[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
lo cambio il maledetto allora Big Grin

se spreco 30-40 euri, mando la fattura a te Smile Mrgreen
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:lo cambio il maledetto allora Big Grin

io non ti ho detto niente :confused_whistle2:

adesso edito tutti i messaggi Big Grin
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:lo cambio il maledetto allora Big Grin

Smile
cambiato?
risolto qualcosa?
  Cita messaggio
eccome! si, cambiato..e risolto! era il maledetto termostato! Smile Mrgreen
mi han messo l' 80-88 inoltre, poichè l' ETK in combinazione al clima e al NON viscostatico, dava quello come adatto.

Rimane il mistero del eprchè giri solo a motore acceso, ma poco mi importa. Certo è che ora va a due velocità, ma soprattutto: caffè, rabbocco olio, termostato, check, spesa totale in conce BMW: zero euri iva inclusa, direi non c'è male come prezzo Smile Mrgreen
  Cita messaggio
e oggi, di nuovo bizze: elettroventola che va a intermittenza, fa accendi/spegni anche col clima :/ eccheccazz.
  Cita messaggio
passato in conce. ovviamente oggi funzionava, come ieri mattina, come un orologio.
Adesso il dilemma: il problema nasce dalla ventola, che ha qualche trano difetto? O c'è qualche problema nel cablaggio, dal rele alla centralina, o dalla centralina alla ventola? O ancora, problema alla centralina?
Qui c'è poco da filosofeggiare: o si comincia a cambaire random roba, o c'è poco da verificare. Di certo sta macchina mi sta stancando molto prima del previsto.
  Cita messaggio
sembrerebbe più un problema elettrico da quello che scrivi:neutral_think:
il bat che dice?
  Cita messaggio
purtroppo, così sembra...è che non so COSA ha questo problema. La ventola può andare "a volte"? non credo, questo il mio cruccio. Non saprei dove mettere le mani. E in concessionaria, più che provarmela non posson fare. Ma se non si verifica quella condizione in cui non parte, c'è poco da filosofare se non cambiare mezzo mondo. Cosa che è impensabile.

Ho notato che il "difetto" è venuto fuori dopo aver fatto una 30ina o più km di autostrada, un pò di statale e poi in sosta finche...non va su.
Invece testando da "macchina fredda" o tipeida, ossia accendendo e aspettando che parta, tipo al amttino, va regolare. Non so davvero che fare. Stamane sudavo freddo a ogni coda per paura rifacesse lo "scherzetto".

I relay non credo possan fare scherzi..o aprtono o non partono, giusto?
E' assurdo dover "scovare" qualcosa che va a tratti.
  Cita messaggio
chiedo una cortesia a chi ha voglia e tempo di farmi una verifica, visto che ven torno in conce. anche E36 ovviamente va bene.
mi potete verificare se la ventola (quella elettrica, ovvio) pone risistenza a essere girata a mano, a motore spento, o meno? e se nn la pone, di quanto gira? ho letto apreri più svariati su come deve esssere "a riposo" x capire se ha problemi o altro, anche il manuale Bentley è piuttosto generico sulla cosa...

non potete capire che nervi c'ho oggi.
  Cita messaggio
Hai controllato tutto! Ti rimane solo che controllare tutte le connessioni.
Sicuramente hai dell'ossido o qualcosa di allentato che conduce/non conduce.
Questo tipo di problema di solito porta a un surriscaldamento del punto e non è raro trovare anche le plastiche fuse.
Mi è capitato ancora di non poter più estrarre il relè perchè sotto si era formato un blocco unico (per quello non esce il relè?)
Per quel che riguarda il funzionamento della ventola solo a motore/quadro acceso potrebbe essere che sia collegata sotto il relè principale e potrebbe essere voluto per salvare la batteria.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)