Richiesta parere su norme impianti elettrici domestici
puoi sempre riavvitarlo e stuccarlo dal muro facendo una bella riga sullo stesso e dichiarando di averci sbattuto mentre trasportavi qualcosa.
quindi tu ti ritieni responsabile di aver sfasciato il quadro, ma anche scopritore della magagna.

poi, se è perito elettrotecnico, è abilitato a poterlo aprire. Big Grin

ah, una volta staccato il generalle esterno e tolta tensione, possono aprirlo tutti un quadro. il vincolo è su impianto in tensione Wink almeno fino a un paio di anni fa era così la storia.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
patone86 Ha scritto:puoi sempre riavvitarlo e stuccarlo dal muro facendo una bella riga sullo stesso e dichiarando di averci sbattuto mentre trasportavi qualcosa.
quindi tu ti ritieni responsabile di aver sfasciato il quadro, ma anche scopritore della magagna.

poi, se è perito elettrotecnico, è abilitato a poterlo aprire. Big Grin

ah, una volta staccato il generalle esterno e tolta tensione, possono aprirlo tutti un quadro. il vincolo è su impianto in tensione Wink almeno fino a un paio di anni fa era così la storia.

Infatti avevo staccato il contatore generale dell'Enel Wink
Poi, veramente l'avevo aperto perchè avevo sentito un ronzio... Ed infatti era un magnetotermico che se n'è andato :neutral_rolleyes:
Ma poteva anche essere un insettone incastrato li dentro Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Tennic Ha scritto:Sono un perito elettrotecnico industriale, qualcosa degli studi mi è rimasta... Tutta la parte tecnica e pratica sicuramente, ma la parte normativa mi lascia indietro di circa 13 anni, ero rimasto alla 46/90 Big Grin

Hai guardato qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Hai guardato qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra

Si, avevo visto, però cita solo la norma generale... Poi bisognerebbe andare a vederla, e vedere i singoli articoli e cosa prevedono... Purtroppo però non ce l'ho Sad Magari se c'è qualcuno che ci lavora, li conoscerà a memoria, come a suo tempo quando ci lavoravo conoscevo io quelli della 46/90 Smile
  Cita messaggio
Se la memoria non mi inganna The Game lavora nel settore impiantistico Wink
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Se la memoria non mi inganna The Game lavora nel settore impiantistico Wink

Grazie mille Big Grin
Gli mando un PM, così se può si fa un giro in questo topic Big Grin
  Cita messaggio
Pronti! Eccomi qua!

Letto tutto.

Come il buon Simone ti ha detto, sì, faccio l'elettricista.

Allora, sinceramente ora come ora la normativa giusta non me la ricordo nemmeno io... continuano a cambiarle, è una roba impossibile! per questo abbiamo un'ufficio tecnico, chiederò lì e ti saprò dire! Wink

Per il discorso lavoro da fare...
Sei sicuro con non esiste nemmeno un picchetto/puntazza?
Ti chiedo perchè di solito l'impianto di messa a terra è costituito da corda di rame nuda che fà il giro allo stabile, collegata a tot picchetti/puntazze e (solo nelle strutture nuove in costruzione) all'armatura delle fondazioni della casa, poi vieni portata nel locale contatori dove viene fatto il cosidetto "nodo equipotenziale" dove dà qui ci si deriva e si sale assieme alla linea dal contatore ad ogni appartamento.

Ora non ti dico di fare tu il lavoro, hai ragione a far saltar delle teste dato come ti hanno trattato, ma forse hanno solo, diciamo, "dimenticato" di fare una giunta dato che mi pare che dalla foto vedo due fili di G/V. Visto che anche i 2 magnetotermici non sono una per il circuito forza motrice e uno per il circuito luce, mi viene da pensare che forse sia proprio così!

Comunque domani dovrei saperti dire la normativa che ti serve per procedere con la tua lettirina!
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW F31 320d Xdrive ///M Sport
  Cita messaggio
THE GAME Ha scritto:Pronti! Eccomi qua!

Letto tutto.

Come il buon Simone ti ha detto, sì, faccio l'elettricista.

Allora, sinceramente ora come ora la normativa giusta non me la ricordo nemmeno io... continuano a cambiarle, è una roba impossibile! per questo abbiamo un'ufficio tecnico, chiederò lì e ti saprò dire! Wink

Per il discorso lavoro da fare...
Sei sicuro con non esiste nemmeno un picchetto/puntazza?
Ti chiedo perchè di solito l'impianto di messa a terra è costituito da corda di rame nuda che fà il giro allo stabile, collegata a tot picchetti/puntazze e (solo nelle strutture nuove in costruzione) all'armatura delle fondazioni della casa, poi vieni portata nel locale contatori dove viene fatto il cosidetto "nodo equipotenziale" dove dà qui ci si deriva e si sale assieme alla linea dal contatore ad ogni appartamento.

Ora non ti dico di fare tu il lavoro, hai ragione a far saltar delle teste dato come ti hanno trattato, ma forse hanno solo, diciamo, "dimenticato" di fare una giunta dato che mi pare che dalla foto vedo due fili di G/V. Visto che anche i 2 magnetotermici non sono una per il circuito forza motrice e uno per il circuito luce, mi viene da pensare che forse sia proprio così!

Comunque domani dovrei saperti dire la normativa che ti serve per procedere con la tua lettirina!

Ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni Smile

Allora, il picchetto di messa a terra è stato recentemente messo sotto la mia finestra (abito al piano terra), per i lavori all'impianto elettrico all'appartamento sopra il mio. Praticamente, al tipo hanno fatto i lavori di adeguamento all'impianto elettrico, ed hanno creato anche la messa a terra, mettendo il picchetto sotto la mia finestra. Ecco perchè io chiedevo "visto che l'avete messo in seguito ai lavori all'appartamento sopra il mio, collegateci pure me" Wink
Ogni appartamento ha il contatore all'interno, all'ingresso. E nel muro di fronte al contatore c'è il quadretto elettrico (magnetotermico generale con salvavita + 2 magnetotermici per luci e prese).
Nel quadretto elettrico ci sono i famosi due cavi GV che arrivano dall'impianto elettrico, e sono "liberi".
Ora, ci sono due ipotesi. La prima, quella che credo io, è che sono i GV provenienti dall'impianto elettrico dell'appartamento, e non sono collegati come previsto al "nodo equipotenziale". Pertanto, la terra è inesistente.
La seconda ipotesi è che quei due cavi di terra, una viene dalla linea prese, e l'altro invece viene dal "nodo equipotenziale", pertanto collegandoli insieme si è messo regolarmente l'impianto a terra Smile
Beh, appena ho modo posso provare a collegare tra di loro i due cavi, e vedere che succede Smile
Sperando non stacca il generale perchè magari uno dei due è sul neutro o sulla fase, e li hanno tenuti staccati per quello Big Grin
Eh si, perchè non mi stupisco più di niente. Con impianto elettrico appena fatto, faccio l'allaccio Enel, e ogni volta che attaccavo il contatore, staccava il magnetico. In una presa c'erano fase e neutro in corto, collegati insieme nello stesso morsetto Big Grin
Poi, sul generale prese (da 16A) ci sono alcune prese, alcune luci e la linea per lo scaldabagno. Sul generale luci (da 10A) ci sono alcune prese ed alcune luci Confusedad_wall:
Quindi, mi piacerebbe sapere il genio che ha fatto l'impianto, e soprattutto quell'enorme genio (per non dire T.d.C.) che l'ha certificato, con corto circuito in atto, linee prese e luci mischiate e terra mancante :neutral_rolleyes:
Meno male mi sono reso conto da subito che le linee prese e luci erano "mischiate", altrimenti se fossi andato a fare un lavoro su una presa, staccando la linea prese, magari avrei potuto prendere la scossa perchè quella specifica presa invece stava sotto la linea luci :neutral_rolleyes:

Ecco perchè era mia intenzione risolvere "alla buona", ossia ho chiesto semplicemente a voce "mi collegate alla terra che avete appena messo?", perchè se mi metto a scrivere, scoppia il bubbone, ma a questo punto è quello che voglio, se non mi accontentano all'ultimatum che darò prossimamente Smile

Ti ringrazio tantissimo Smile
  Cita messaggio
Non ho letto tutti i post, ma il mio lavoro è affittare case, quindi penso di potermi esprimere tranquillamente, anche se non sono ingegnere o geometra.
PER PRIMA COSA, NON TOCCARE NULLA PERCHE' SE POI SUCCEDE QUALCOSA POSSONO ADDOSSARTI LA COLPA DELL'EVENTUALE GUASTO!!! La certificazione degli impianti elettrici è obbligatoria con decreto ministeriale 37/2008, ed è in vigore dal 27 marzo 2008, e per gli alloggi sprovvisti di tale certificazione è il proprietario ad avere la responsabilità di ciò che dichiara al momento della stipula del contratto di locazione. Se la proprietaria asserisce che l'impianto è a norma dille di metterlo per iscritto, anche se nella proposta di locazione dovrebbe esserci già: per esempio nelle nostre proposte di locazione noi scriviamo che
[SIZE="5"]"L’immobile verrà locato in regola con la normativa edilizia e urbanistica e con gli impianti in conformità alla normativa vigente, così come dichiarato dal LOCATORE."[/SIZE]
Quindi il locatore, accettando la proposta così come formulata, si prende la responsabilità di quello che ha affermato con la firma della proposta, e lì ci sono poche scappatoie, se quello firmato non corrissponde a verità.
Quindi, mio umile e personalissimo consiglio, visto che sono già passato da una situazione del genere, in caso la proposta non fosse stata formulata come quella che facciamo noi, chiedi questa scrittura privata alla locatrice dove lei dichiara che l'impianto è a norma, poi chiama un tecnico autorizzato che controlli l'impianto, e dove questo non fosse come è stato dichiarato, allora parti con le vie legali e, credimi, o si mettono in regola o gli apri il foro cacatorio.
Per qualsiasi altro dubbio sono a tua disposizione.

Luigi
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ti ringrazio tantissimo Luigi Smile
Ottima idea, andrò a controllare se c'è scritto qualcosa nelle 20 pagine di contratto :neutral_think:
La tipa (responsabile del settore che si occupa di gestire la parte tecnica degli aloggi) ha asserito verbalmente che è tutto a norma, ma col tono di quelli che quando la nave sta affondando ti dicono "vai tranquillo, va tutto come previsto" :neutral_rolleyes:
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)