Cruel Intentions Ha scritto:Ho già chiarito in privato con Danilo 
cbr.72 Ha scritto:discussione interessante,
quindi se il collettore di aspirazione è incatramato è indice che anche il motore lo sia ?
Motore inteso come? Camera di combustione? O circuito olio?
La procedura in topic è per il circuito olio, ed una volta una tantum non fa male, specie su motori dalla storia incerta... Il mio ha la storia certa, come tagliandi ed olio, di incerto ha solo due cose: l'olio è sempre stato cambiato? O a volte è stato fatturato senza cambiarlo? Ah, di certo c'è che quando lo cambiavano, lo toglievano aspirando dall'astina... Quindi ci sono i presupposti per, non dico sporco, ma per una pulizia non ottimale, ed un flush non farebbe male
Per la camera di combustione, sedi valvole, etc, penso che una passata di pulitore (additivo) insieme al carburante sia di aiuto... Ovviamente, se ad esempio l'auto ha 200.000 km e mai pulito niente, magari con una sola boccetta non fai molto, allora una dose doppia aiuta

Oppure, utilizzare carburanti già additivati con detergenti, almeno per un certo periodo, come quelli della serie Blu dell'Eni
Purtroppo il collettore si sporca grazie a quella bellissima invenzione che è il ricircolo gas di scarico... E purtroppo sulla mia non si può neanche disattivare, altrimenti si accende la spia :neutral_rolleyes:
Bisognerebbe fare la mappa da zero, disattivando da mappa il ricorso al ricircolo, e ricalcolando l'iniezione considerando aria 100% pulita, e non gas di scarico ricircolati... Praticamente, fare tutto da zero... E chi lo fa? Magari qualcuno ha già le mappe pronte senza EGR, ma... Beh, come per ogni mappa, se il preparatore non è bravo, si rischia solo di peggiorare l'auto :neutral_rolleyes: