20-08-2012, 20:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2018, 16:52 da resunoiz.)
ECCOCI QUA!!!!!!
non mi pare vero di esserci riuscito, e non mi è avanzato nulla
non scricchiola manco più o meno di prima 
le fasi iniziali le sapevate, il lavoro l' ho studiato bene perchè di roba da togliere è davvero TANTA. Alla fine a smontare e rimontare c'ho messo complessivamente sei ore, direi anche molto poco. tre ore e mezza a smotnare, poco più di due a riassemblare tutto.
La pelle è stata ampliamente pre-trattata, e alla fine ritrattata con prodotti appositi per il cuoio da calzature. Che dire...non c'è trattamento o crema che tenga, spruzzata con sto liquido, dieci minuti dopo sembrava chewing gum -_-
L' unico pezzo NON recuperabile era il cupolino, coem detto. Aveva sotto una specie di Spugna" che lo rendeva praticamente immobile. Quella s'è cotta, non si poteva stirare come pelle. E trovare la stessa pelle è davvero difficile. Si trova il taninrot, MA non è più lo stesso colore del mi oitnerno. L'ho appurato smontando, le parti che non ha mai visto il sole son praticamente un'altra tonalità, meno "violacea". Ho provato la similpelle nera. Che dire: è la stessa tonalità e opacità della plastica, sembrava ci stesse bene. Beh, montata e accostata, ci sta DAVVERO bene.
MA, per non far storcere il naso ai puristi
ho escogitato un trucco che mi ha reso proprio orgoglione
visto che il cupolino è retto da autofilettanti rivolte verso l' itnerno del cruscotto e da due supporti di plastica incolalti che si rompono allo smontaggio, ho invertito le viti e creato un nuovo sistema di supporto del frontale /(nome in codice: fil di ferro e trapano
) che mi permette, eventualmente di rismontarlo tutto togliendo solo il contakilometri. Direi una sciocchezza, trovando la pelle/avendo voglia di cambiarla in dieci minuti hai il pezzo in mano. Ma credo che rimarrà così. Mi piace davvero tanto. Nel caso di rivendita per evitare "pulci" come detto su, posso valutare di rimetterlo a posto.
Le ali del cruscottocson state meno difficoltose, ma il mastice che c'era originale era, a mioa vviso, inadatto. Per due motivi: col caldo è diventata una "pappa" gialla, quindi non adatto all'e sposizione continua. E soprattutto, la parte in plastica era liscia, dannatamente lucida e liscia. Sarò figlio di scarpari, ma appena l'ho vista ho epnsato "ma come caxxo fa ad attaccare il mastice su una superficie così liscia?!?!" Il secondo punto incide a mio avviso ancora di più.
Quindi, carta vetrata per rendere la plastica ruvida ed opaca, mastice attivato a caldo mooooolto più tenace del normale "mastice forte" che c'era lì, e una infinità smodata di grappe sparate come se non ci fosse un domani
mettiam due foto (poche) delle fasi di alvoro, qualcuna doppione, e il alvoro finito. Son stra-soddisfatto e felicissimo di esserci riuscito
il lavoro a quasi fine smontaggio...mi veniva da piangere
qui, quando ho iniziato a staccare il poco mastice che ancora teneva qualcosa. SI nota bene che era ormai inutile. In seguito, il passaggio con l' ammorbidente. La pelle prima di passare la'mmorbidente, era TESA, non si piegava nemmeno.
Sfoderata, un rinforzino quà e la (mamma rules!) e poi si inizia a riattaccare, grazie a mio zio (altro scarparo
)
Probabilmente qualcosa sarei riuscito a fare da solo, ma l' aiuto di "chi sa fare" è in questa fase cruciale. Se la vostra conoscenza della pelle si limita a lucidare i mocassini, non è lavoro da fare a casa -_-
è servito stirarla un pò e riposizinarla di un mezzo cm utilizzando quella nascosta sotto il cupolino o il coperchietto airbag, dove era parecchio in abbondanza.
non mi pare vero di esserci riuscito, e non mi è avanzato nulla
non scricchiola manco più o meno di prima 
le fasi iniziali le sapevate, il lavoro l' ho studiato bene perchè di roba da togliere è davvero TANTA. Alla fine a smontare e rimontare c'ho messo complessivamente sei ore, direi anche molto poco. tre ore e mezza a smotnare, poco più di due a riassemblare tutto.
La pelle è stata ampliamente pre-trattata, e alla fine ritrattata con prodotti appositi per il cuoio da calzature. Che dire...non c'è trattamento o crema che tenga, spruzzata con sto liquido, dieci minuti dopo sembrava chewing gum -_-
L' unico pezzo NON recuperabile era il cupolino, coem detto. Aveva sotto una specie di Spugna" che lo rendeva praticamente immobile. Quella s'è cotta, non si poteva stirare come pelle. E trovare la stessa pelle è davvero difficile. Si trova il taninrot, MA non è più lo stesso colore del mi oitnerno. L'ho appurato smontando, le parti che non ha mai visto il sole son praticamente un'altra tonalità, meno "violacea". Ho provato la similpelle nera. Che dire: è la stessa tonalità e opacità della plastica, sembrava ci stesse bene. Beh, montata e accostata, ci sta DAVVERO bene.
MA, per non far storcere il naso ai puristi
ho escogitato un trucco che mi ha reso proprio orgoglione
visto che il cupolino è retto da autofilettanti rivolte verso l' itnerno del cruscotto e da due supporti di plastica incolalti che si rompono allo smontaggio, ho invertito le viti e creato un nuovo sistema di supporto del frontale /(nome in codice: fil di ferro e trapano
) che mi permette, eventualmente di rismontarlo tutto togliendo solo il contakilometri. Direi una sciocchezza, trovando la pelle/avendo voglia di cambiarla in dieci minuti hai il pezzo in mano. Ma credo che rimarrà così. Mi piace davvero tanto. Nel caso di rivendita per evitare "pulci" come detto su, posso valutare di rimetterlo a posto.Le ali del cruscottocson state meno difficoltose, ma il mastice che c'era originale era, a mioa vviso, inadatto. Per due motivi: col caldo è diventata una "pappa" gialla, quindi non adatto all'e sposizione continua. E soprattutto, la parte in plastica era liscia, dannatamente lucida e liscia. Sarò figlio di scarpari, ma appena l'ho vista ho epnsato "ma come caxxo fa ad attaccare il mastice su una superficie così liscia?!?!" Il secondo punto incide a mio avviso ancora di più.
Quindi, carta vetrata per rendere la plastica ruvida ed opaca, mastice attivato a caldo mooooolto più tenace del normale "mastice forte" che c'era lì, e una infinità smodata di grappe sparate come se non ci fosse un domani

mettiam due foto (poche) delle fasi di alvoro, qualcuna doppione, e il alvoro finito. Son stra-soddisfatto e felicissimo di esserci riuscito

il lavoro a quasi fine smontaggio...mi veniva da piangere
qui, quando ho iniziato a staccare il poco mastice che ancora teneva qualcosa. SI nota bene che era ormai inutile. In seguito, il passaggio con l' ammorbidente. La pelle prima di passare la'mmorbidente, era TESA, non si piegava nemmeno.
Sfoderata, un rinforzino quà e la (mamma rules!) e poi si inizia a riattaccare, grazie a mio zio (altro scarparo
)Probabilmente qualcosa sarei riuscito a fare da solo, ma l' aiuto di "chi sa fare" è in questa fase cruciale. Se la vostra conoscenza della pelle si limita a lucidare i mocassini, non è lavoro da fare a casa -_-
è servito stirarla un pò e riposizinarla di un mezzo cm utilizzando quella nascosta sotto il cupolino o il coperchietto airbag, dove era parecchio in abbondanza.

![[Immagine: enjoy15.png]](http://www.bmwdrivers.it/images-bmwdrivers/enjoy15.png)

mile_clap: