[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
E' irragionevole che tu castri il cablaggio originale.
Da quello che dici con un voltaggio così basso potrebbe essere un ritorno di massa.
Oppure il bulbo ha una resistenza interna dovuta a un difetto di costruzione.
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:EDIT: prova fatta, tanto dovevo aspettare Tongue

allora, sull' 86b, il voltaggio NON è zero. è 7,8 COSTANTE, da macchina tiepido-fredda a quando attacca la velocità più alta. se ponticello col filo sul connettore, va a zero. quindi è come se avesse SEMPRE una corrente che gli arriva, bassa :neutral_think: e, non capisco perchè, se ponticello querl contatto, va a zero (non dovrebbe andare a 12?)Confusedad_wall:

sarebbe stato meglio se era fredda del tutto, comunque, se quando attacca la seconda velocità va a 0, e supportato dal fatto che ponticellando ugualmente va a 0, posso finalmente dire qual'è l'inghippo:
hai il termostato sbagliato. Confusedad_wall:

la volta scorsa mi era venuto il dubbio, e mi sembrava impossibile, ma quando hai parlato del 318 di ironlion, ho fatto un confronto fra gli schemi di quello e quelli del z3, e ho scoperto che il connettore è lo stesso, ma cambia la disposizione dei fili.
visto che avevo già constatato che gli schemi non sempre sono fedeli, ho trovato ulteriore conferma su real-oem, dove per il termostato 80-88°, ci sono due codici diversi.

in pratica succede questo:
-quando la temperatura raggiunge gli 80°, il bulbo, invece di commutare tra massa e il pin del relè a bassa velocità, viene messo in collegamento quest'ultimo con la bobina del relè ad alta velocità; ecco perchè ti ritrovi 7,8 volt (la bobina del relè fa da resistenza), e, con due positivi, il relè è sicuro che non parte.
-quando la temperatura raggiunge gli 88°, invece, commuta l'altro interruttore che, essendo in comune col primo, collega a massa il tutto facendo partire il relè dell'alta velocità.

spero di essermi spiegato.
quindi, le cose sono due: o ti fai cambiare il bulbo (tanto l'hai pagato poco Smile Mrgreen ) o cambi la disposizione dei fili nel connettore.

auguri agli sposi Big Grin
  Cita messaggio
E' da un mese che gli sto dicendo che se il bulbo è a posto l'unica alternativa sono le piedinature e di conseguenza le conessioni son sbagliate.
Quindi bulbo nuovo ma piedinature sbagliate.
E come giustamente osservato l'indotto della ventola da un ritorno di voltaggio diverso.
RESU IL PROBLEMA E' IL BULBO!!!!!
  Cita messaggio
machisonoio Ha scritto:sarebbe stato meglio se era fredda del tutto, comunque, se quando attacca la seconda velocità va a 0, e supportato dal fatto che ponticellando ugualmente va a 0, posso finalmente dire qual'è l'inghippo:
hai il termostato sbagliato. Confusedad_wall:

la volta scorsa mi era venuto il dubbio, e mi sembrava impossibile, ma quando hai parlato del 318 di ironlion, ho fatto un confronto fra gli schemi di quello e quelli del z3, e ho scoperto che il connettore è lo stesso, ma cambia la disposizione dei fili.
visto che avevo già constatato che gli schemi non sempre sono fedeli, ho trovato ulteriore conferma su real-oem, dove per il termostato 80-88°, ci sono due codici diversi.

in pratica succede questo:
-quando la temperatura raggiunge gli 80°, il bulbo, invece di commutare tra massa e il pin del relè a bassa velocità, viene messo in collegamento quest'ultimo con la bobina del relè ad alta velocità; ecco perchè ti ritrovi 7,8 volt (la bobina del relè fa da resistenza), e, con due positivi, il relè è sicuro che non parte.
-quando la temperatura raggiunge gli 88°, invece, commuta l'altro interruttore che, essendo in comune col primo, collega a massa il tutto facendo partire il relè dell'alta velocità.

spero di essermi spiegato.
quindi, le cose sono due: o ti fai cambiare il bulbo (tanto l'hai pagato poco Smile Mrgreen ) o cambi la disposizione dei fili nel connettore.

auguri agli sposi Big Grin

..ma come fa aessere sbagliato il piedinaggio del bulbo, scusate? è quello SPECIFICO per l' M44, su Z3. codice 61318376440
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?...78&lang=it
secondo voi quale dovrebbe essere l' ordine dei piedini allora?

ora sul connettore è così (e altrettanto dovrebbe essere sul bulbo)
[ATTACH=CONFIG]7668[/ATTACH]

inteoria dovreis cambaire i 2 pin "bassi", giusto?

Allegati Anteprime

[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
[SIZE="7"]RISOLTO!!!!
[/SIZE]
avevate ragioneeee!

I Due piedini dell' alta velocità sono invertitiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

avete risolto un problema che ho eltto in OGNI forum mondiale da chi ha l'elettroventolaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VI devo da bere prima o poi se vi incontro, sia a Machisonoio (ma ce l'hai un nome per ringraziarti?!?!? Big Grin )e Loris (meno perchè me sta sui cojoni! Big Grin )

piu tardi vado a fare qualche km in autostrada epr senire le ventole Smile Mrgreen adesso invece, fvado a fare lo splendido dui forum ammerigani Big Grin
  Cita messaggio
Bravissimi ragazzi :-)
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:ah ecco Big Grin
comunque, il ragionamento di amchisonoio è giusto, così come il dubbio di Loris. Settimana prossima comunque faccio cambaire il connettore del bulbo, e me ne facciove rifiacre uno nuovo. tanto..si "restringe" li il tutto.
lascia perdere di massacrare l'impianto elettrico che va bene.
Hai controllato se non hai il radiatore occluo dentro e per questo il bulbo non segna?
Se ponticellando sul connessore del bulbo va, l'impianto elettrico è ok. stop.
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:lascia perdere di massacrare l'impianto elettrico che va bene.
Hai controllato se non hai il radiatore occluo dentro e per questo il bulbo non segna?
Se ponticellando sul connessore del bulbo va, l'impianto elettrico è ok. stop.

leggi sopra..risolto Smile Mrgreen

praticamente il termostato ha i contatti invertiti, il seriale è quello giusto x l' M44 su z3, ma i contatti sono posizionato come sull' M44 per il 318is come ha rilevato machisonoio Big Grin

la bolla d'aria invece me l'ha fatta pensare quando non è partita qualche notte fa.
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:..ma come fa aessere sbagliato il piedinaggio del bulbo, scusate? è quello SPECIFICO per l' M44, su Z3. codice 61318376440
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?...78&lang=it

eh, ma come vedi nella stessa pagina, ci sono due codici per il 80-88° (anche il 61318361787), che poi, non so di che anno è la tua, ma sarebbe quello per gli anni '96-'97.
invece quello che hai evidenziato tu è per le auto dal '97 in poi.

resunoiz Ha scritto:avete risolto un problema che ho eltto in OGNI forum mondiale da chi ha l'elettroventolaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

VI devo da bere prima o poi se vi incontro, sia a Machisonoio (ma ce l'hai un nome per ringraziarti?!?!? )

mi sembra incredibile che nessuno ci sia arrivato prima. Confusedad_wall:

chiamami iena Smile Mrgreen
  Cita messaggio
machisonoio Ha scritto:eh, ma come vedi nella stessa pagina, ci sono due codici per il 80-88° (anche il 61318361787), che poi, non so di che anno è la tua, ma sarebbe quello per gli anni '96-'97.
invece quello che hai evidenziato tu è per le auto dal '97 in poi.

mi sembra incredibile che nessuno ci sia arrivato prima. Confusedad_wall:

chiamami iena Smile Mrgreen

infatti la mia è 97..ma se guardi bene, attiva fino a 03/97, e la mia è successiva.
ma guarda ghezzo -_-
e guarda cosa ti linka quando poi lo metti su realoem:
il 61318376440 Wink che è l' unico ordinabile. l' unica alternativa che han in BMW non è un altro 80-88, ma un 91-qualcosaltro. probabilmente questo "dettaglio" s'è person nel tempo.
denghiu iena Smile Mrgreen Big Grin
sò stato più contento domenica per sti due pin che sabato notte per il buffet degli amari al matrimonio Big Grin
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)