15-06-2012, 09:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2014, 11:47 da resunoiz.)
vorrei fare una ultima verifica, per completezza
ora la prima parte regolarmente, ma leggendo lo schema per Z3 (specifico, anche se dal 98...ora non è che mi fici più molto de ste date )
[ATTACH=CONFIG]7669[/ATTACH]
la massa dovrebbe essere al pin 2. il che spiega perchè la prima velocità funziona comunque ora, essendo collegata la pin 3 (e alleluja).
la velocità maggiore funziona perchè il termostato praticamente da quanto capito, arrivata alla temp superiore apre tutti i contattie non "solo il suo pin"..e parte sempre e comunque (verificata la cosa da un ragazzo che ha "smantellato" un bulbo per un problema come il mio).
Ora vorrei capire se, per completezza, questo schema è quello esatto mio, e io debba girare olte ai pin 1 e 3 (come ho fatto già grazie a voi) anche i pin 2 e 3 (ossia, mettendo la massa "in alto"). come la verifico sta cosa? posso fare qualche altra misurazione "ad hoc" col tester?
Oppure devo fare col metodo "brutale"? ad esempio Io per verificare che la seconda veloctà partisse ho fatto un test cacio e fagioli visto che la prima partiva, e alla seconda nn ci arrivava a scaldarsi (pensate un pò..il problema contrario a prima ): ho staccato il pin n.2 della bassa vel e ho aspettato partisse alla più alta, ed è andata regolarmente. probabilmente perchè, come detto, alla velocità maggiore "attacca tutto" il bulbo, e va comunque tu sia collegato.
resunoiz Ha scritto:vorrei fare una ultima verifica, per completezza
ora la prima parte regolarmente, ma leggendo lo schema per Z3 (specifico, anche se dal 98...ora non è che mi fici più molto de ste date )
la massa dovrebbe essere al pin 2. il che spiega perchè la prima velocità funziona comunque ora, essendo collegata la pin 3 (e alleluja).
la velocità maggiore funziona perchè il termostato praticamente da quanto capito, arrivata alla temp superiore apre tutti i contattie non "solo il suo pin"..e parte sempre e comunque (verificata la cosa da un ragazzo che ha "smantellato" un bulbo per un problema come il mio).
Ora vorrei capire se, per completezza, questo schema è quello esatto mio, e io debba girare olte ai pin 1 e 3 (come ho fatto già grazie a voi) anche i pin 2 e 3 (ossia, mettendo la massa "in alto"). come la verifico sta cosa? posso fare qualche altra misurazione "ad hoc" col tester?
Oppure devo fare col metodo "brutale"? ad esempio Io per verificare che la seconda veloctà partisse ho fatto un test cacio e fagioli visto che la prima partiva, e alla seconda nn ci arrivava a scaldarsi (pensate un pò..il problema contrario a prima ): ho staccato il pin n.2 della bassa vel e ho aspettato partisse alla più alta, ed è andata regolarmente. probabilmente perchè, come detto, alla velocità maggiore "attacca tutto" il bulbo, e va comunque tu sia collegato.
Scusa l'ingenuità ma se fossero collegate in comune quanto parte la prma partirebbe anche la seconda a meno che non ci sia un diodo.
Poi se pensi che quando attacca la seconda la prima è già da mo che va non vedo l'utilità di creare una cosa più complessa di quello che serve.
Resu adesso che finalmente hai capito chiudi il cofano e dormi sonni tranquilli che è tutto OK o in alternativa dedicati alla falciatura del prato
15-06-2012, 11:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012, 11:56 da resunoiz.)
T. Loris Ha scritto:Resu adesso che finalmente hai capito chiudi il cofano e dormi sonni tranquilli che è tutto OK o in alternativa dedicati alla falciatura del prato
non c'ho il prato
no, la mia curiosità NON è la prima (che è regolata dalla massa ora sul pin 3 e dal pin 2 in alto, come abbiam stabilito). Ma quando parte la seconda, se parte per i pin giusti o perchè, chiudendo tutti i contatti (tutti e 3 i pin), è ovvio parta. e' piu un dubbio "formale" ora ossia se i pin 2 e 3, che fan CORRETTAMENTE partire la ventola, sian giusti così o vadan invertiti tra loro come da schema.
ora posso filosofeggiare visto che il prato non c el' ho..e manco me piacerebbe averlo
no, la mia curiosità NON è la prima (che è regolata dalla massa ora sul pin 3 e dal pin 2 in alto, come abbiam stabilito). Ma quando parte la seconda, se parte per i pin giusti o perchè, chiudendo tutti i contatti, è ovvio parta. e' piu un dubbio "formale" ora ora posso filosofeggiare visto che il prato non c el' ho..e manco me piacerebbe averlo
...e poi devo fà il figo sui forum ammerrrigani
Si infatti si capiva che la domanda posta in quel modo è assurda persino per te e nn poteva che venire da li
Ma però resti di coccio, ti ho detto prima che non è possibile questa cosa ogni contatto fa il suo lavoro........ ....... o non ti fidi di quello che ti dico ho hai bisogno di sentirtelo dire 2 volte!?
15-06-2012, 12:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012, 12:08 da resunoiz.)
T. Loris Ha scritto:Si infatti si capiva che la domanda posta in quel modo è assurda persino per te e nn poteva che venire da li
Ma però resti di coccio, ti ho detto prima che non è possibile questa cosa ogni contatto fa il suo lavoro........ ....... o non ti fidi di quello che ti dico ho hai bisogno di sentirtelo dire 2 volte!?
ah nn avevo capito che intendevi. perchè nn è possibile? la seconda velocità di fatto "comanda" sulla prima col suo relè, la stacca, no? :neutral_think: basta guardare il relay dell'alta velocità, connessione x53. praticamente il relè dell' alta velocità decide sempre e cmq se mandare corrente alla prima velocità o meno
resunoiz Ha scritto:ah nn avevo capito che intendevi. perchè nn è possibile? la seconda velocità di fatto "comanda" sulla prima col suo relè, la stacca, no? :neutral_think: basta guardare il relay dell'alta velocità, connessione x53. praticamente il relè dell' alta velocità decide sempre e cmq se mandare corrente alla prima velocità o meno
Io rispondevo in merito al bulbo ma tu adesso mi sei passato ai relè certo che anche tu chiedi una cosa ma ne pensi un'altra
15-06-2012, 12:25 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-06-2012, 12:33 da resunoiz.)
T. Loris Ha scritto:Io rispondevo in merito al bulbo ma tu adesso mi sei passato ai relè certo che anche tu chiedi una cosa ma ne pensi un'altra
no. il bulbo manda il contatto a TUTTI E TRE i pin quando si attiva la seconda temperatura. e il relè dell' alta velocità quando viene "chiamato in causa", STACCA la prima velocità , probabilmente per sto fatto: arriverebbe il contatto dal pin, ma non parte eprchè ilr elay dell'alta velocità lo isola
e comunque, la "prova del nove" la farò, anche epr curiosità, se non se ne viene a capo "testando", quando cambierò il connettore che si è un pò sverginato a forza di far provette ce l'ho già ordinato
resunoiz Ha scritto:Ora vorrei capire se, per completezza, questo schema è quello esatto mio, e io debba girare olte ai pin 1 e 3 (come ho fatto già grazie a voi) anche i pin 2 e 3 (ossia, mettendo la massa "in alto"). come la verifico sta cosa? posso fare qualche altra misurazione "ad hoc" col tester?
sì, per essere "in regola" dovresti invertire anche 2 e 3.
e in effetti sarebbe meglio, perchè, se per caso l'interruttore termico che scatta a 80°, si blocca, non partirebbe neanche la seconda.