[Z3 E36] Elettroventola a due velocità - controllo e risoluzione collegamento errato
resunoiz Ha scritto:..sto coso per la lampadina? un rubacorrente nn è sicuro?

No sto coso è al posto della lampadina e si basa sull'assorbimento amperometrico della ventola.

Io un rubacorrente non ce lo vedo, ti rimangono i cavi tagliati.
Cercherei di arrivare alla culatta della ventola sperando di trovare un punto utile anche se questo quasi sicurmente vorrebbe dire smonatre e rimonatre visto che la parte più esterna sarà sicuramente isolata contro l'acqua.

In alternativa viaggi con moooooooolta attenzione con la ventola staccata e usi il connettore, in base all'intensità della luce sai se viaggi in 1° o 2° velocità.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:No sto coso è al posto della lampadina e si basa sull'assorbimento amperometrico della ventola.

Io un rubacorrente non ce lo vedo, ti rimangono i cavi tagliati.
Cercherei di arrivare alla culatta della ventola sperando di trovare un punto utile anche se questo quasi sicurmente vorrebbe dire smonatre e rimonatre visto che la parte più esterna sarà sicuramente isolata contro l'acqua.

In alternativa viaggi con moooooooolta attenzione con la ventola staccata e usi il connettore, in base all'intensità della luce sai se viaggi in 1° o 2° velocità.

nono..staccata mai. paranoia a non finire.
io volevo rubare, nel caso, corrente sul connettore "basso" della ventola, ma devo capire come fare. :neutral_think:

resta il fatto che la ventola va a intermittenza quando accendo il clima. quello lo potrei verificare in effetti con una lampadina sul connettore (lo fa a macchina fredda pure).
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Come staccata mai?

Ci giri tenedo d'occhio la lancetta se vedi che sale oltre la metà ti fermi e riattacchi tutto.
Anche se la fai salire di una tacca non succede niente.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Come staccata mai?

Ci giri tenedo d'occhio la lancetta se vedi che sale oltre la metà ti fermi e riattacchi tutto.
Anche se la fai salire di una tacca non succede niente.

me paranoico Big Grin
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:e per la seconda? dirett alla ventola? nn va alla centralina?
da ferma e "appena accesa". io quando ho rilevato l'anomalia ero fermo, ma avevo fatto diversa strada...ciò che cambiava, in soldoni, è che la macchina era da un bel epzzoa temperatura, col cofano bello caldo "in generale". Non come se accendessi la amttina, che anche se vai in temperatura comunque rieci quasi ad armeggiarci.

Il connettore del bulbo sembra ok però. Altri connettori non li so, a parte quello sotto la ventola che però non ho mai staccato.

Ciò che mi fa strano è che se accendo il clima, la ventola dovrebbe girare FISSA alla prima velocità. Invece si accende e spegne di continuo. A macchina fredda, a intervalli di qualche secondo Confusedad_wall:
la resistenza fa tale difetto, opure è il motore della ventola ko, rarissimamente i relais, cmq cambia i 2 relais ventola (costano poco, ne prendi in demolizione a pacchi) e poi decidi se resistenza o ventola.
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:la resistenza fa tale difetto, opure è il motore della ventola ko, rarissimamente i relais, cmq cambia i 2 relais ventola (costano poco, ne prendi in demolizione a pacchi) e poi decidi se resistenza o ventola.

non spiegherebbe il "sonno" della seconda velocità però bat..giusto?

ieri sera son andato a salutare un utente "storicissimo" che non vedevo da 4 anni, e ho fatto un pò di prove: partita sempre come un orologio Confusedad_wall:
  Cita messaggio
a sto punto...controlla le masse vicino ai farie poi vai a prendere una ventola in demolizione..
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:a sto punto...controlla le masse vicino ai farie poi vai a prendere una ventola in demolizione..

Ma buttiamogli su una ventola viscostatica da E34!!frega 2-3 cavallini ma quella gira sempre! Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:a sto punto...controlla le masse vicino ai farie poi vai a prendere una ventola in demolizione..

che masse? sul connettore dici? domattina penso di fare una prova "illuminante" comunque..:neutral_think:
  Cita messaggio
allora, ieri ho avuto l' idea illuminante Big Grin e ho cllegato una lampadina al connettore. la corrente arriva regolare.

[Immagine: 26052012785.jpg]

poi ho notato una cosa, mentre smontavo l' airbox (si chiama così?) per ariavre al connettore. praticamente, si trova sotto a dove si rimbocca il liquido/si fa lo spurgo.
non è che quando ho cambiato i tubi, fatto lo spurgo piu e piu volte per verificare...s'è preso delle belle annaffiate il connettore? ora, li per li NON ho fatto caso a eventuali chiazze di ossido o verde, sinceramente,. mi son limitato a innaffiarlo di antiumidità. so solo che ora parte sempe e comunque regolare. adesso afccio un paio di setimane di test, tanto devo rismontare per cambiare il tubo di mandata dal radiatore al motore (l 'unico che mi mancava, pechè nascosto dallì' airbox. sembra integro, ma visto che cmq è "rigido" come quelli cambiati....)

speriamo.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)