Beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari
Franzzz Ha scritto:In azienda da me e' arrivata circolare di non farsi trovare fuori orario lavoro con auto aziendali.

Immagino una circolare interna di condeguenza a quanto esposto sopra.

Stiamo allo sfascio, la casa sta briciando e sti stronzi si preoccupano di queste cagade.

PD DC PM
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:In azienda da me e' arrivata circolare di non farsi trovare fuori orario lavoro con auto aziendali.

Siamo proprio arrivati allo sfascio totale.........che mi facciano pure i controlli che vogliono......le auto sono state pagate per intero e tutto regolarmente!!Altrimenti dovrei girare a piedi...
  Cita messaggio
Navigando ho trovato questo:

Citazione:Un caso particolare: le autovetture concesse in fringe benefit
Dovrebbero risultare escluse dalla nuova disciplina le autovetture (o eventualmente gli altri beni) assegnate in uso promiscuo agli amministratori. Infatti in questi casi il legislatore ha già previsto un limite all’inerenza del costo entro la soglia del 40% ed individuando altresì un massimale alla deducibilità della spesa (cfr art. 164 del TUIR). A ben vedere tali fattispecie sono già disciplinate dall’art. 51 del TUIR che, con riferimento ai redditi di lavoro dipendente, prevede la tassazione dei compensi in natura eventualmente attribuiti. Appare dunque plausibile che siano esclusi dalla disciplina i dipendenti e/o gli amministratori che utilizzino in godimento i predetti beni.

http://www.fisco7.it/2011/10/la-stretta-...familiari/

Ora sto cercando il testo dell'AdE, visto che il decreto e' di agosto ed avevano 60 gg per emanare le direttive di applicazione.
simone72
  Cita messaggio
Sinceramente qua non si capisce che cosa vogliono ancora?!
Forse cercano quelli che hanno l'auto in uso e non la dichiarano come benefit?
Io trovo il tutto molto assurdo, con i problemi che abbiamo si perdono a sovrappore normative a cose che sono già legiferate da una vita.

Poi se sei a 500 km da casa cosa fai rientri per riportare in azienda la macchina o muori di fame perchè non puoi spostarti per andare a cena?
  Cita messaggio
Da quanto ho capito leggendo in giro, la norma vuole contrastare i beni concessi in uso PERSONALE ai soci o ai familiari degli stessi, le cosiddette societa' di comodo che si intestano beni (auto, case e yactch) per non pagare le tasse come persone fisiche, pertanto quelli che invece sono beni concessi in uso promiscuo, quindi gia' regolamentati da altre norme, non dovrebbero rientrare in queste ipotesi.

Ma sto ancora cercando........
simone72
  Cita messaggio
Allora: la legge è già legge. occorre fare la comunicazione entro il 31/03, ma come sempre si attendono chiarimenti, esclusioni varie ecc....
Per come è scritta occorre dichiarare tutto ciò che di aziendale viene usato da soci e familiari degli stessi.
Pare cmq assurdo che beni di cui alla fonte se ne dichiara una deducibilità parziale, vadano ricomprese in tale invio telematico.
Il provvedimento (rifletteteci) ha però un suo perchè. Il problema è che come al solito andrà a complicare l'esistenza del normal volgo.
Per beccare i reali fruitori dei barconi e macchinoni megagalattici (da Ferrari in su....) basta andar a Porto Cervo e censire chiunque parcheggi in riva al molo......
Invece si preferisce trasferire l'onere su noi professionisti (che ci becchiamo la colpa in caso di errori).
e poi di maggior portata risulta la parte dei finanziamenti: chi non ha mai messo 1 € di tasca sua in azienda?????? TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!
  Cita messaggio
Però mi pare evidente che un socio di un'azienda, in qualità di proprietario, gode della piena disponibilità dei mezzi.
Quindi comprendere i soci mi pare un assurdo.
Caso diverso per quelli che, non essendo titolari, hanno in uso esclusivo un bene di un'azienda per fini diversi.
A me sembra un'altra di quelle burocrazie tese a rallentare lo sviluppo più che a favorirlo.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)