Opinione su flush (lavaggio) motore
Cruel Intentions Ha scritto:Grazie della fiducia, ma non faccio niente a casa, non sono attrezzato e non mi va di fare cose approssimative, sopratutto davanti a un eventuale imprevisto.

La fiducia è del tutto meritata Smile
Ovvio che a casa non è il caso, questo era già considerato Smile
Ma se sai/conosci di qualche officina che merita fiducia, sono ben lieto di farmi un giro li da voi per fare il lavoro Smile
  Cita messaggio
Carlo, efarlo nella officina dove lavori?
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:io ho espresso il mio parere in privato, ovvero che i motori diesel fanno pochissime morchie, delle crosticine finissime solo nel coperchio punterie che possono stare benissimo dove stanno e se proprio le si vuole cavare via non credo che facciano da tappo.

fermo restando che sono comunque contrario all'uso di altro, che non sia olio motore dentro il mio motore.

ho allegato anche le foto del motore del 320 mai aperto ad oltre 220.000km con cambi regolari by Bat Big Grin

http://imageshack.us/g/839/dsc0145800x533.jpg/

Bello pulito!
  Cita messaggio
Batmobile Ha scritto:Carlo, efarlo nella officina dove lavori?

Ho già chiarito in privato con Danilo Wink

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
discussione interessante,

quindi se il collettore di aspirazione è incatramato è indice che anche il motore lo sia ?
  Cita messaggio
a breve dovrò tagliandare la mia.....99% da coppa, non so il tagliando precedente com'è stato fatto, che dite.....lo faccio?

il motore supera i 350k non so di quanto. forse di altri 30 abbondanti.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
Cruel Intentions Ha scritto:Ho già chiarito in privato con Danilo Wink

Wink

cbr.72 Ha scritto:discussione interessante,

quindi se il collettore di aspirazione è incatramato è indice che anche il motore lo sia ?

Motore inteso come? Camera di combustione? O circuito olio?
La procedura in topic è per il circuito olio, ed una volta una tantum non fa male, specie su motori dalla storia incerta... Il mio ha la storia certa, come tagliandi ed olio, di incerto ha solo due cose: l'olio è sempre stato cambiato? O a volte è stato fatturato senza cambiarlo? Ah, di certo c'è che quando lo cambiavano, lo toglievano aspirando dall'astina... Quindi ci sono i presupposti per, non dico sporco, ma per una pulizia non ottimale, ed un flush non farebbe male Smile

Per la camera di combustione, sedi valvole, etc, penso che una passata di pulitore (additivo) insieme al carburante sia di aiuto... Ovviamente, se ad esempio l'auto ha 200.000 km e mai pulito niente, magari con una sola boccetta non fai molto, allora una dose doppia aiuta Smile
Oppure, utilizzare carburanti già additivati con detergenti, almeno per un certo periodo, come quelli della serie Blu dell'Eni Wink

Purtroppo il collettore si sporca grazie a quella bellissima invenzione che è il ricircolo gas di scarico... E purtroppo sulla mia non si può neanche disattivare, altrimenti si accende la spia :neutral_rolleyes:
Bisognerebbe fare la mappa da zero, disattivando da mappa il ricorso al ricircolo, e ricalcolando l'iniezione considerando aria 100% pulita, e non gas di scarico ricircolati... Praticamente, fare tutto da zero... E chi lo fa? Magari qualcuno ha già le mappe pronte senza EGR, ma... Beh, come per ogni mappa, se il preparatore non è bravo, si rischia solo di peggiorare l'auto :neutral_rolleyes:
  Cita messaggio
Ma mettere un filtro a metà via non è possibile?
Il più accessibile possibile così ogni tot la cambi in fretta e via di nuovo a girare.

Il mio motore è talmente incerto che la storia hanno smesso di scriverla per paura di perdere il filo Big Grin Sad Confusedad_wall:

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
intendevo circuito olio Big Grin

la mia era una curiosità , ovvero se esiste un modo per capire se c'è morchia nel circuito senza aprire il coperchio motore ..
  Cita messaggio
cbr.72 Ha scritto:intendevo circuito olio Big Grin

la mia era una curiosità , ovvero se esiste un modo per capire se c'è morchia nel circuito senza aprire il coperchio motore ..

Credo che l'imbrattamento del circuito olio dipende solo dalla qualità dell'olio utilizzato e dal suo potere detergente, in modo che non lasci residui, nonchè dagli intervalli di sostituzione. Credo non c'entri niente con l'imbrattamento del collettore aspirazione :neutral_rolleyes:
Un modo per vedere se è pieno di morchie senza aprire il motore? Temo e credo che non ci sia, ma magari mi sbaglio :neutral_think:
Un modo potrebbe essere quello di fare comunque il flush al motore, e vedere cosa scola dalla coppa dell'olio Smile Mrgreen
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)