Genere: Uomo
Luogo: Marche
machisonoio Ha scritto:no, dal bulbo va alla centralina (solo per la 1a velocità, però) e poi al relè.
la resistenza è nel corpo della ventola (vedi figura) ed è messa per farla girare + lenta (in pratica sarebbe per la 1a velocità).
il fatto che ti faccia lo scherzo sia in 1a, sia in 2a velocità, mi fa pensare che non sia la resistenza.
hai detto che da ferma, se la fai andare in temperatura, non lo fa; quindi non è che lo fa solo in corsa?
se fosse così, mi verrebbe da pensare che sia solo un falso contatto, magari proprio il connettore del bulbo, visto che è stato rimosso quando l'hai cambiato.
l'altra volta avevi staccato altri connettori?
![[Immagine: Immagine.jpg]](http://s13.postimage.org/nllvmtl93/Immagine.jpg)
e per la seconda? dirett alla ventola? nn va alla centralina?
da ferma e "appena accesa". io quando ho rilevato l'anomalia ero fermo, ma avevo fatto diversa strada...ciò che cambiava, in soldoni, è che la macchina era da un bel epzzoa temperatura, col cofano bello caldo "in generale". Non come se accendessi la amttina, che anche se vai in temperatura comunque rieci quasi ad armeggiarci.
Il connettore del bulbo sembra ok però. Altri connettori non li so, a parte quello sotto la ventola che però non ho mai staccato.
Ciò che mi fa strano è che se accendo il clima, la ventola dovrebbe girare FISSA alla prima velocità. Invece si accende e spegne di continuo. A macchina fredda, a intervalli di qualche secondo  ad_wall:
Batmobile Ha scritto:Nelle vecchie la resistenza si cambia:
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?...g=64&fg=55
nr 6.
sulla tua imho c'è solo nascosta.
La resistenza serve per la prima velocità della ventola, non per la seconda.
Io proverei come dice Loris con luci spiua a capire se arriva corrente o meno, se arriva, beh, sai cosa è il problema.
quindi anche per te..la seconda dovrebbe partire. ventola stronza!
23-05-2012, 11:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012, 11:34 da resunoiz.)
Batmobile Ha scritto:La resistenza serve per la prima velocità della ventola, non per la seconda.
Io proverei come dice Loris con luci spiua a capire se arriva corrente o meno, se arriva, beh, sai cosa è il problema.
non sarà pericoloso mettere lampadine sullo spinotto "a monte", dove stanno i fili grossi? ho paura di scintille  ad_wall:
che wattaggio servirebbe x la lampadina?
resunoiz Ha scritto:e per la seconda? dirett alla ventola? nn va alla centralina?
Ciò che mi fa strano è che se accendo il clima, la ventola dovrebbe girare FISSA alla prima velocità. Invece si accende e spegne di continuo. A macchina fredda, a intervalli di qualche secondo ad_wall:
no, è diretto dal relè.
visto che ti fa questo scherzo, prova ad aprire la scatola dei fusibili, e sentire se il relè si attacca e stacca come la ventola, così si sa se cercare il problema a valle o a monte.
resunoiz Ha scritto:non sarà pericoloso mettere lampadine sullo spinotto "a monte", dove stanno i fili grossi? ho paura di scintille ad_wall:
puoi mettere qualsiasi wattaggio, tanto la lampadina assorbe quello che gli serve.
resunoiz Ha scritto:non sarà pericoloso mettere lampadine sullo spinotto "a monte", dove stanno i fili grossi? ho paura di scintille ad_wall:
Sei entrato in quel piccolo ufficio che ha sede nel nostro cervello e che reca sulla porta un insegna con su scritto: U.C.C.S., Ufficio Complicazioni Cose Semplici.
Non ha alcuna importanza la lampadina, mettine una piccolina da 12v ti serve solo per vedere se arriva corrente o usa un led, metti quello che ti pare
Per quel che riguarda le scintille mi pare scontato che tu debba trovare un modo sicuro per effettuare il collegamento.
resunoiz Ha scritto:il problema è che l'altro giorno l' ho attivata MANUALMENTE, con un pezzo di filo come dici tu, dal connettore che sta sul bulbo..e non partiva :neutral_doh:
.
nè in 1a nè in 2a?
T. Loris Ha scritto:Per quel che riguarda le scintille mi pare scontato che tu debba trovare un modo sicuro per effettuare il collegamento. e qui, vista la "fortuna" che c'ho co sta macchina, dò fòco a tutta la penisola
l' idea di spellare i fili in quella zona dove fa un caldo bestia nn mi rassicura. devo studiarmi x bene il connnettore...
resunoiz Ha scritto:e qui, vista la "fortuna" che c'ho co sta macchina, dò fòco a tutta la penisola 
l' idea di spellare i fili in quella zona dove fa un caldo bestia nn mi rassicura. devo studiarmi x bene il connnettore...
Ecco l'idea di spellare i fili non è quella che avevo in mente io e poi se proprio lo vuoi fare almeno fallo a motore freddo.
La cosa più semplice è montare un toroide amperometrico sul cavo e vedere l'assorbimento.
Questo strumento o te lo pigli o te lo fai prestare.
Io uso una pinza amperometrica per queste prove ma puoi usare anche un amperometro resstivo da collegare in serie sul cavo.
Qui alcuni esempi di toroidi apribili (non serve smontare il cavo per farcelo passare) con cavo per collegare il tester da remoto dentro l'abitacolo.
http://www.asita.com/dettaglioProdotto.aspx?idCont=310
23-05-2012, 12:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2012, 13:06 da resunoiz.)
T. Loris Ha scritto:Ecco l'idea di spellare i fili non è quella che avevo in mente io e poi se proprio lo vuoi fare almeno fallo a motore freddo.
La cosa più semplice è montare un toroide amperometrico sul cavo e vedere l'assorbimento.
Questo strumento o te lo pigli o te lo fai prestare.
Io uso una pinza amperometrica per queste prove ma puoi usare anche un amperometro resstivo da collegare in serie sul cavo.
Qui alcuni esempi di toroidi apribili (non serve smontare il cavo per farcelo passare) con cavo per collegare il tester da remoto dentro l'abitacolo.
http://www.asita.com/dettaglioProdotto.aspx?idCont=310
..sto coso per la lampadina? un rubacorrente nn è sicuro?
|