E' irragionevole che tu castri il cablaggio originale.
Da quello che dici con un voltaggio così basso potrebbe essere un ritorno di massa.
Oppure il bulbo ha una resistenza interna dovuta a un difetto di costruzione.
resunoiz Ha scritto:EDIT: prova fatta, tanto dovevo aspettare
allora, sull' 86b, il voltaggio NON è zero. è 7,8 COSTANTE, da macchina tiepido-fredda a quando attacca la velocità più alta. se ponticello col filo sul connettore, va a zero. quindi è come se avesse SEMPRE una corrente che gli arriva, bassa :neutral_think: e, non capisco perchè, se ponticello querl contatto, va a zero (non dovrebbe andare a 12?)ad_wall:
sarebbe stato meglio se era fredda del tutto, comunque, se quando attacca la seconda velocità va a 0, e supportato dal fatto che ponticellando ugualmente va a 0, posso finalmente dire qual'è l'inghippo:
hai il termostato sbagliato. ad_wall:
la volta scorsa mi era venuto il dubbio, e mi sembrava impossibile, ma quando hai parlato del 318 di ironlion, ho fatto un confronto fra gli schemi di quello e quelli del z3, e ho scoperto che il connettore è lo stesso, ma cambia la disposizione dei fili.
visto che avevo già constatato che gli schemi non sempre sono fedeli, ho trovato ulteriore conferma su real-oem, dove per il termostato 80-88°, ci sono due codici diversi.
in pratica succede questo:
-quando la temperatura raggiunge gli 80°, il bulbo, invece di commutare tra massa e il pin del relè a bassa velocità, viene messo in collegamento quest'ultimo con la bobina del relè ad alta velocità; ecco perchè ti ritrovi 7,8 volt (la bobina del relè fa da resistenza), e, con due positivi, il relè è sicuro che non parte.
-quando la temperatura raggiunge gli 88°, invece, commuta l'altro interruttore che, essendo in comune col primo, collega a massa il tutto facendo partire il relè dell'alta velocità.
spero di essermi spiegato.
quindi, le cose sono due: o ti fai cambiare il bulbo (tanto l'hai pagato poco ) o cambi la disposizione dei fili nel connettore.
E' da un mese che gli sto dicendo che se il bulbo è a posto l'unica alternativa sono le piedinature e di conseguenza le conessioni son sbagliate.
Quindi bulbo nuovo ma piedinature sbagliate.
E come giustamente osservato l'indotto della ventola da un ritorno di voltaggio diverso.
RESU IL PROBLEMA E' IL BULBO!!!!!
10-06-2012, 12:47 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 11:46 da resunoiz.)
machisonoio Ha scritto:sarebbe stato meglio se era fredda del tutto, comunque, se quando attacca la seconda velocità va a 0, e supportato dal fatto che ponticellando ugualmente va a 0, posso finalmente dire qual'è l'inghippo:
hai il termostato sbagliato. ad_wall:
la volta scorsa mi era venuto il dubbio, e mi sembrava impossibile, ma quando hai parlato del 318 di ironlion, ho fatto un confronto fra gli schemi di quello e quelli del z3, e ho scoperto che il connettore è lo stesso, ma cambia la disposizione dei fili.
visto che avevo già constatato che gli schemi non sempre sono fedeli, ho trovato ulteriore conferma su real-oem, dove per il termostato 80-88°, ci sono due codici diversi.
in pratica succede questo:
-quando la temperatura raggiunge gli 80°, il bulbo, invece di commutare tra massa e il pin del relè a bassa velocità, viene messo in collegamento quest'ultimo con la bobina del relè ad alta velocità; ecco perchè ti ritrovi 7,8 volt (la bobina del relè fa da resistenza), e, con due positivi, il relè è sicuro che non parte.
-quando la temperatura raggiunge gli 88°, invece, commuta l'altro interruttore che, essendo in comune col primo, collega a massa il tutto facendo partire il relè dell'alta velocità.
spero di essermi spiegato.
quindi, le cose sono due: o ti fai cambiare il bulbo (tanto l'hai pagato poco ) o cambi la disposizione dei fili nel connettore.
auguri agli sposi
..ma come fa aessere sbagliato il piedinaggio del bulbo, scusate? è quello SPECIFICO per l' M44, su Z3. codice 61318376440 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?...78&lang=it
secondo voi quale dovrebbe essere l' ordine dei piedini allora?
ora sul connettore è così (e altrettanto dovrebbe essere sul bulbo)
[ATTACH=CONFIG]7668[/ATTACH]
inteoria dovreis cambaire i 2 pin "bassi", giusto?
resunoiz Ha scritto:ah ecco
comunque, il ragionamento di amchisonoio è giusto, così come il dubbio di Loris. Settimana prossima comunque faccio cambaire il connettore del bulbo, e me ne facciove rifiacre uno nuovo. tanto..si "restringe" li il tutto.
lascia perdere di massacrare l'impianto elettrico che va bene.
Hai controllato se non hai il radiatore occluo dentro e per questo il bulbo non segna?
Se ponticellando sul connessore del bulbo va, l'impianto elettrico è ok. stop.
11-06-2012, 08:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012, 15:21 da resunoiz.)
Batmobile Ha scritto:lascia perdere di massacrare l'impianto elettrico che va bene.
Hai controllato se non hai il radiatore occluo dentro e per questo il bulbo non segna?
Se ponticellando sul connessore del bulbo va, l'impianto elettrico è ok. stop.
leggi sopra..risolto
praticamente il termostato ha i contatti invertiti, il seriale è quello giusto x l' M44 su z3, ma i contatti sono posizionato come sull' M44 per il 318is come ha rilevato machisonoio
la bolla d'aria invece me l'ha fatta pensare quando non è partita qualche notte fa.
eh, ma come vedi nella stessa pagina, ci sono due codici per il 80-88° (anche il 61318361787), che poi, non so di che anno è la tua, ma sarebbe quello per gli anni '96-'97.
invece quello che hai evidenziato tu è per le auto dal '97 in poi.
resunoiz Ha scritto:avete risolto un problema che ho eltto in OGNI forum mondiale da chi ha l'elettroventolaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VI devo da bere prima o poi se vi incontro, sia a Machisonoio (ma ce l'hai un nome per ringraziarti?!?!? )
mi sembra incredibile che nessuno ci sia arrivato prima. ad_wall:
11-06-2012, 09:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2012, 09:43 da resunoiz.)
machisonoio Ha scritto:eh, ma come vedi nella stessa pagina, ci sono due codici per il 80-88° (anche il 61318361787), che poi, non so di che anno è la tua, ma sarebbe quello per gli anni '96-'97.
invece quello che hai evidenziato tu è per le auto dal '97 in poi.
mi sembra incredibile che nessuno ci sia arrivato prima. ad_wall:
chiamami iena
infatti la mia è 97..ma se guardi bene, attiva fino a 03/97, e la mia è successiva.
ma guarda ghezzo -_-
e guarda cosa ti linka quando poi lo metti su realoem:
il 61318376440 che è l' unico ordinabile. l' unica alternativa che han in BMW non è un altro 80-88, ma un 91-qualcosaltro. probabilmente questo "dettaglio" s'è person nel tempo.
denghiu iena
sò stato più contento domenica per sti due pin che sabato notte per il buffet degli amari al matrimonio