:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012, 13:11 da T. Loris.)
resunoiz Ha scritto:il funerale americano non è mica satirico/di cattivo gusto: è semplicemente un modo di ricordare il defunto cercando di ricordare il bello che ha fatto e avuto in vita, "festeggiandolo" 
ci vedo un valore molto positivo.
Infatti mica lo critico è solo per condividere il pensiero di chi dice che non tutti siamo uguali di fronte alla morte.
Già tra sud e nord ci sono differenze nel corteo funebre.
Mi hanno molto colpito le scene di disperazione pubbliche che cinesi hanno esternato per la morte di quella bimba.
Pochi italiani si sarebbero esibiti così.
appoggiarsi a quei mezzi non vuol certo dire che non ne riconosci gli eccessi e fatichi a non esserne inglobato, eh. Ma del resto, io mi interrogo sul confine tra satira e non, e non sugli eccessi in genere altrimenti è ot. che siano giornalistici, alimentari, calcistici o quello che ti pare.
tralaltro (ma è OT) il rapporto con la stampa purtroppo non è così "semplice" come possa sembrare. non è che sia sempre sta manna dal cielo.
|