[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
Ho sempre sentito che la ventola dovrebbe avere DUE velocità, ma la mia si accende solo a una velocità, dal rumore presumo la stessa di quando si accende il clima. Non ho MAI notato che vada a una velocità più lenta.
La doppia velocità è una caratteristica di qualche motore, o di tutti?
E come e cosa verificare per capire se la prima velocità è "addormentata"? :neutral_think:
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
per completezza sull' argomento, risposta della conce:

Citazione:la ventola del raffreddamento motore della Tua Z3 è a doppio stadio o meglio è oliodinamica, cioe' ha una frizione ad olio che la aziona quando l'olio si riscalda e fa girare le pale della ventola di raffreddamento del radiatore del motore,

che quanto non gira azionata da questa frizione oliodinamica, gira per inerzia senza forza di raffreddamento con la cinghia accessoria.
dunque, ricapitolando;

la ventola se apri il cofano motore con il motore acceso gira comunque sempre........

va in azione e NON la senti che gira quando il motore va su di temperatura perche è oliodinamica a differenza di quelle elettriche che quando il motore sale di temperatura si attaccano e si avverte un forte rumore (motorino elettrico della ventola);

per vericare cio' MA NON DA FARE!!!!!!!!!!!!! ASSOLUTAMENTE è fermare le pale della ventola significherebbe che la forza dell'olio non funziona perche la frizione che viene azionata è guasta............MA RIPETO NON FARLO MAI!!!!!!!!!!!!!..........vieni da noi e lo verifichiamo con gli strumenti idonei.

Cita messaggio
mmazza oh..non scrivete in troppi Big Grin
  Cita messaggio
Mi sembra un'ottima risposta Wink

Sent from my iPhone using Tapatalk
simone72
  Cita messaggio
Il famosissimo e maledettissimo giunto viscostatico che a molti si è rotto.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
non ho il viscostatico..la mia è elettrica a due velocità
  Cita messaggio
Sbaglio o al secondo post ho letto un paio di volte frizione oleo dinamica?

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:non ho il viscostatico..la mia è elettrica a due velocità

solo elettrica?
e perchè la conce ha scritto che hai la viscostatica? :?

può anche essere che tu senta solo la prima velocità.
se vuoi verificare il funzionamento, stacca il connettore che c'è sulla sx del radiatore, attacca un filo a massa, accendi il motore, poi con l'altro capo del filo, fai contatto ai pin 2 e 3 del connettore.
il 2 comanda la prima velocità e il 3 la seconda.
se una delle due non funzia potrebbe essere il relè.
  Cita messaggio
Anche la mia e' elettrica a 5 velocita' (varie combinazioni legate a temperatura acqua, climatizzatore e altri eventi)
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:Sbaglio o al secondo post ho letto un paio di volte frizione oleo dinamica?

si, era una ipotesi. peràò è stato verificato essere elettrica, sorry x l 'impercisione Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)