Eliminazione FAP & MAPPATURA 530d E61
Utilizzo un attimo questa discussione per un piccolo OT:
Qualcuno sa dove si trova il sensore luci?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Il DPF di nuova concezione ha un unico barilotto che comprende sia il filtro antiparticolato che il catalizzatore. Si tratta di due moduli sperati ma uniti tra di loro in un unico contenitore. Svuotando il DPF si eliminano, quindi, entrambi. La revisione, in ogni caso, non resta (per oggi) un problema in quanto secondo la normativa vigente si va ad analizzare esclusivamente l'opacità dei gas di scarico.
Ma si sa che i motori turbo, in folle, non vanno in pressione e di conseguenza la ECU comanda tempi di iniezione blandi. Di fatto, anche senza DPF e catalizzatore, si passa la revisione senza problemi.

Sinceramente, comunque, sconsiglio l'operazione di "svuotamento" del DPF per più di un motivo:

- si butta via un sistema antinquinamento dal costo di oltre 1300 € ed in caso di rivendita bisogna ripristinare la vettura. Ricordo a tutti, inoltre, che la modifica o rimozione del dispositivo antinquinamento è reato da codice penale.
- si crea una zona in cui la pressione all'interno del condotto non è uniforme (variazioni di diametro)
- il punto di cui sopra può portare alla formazione di irregolarità di funzionamento o veri e propri buchi di erogazione

In ogni caso, non voglio sconsigliare l'eliminazione del DPF ma semplicemente di farlo con congnizione di causa, ed utilizzando i downpipe appositamente realizzati per lo scopo.
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:Utilizzo un attimo questa discussione per un piccolo OT:

non dovrebbe essere sul parabrezza proprio in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale...:neutral_think:

RP Corse Ha scritto:Il DPF di nuova concezione ha un unico barilotto che comprende sia il filtro antiparticolato che il catalizzatore. Si tratta di due moduli sperati ma uniti tra di loro in un unico contenitore. Svuotando il DPF si eliminano, quindi, entrambi. La revisione, in ogni caso, non resta (per oggi) un problema in quanto secondo la normativa vigente si va ad analizzare esclusivamente l'opacità dei gas di scarico.
Ma si sa che i motori turbo, in folle, non vanno in pressione e di conseguenza la ECU comanda tempi di iniezione blandi. Di fatto, anche senza DPF e catalizzatore, si passa la revisione senza problemi.

Sinceramente, comunque, sconsiglio l'operazione di "svuotamento" del DPF per più di un motivo:

- si butta via un sistema antinquinamento dal costo di oltre 1300 € ed in caso di rivendita bisogna ripristinare la vettura. Ricordo a tutti, inoltre, che la modifica o rimozione del dispositivo antinquinamento è reato da codice penale.
- si crea una zona in cui la pressione all'interno del condotto non è uniforme (variazioni di diametro)
- il punto di cui sopra può portare alla formazione di irregolarità di funzionamento o veri e propri buchi di erogazione

In ogni caso, non voglio sconsigliare l'eliminazione del DPF ma semplicemente di farlo con congnizione di causa, ed utilizzando i downpipe appositamente realizzati per lo scopo.

considerando comunque che il fap non è eterno e circa attorno ai 200 mila va sostituito (e il 99% delle persone non lo fa) io non considerei il fatto della perdita di un sistema particolarmente costoso. almeno questo lo dico per me che ho acquistato un auto con 130 mila km.
sicuramente l'ideale sarebbe sostituirlo con dei downpipe idonei, si avrebbe il vantaggio del'eventuale rispristino ma il gioco non ne vale la candela, soprattuto per FAP che hanno gia al'attivo 150mila kilometri..
per quanto riguarda le presazioni, pressio ecc.. io ormai c'ho percorso 2mila km ti posso assicurare che buchi, vuoti o problemi di fluidità/erogazioni manco l'ombra.. quelli li aveva prima!!!Smile Mrgreen
per il discorso del'illegalità.. cosa dirti.. hai ragione, e non voglio sembrarti il solito furbetto italianozzo ma se fossero questi i problemi...
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
dimenticavo:
ha cominciato a fumare.. ci sono voluti un po di chilometri, non so perche ma ora se affondo tutto il gas sopra i 3mila giri si vede la nebbiolina...
per quanto riguarda i consumi confermo 1km/l recuperato con andature, riprese ed accelerate ben superiori a prima.
ultima cosa, ma questo credo sia dovuto all'eliminazione delle alette in aspirazione, i consumi urbani, intendo auto al minimo, colonne ecc sono andati alle stelle, ora se faccio mezzora di colonna lo noto subito!!
[SIGPIC]http://i56.tinypic.com/5pg7e1.jpg[/SIGPIC]
  Cita messaggio
-PEO- Ha scritto:Utilizzo un attimo questa discussione per un piccolo OT:

Quoto Ippo...in mezzo al parabrezza poco più sotto dello specchietto retrovisore centrale! Wink
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:non dovrebbe essere sul parabrezza proprio in corrispondenza dello specchietto retrovisore centrale...:neutral_think:

Nivola Ha scritto:Quoto Ippo...in mezzo al parabrezza poco più sotto dello specchietto retrovisore centrale! Wink

ma non è il sensore pioggia quello??
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
ippo Ha scritto:dimenticavo:
ha cominciato a fumare.. ci sono voluti un po di chilometri, non so perche ma ora se affondo tutto il gas sopra i 3mila giri si vede la nebbiolina...
per quanto riguarda i consumi confermo 1km/l recuperato con andature, riprese ed accelerate ben superiori a prima.
ultima cosa, ma questo credo sia dovuto all'eliminazione delle alette in aspirazione, i consumi urbani, intendo auto al minimo, colonne ecc sono andati alle stelle, ora se faccio mezzora di colonna lo noto subito!!

Probabilmente (sicuramente) ti han toccato i tempi di iniezione anche al minimo. L'eliminazione delle lamelle non c'entra nulla.
  Cita messaggio
RP Corse Ha scritto:inoltre, che la modifica o rimozione del dispositivo antinquinamento è reato da codice penale..

davvero? :O

Quindi in caso di "esaurimento" si e' obbligati a cambiarlo?
simone72
  Cita messaggio
Insomma, N57, mappa e downpipe e dovrei raggiungere agevolmente i 280cv?:neutral_think::neutral_think::neutral_think:

Il reato penale non mi preoccupa, dovreste vedere i roiti che passano la revisione dalle mie parti... ma questa è un'altra storia...

Caxxarola, ma che scimmie che mi attaccate!!! Ancora non ho guadagnato i soldi che ho già trovato modo di spendere.

MALEDETTI!!!Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen
  Cita messaggio
Ne approfitto per una domanda da ignorante in materia:

Come funziona questo downpipe? Sinceramente non l'ho ancora capitoConfusedConfusedConfused
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)