[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
machisonoio Ha scritto:solo elettrica?
e perchè la conce ha scritto che hai la viscostatica? :?

può anche essere che tu senta solo la prima velocità.
se vuoi verificare il funzionamento, stacca il connettore che c'è sulla sx del radiatore, attacca un filo a massa, accendi il motore, poi con l'altro capo del filo, fai contatto ai pin 2 e 3 del connettore.
il 2 comanda la prima velocità e il 3 la seconda.
se una delle due non funzia potrebbe essere il relè.
quale relè? Smile
non ils ensore col bulbo sul radia?

Altra cosa: a quadro acceso MA macchian spenta, parte solo la velocità superiore, e mancos emrpe.d evo accende rel'auto x farla aprtire. ha dei fusibili puer da verificare l' impianto?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
la domanda giusta sarebbe quali relè, visto che ce ne sono due; uno per la prima e l'altro per la seconda.
sì, il connettore che dicevo è quello del bulbo, che aziona i relè a seconda della temperatura raggiunta.

non ho capito; ti parte la ventola quando accendi il quadro? anche a freddo?
allora mi sa che è il relè che rimane incollato.
fusibili sono n°16, 40 e 48 (quest'ultimo dovrebbe essere da qualche parte sotto il volante), ma di solito sono i relè che fanno scherzi.
  Cita messaggio
allora, mi spiego bene..dall' incaxxatura di ieri e oggi mi son perso Big Grin

mi han detto che l' M44 dovesse avere la viscostatica. Cosa che non è, avendo il clima postmontato di fabbrica. E quindi, ventola elettrica, e spiegato il "perchè" dei primi due post.
Ora, passaimo al problema "vero": io ho sempre sentito partire la ventola a velocità"abnorme", senti proprio il "WHOOOM!" quando parte, e tutto ok. Però poi ho letto che l' M44 dovesse avere DUE velocità, in effetti se accendo il clima va decisamente più piano la ventola. E questa velocità "lenta", la prima, non l' ho mai sentita parteire, se non in caso di accensione clima. Ergo Il mio motore si raffredda solo quando il bulbo raggiunge i 97°(se non, erro, è quella la temp della seconda ventola). Ecco che si poterbbero spiegare i perchè di diversi problemucci avuti nel tempo col raffreddamento...

Faccio la prova terra-terra: ponticello il connettore sul bulbo del radiatoer, In effeti aprton due velocità. Quindi vado in BMW certo che è lui, l' incriminato. Ma in BMW mi dicon che il bulbo sembra essere funzionante, testa e va. E qui allora il dubbio..cosa caxxo è che nonf a partire la prima velocità della ventola? Io provo comunque a cambiare il bulbo, a sto punto..perchè dovrebbe opartire se ponticellato il connettore sennò?

Ho notato, e non so se è una anomalia, che però se ponticello a solo quadro acceso parte a volte la seconda velocità, a volte no. La prima non parte. Si sente "tlack" dalla scatola fusibili, ma non si muove. Se accendo l'auto, van entrambe le velocità regolarmente. Quindi voglio capire cosa si può eventuialmente verrificare se il bulbo non è l' incriminato (o perlomeno, l' unico).

Questi relè posson essere individuati e sostituiti, nel caso non sia lo stramaledetto bulbo? Son pezzi di ricambio che si trovano nell' ETK, o è roba da materiale elettrico? Si trovano sul corpo della ventola?
  Cita messaggio
aaaah, avevi già fatto la prova.
allora, intanto volevo dire che prima mi ero sbagliato, perchè se fossero i relè incollati (come è capitato) la ventola girerebbe anche a quadro spento, e non è il tuo caso, e di conseguenza avevo pensato anch'io al bulbo.

il fatto che senti il "tlack" è segno che il relè scatta, e che siano a posto è confermato dal fatto che ponticellando funzionano tutte e due le velocità, mentre il fatto che a macchina spenta, non attacca la ventola, non so spiegarmelo.

però c'è una cosa che non capisco; tu hai fatto la prova, quindi hai sentito le due velocità, e quindi ti chiedo: sei sicuro che quando accendi il clima, parta la prima velocità?
perchè secondo lo schema elettrico dovrebbe partire la seconda.
e se è vero che parte la prima, invece della seconda, mi vien da pensare che han fatto confusione con i cablaggi, visto che si tratta di postmontaggio.

comunque, i relè sono nella fusibiliera; quello in basso a dx (k21) è della 1a velocità, e il terzo da dx (k22) è quello della 2a.
sono relè per auto, e li trovi anche sulla baia; per sapere quali prendere, basta vedere sul corpo del relè lo schema di funzionamento.

[Immagine: 91706Immagine.jpg]
  Cita messaggio
a proposito, il bulbo è a doppio stadio?
con i meccanici bmw non si sa mai Big Grin

poi, tanto per essere sicuro, verifica i pin del connettore del bulbo; il pin 2 dovrebbe far partire la 1a velocità, e il pin 3 dovrebbe far partire la 2a.
poi, un'altra prova che potresti fare per verificare se li hanno scambiati, è staccare il relè della 1a velocità (il k21), e tornare a ponticellare i pin del connettore.

se va solo la 1a velocità, ho indovinato, se invece va solo la 2a, ho detto una stronxata.

altre cose non mi vengono in mente.
  Cita messaggio
Citazione:aaaah, avevi già fatto la prova.
allora, intanto volevo dire che prima mi ero sbagliato, perchè se fossero i relè incollati (come è capitato) la ventola girerebbe anche a quadro spento, e non è il tuo caso, e di conseguenza avevo pensato anch'io al bulbo.
OK!

Citazione:il fatto che senti il "tlack" è segno che il relè scatta, e che siano a posto è confermato dal fatto che ponticellando funzionano tutte e due le velocità, mentre il fatto che a macchina spenta, non attacca la ventola, non so spiegarmelo.
non vorrei che però in virtu di questa anomalia del non partire a macchina spenta vi si sia nascosto qualche guasto non direttamente legato al bulbo

Citazione:però c'è una cosa che non capisco; tu hai fatto la prova, quindi hai sentito le due velocità, e quindi ti chiedo: sei sicuro che quando accendi il clima, parta la prima velocità?
perchè secondo lo schema elettrico dovrebbe partire la seconda.
e se è vero che parte la prima, invece della seconda, mi vien da pensare che han fatto confusione con i cablaggi, visto che si tratta di postmontaggio.
si, parte la prima. se ci sia qualche confusione non lo so, ma il postmontaggio è di casa, non di elettrauto..potrebbero aver sbagliato? anche se la cosa fosse "relegata" al clima, mi tangerebbe ben poco

Citazione:comunque, i relè sono nella fusibiliera; quello in basso a dx (k21) è della 1a velocità, e il terzo da dx (k22) è quello della 2a.
sono relè per auto, e li trovi anche sulla baia; per sapere quali prendere, basta vedere sul corpo del relè lo schema di funzionamento.

[Immagine: 91706Immagine.jpg]

e servon per far aprtire le ventole, appunto..no? posson nascondere delle anomalie in sè?
  Cita messaggio
Citazione:a proposito, il bulbo è a doppio stadio?
con i meccanici bmw non si sa mai Big Grin
mah non saprei..comunque, ha 3 pin :neutral_think:

Citazione:poi, tanto per essere sicuro, verifica i pin del connettore del bulbo; il pin 2 dovrebbe far partire la 1a velocità, e il pin 3 dovrebbe far partire la 2a.
poi, un'altra prova che potresti fare per verificare se li hanno scambiati, è staccare il relè della 1a velocità (il k21), e tornare a ponticellare i pin del connettore.

se va solo la 1a velocità, ho indovinato, se invece va solo la 2a, ho detto una stronxata.

una prova da poter fare a macchina accesa, o spenta?
e comunque, anche fossero inverti, partirebbe prima veloce e poi lenta, comunque non a una sola velocità...
  Cita messaggio
non ho staccato i relais, perchè..non ho capito come si fa senza romeprli Tongue
però i ponticelli funzionan come dici tu, 2 vel bassa, 3 alta, confermato anche da z3roadster http://www.z3roadster.it/guide-tecniche/...mento.html
a sto punto, non mi rimane che fare la prova del bulbo nuovo, che è anche la più economica...

una curiosità per tagliare la testa al toro. se qualche fusibile o relais non andava, non sarebbe partita proprio, giusto?
  Cita messaggio
Credo di si.
simone72
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:non ho staccato i relais, perchè..non ho capito come si fa senza romeprli Tongue
però i ponticelli funzionan come dici tu, 2 vel bassa, 3 alta, confermato anche da z3roadster http://www.z3roadster.it/guide-tecniche/...mento.html
a sto punto, non mi rimane che fare la prova del bulbo nuovo, che è anche la più economica...

una curiosità per tagliare la testa al toro. se qualche fusibile o relais non andava, non sarebbe partita proprio, giusto?

basta tirare, non si rompono, vai tranquillo; al massimo si rompono le linguette di plastica che li tengono ancorati al portarelè.

sì, se c'è un fuso o un relè che non va, la ventola non andrebbe.
i relè o vanno, o non vanno, poi può succedere, come dicevo, che restano incollati, e in questo caso le ventole andrebbero sempre, anche a quadro spento.

ricapitolando: le 2 velocità ci sono, e questo esclude problemi ai relè, alla ventola e all'alimentazione di tutto; i pin sono giusti, quindi esclude il cablaggio invertito.
resta solo il bulbo.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)