Genere: Uomo
Luogo: Abruzzo
cosa ne pensate di questo prodotto ? :
http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-E2-E-T-...=RTM839191
in questo caso dice di tenerlo nel motore per almeno 1000 km..
03-10-2012, 18:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2012, 18:44 da Tennic.)
cbr.72 Ha scritto:cosa ne pensate di questo prodotto ? :
http://www.ebay.it/itm/SINTOFLON-E2-E-T-...=RTM839191
in questo caso dice di tenerlo nel motore per almeno 1000 km..
Non lo userei neanche sotto tortura... L'ho usato per ben 2 volte (quindi 2 cambi olio), come previsto, quindi prima ET, poi protector, sulla precedente auto... Dopo pochissimi km intasa il filtro dell'olio (la prima volta pensavo fosse il sensore rotto, ma al cambio olio la pressione è risalita, per poi scendere nuovamente mettendo il Sintoflon). Attenzione, se l'auto non ha il sensore pressione olio, è impossibile rendersi conto dell'abbassamento di pressione. Nel mio caso, la pressione passava da 4.5bar (al minimo) a 2.5 bar o meno (a 2 si accende la spia di bassa pressione olio).
Rispetto all'olio utilizzato (un ottimo Bardahl XTC C60) non c'era alcun miglioramento (auto provata al banco). Interpellati da me, hanno risposto che benchè non ci fossero incompatibilità tra PTFE e fullerene, il loro è un prodotto che da il meglio di se quando utilizzato con oli poco dopati (parole loro, dovrei avere ancora l'email, si parla del 2003-2004)... Quindi, pare devo mettere dell'olio di oliva per poter apprezzare il miglioramento col loro prodotto, ma se metto olio buono, ergo, è inutile aggiungere l'additivo :neutral_rolleyes:
Quindi, dopo tali esperienze (2 intasamenti filtro d'olio pochi km dopo aver messo il prodotto, e mai più intasamenti quando non più usato), incremento prestazionale (quindi vantaggi in termini di attrito) nullo e prezzo non proprio economico dell'intero trattamento, ha decretato che non lo userei più neanche nel decespugliatore :naughty:
Edit: escludo intasamenti dovuti a morchie staccate dal potere detergente di quel miracoloso prodotto, perchè avevo l'abitudine di eseguire il flush ad ogni cambio olio (flacone di arexons engine clean, 10 minuti al minimo, e scarico dalla coppa), con cambi olio ogni 20000 km, ed olio il suddetto Bardahl XTC C60. Quindi posso dire che il motore era pulitissimo.
Pertanto, l'intasamento del filtro non era dovuto alle morchie presenti nel motore e staccate dal potere detergente dell'ET (impossibile ci fossero morchie), ma bensì al "potere intasante" del PTFE :neutral_rolleyes:
Poi, guardacaso, in 160.000km, il filtro si è intasato sempre 5-6000 km dopo aver messo il sintoflon... Prima, mai intasato (e ripeto, flush ad ogni tagliando)... Quando ho smesso di usare il sintoflon, mai più intasato. Solo durante l'utilizzo del sintoflon.
E con questo non voglio screditare un'azienda sicuramente molto seria, ma semplicemente riportare le mie esperienze oggettive (e non basate su sensazioni come "mi pare vada meglio, etc), ma si parla di fitro intasato e pressione (misurata dal manometro) dimezzata 
Poi, ognuno decide se usarlo o meno, e poi dire "mi pare che l'auto va meglio"  (il banco a rulli diceva che andava uguale, rispetto al Bardahl).
Infine, la dupont, che detiene il brevetto, ha sempre sconsigliato l'utilizzo nei motori a scoppio  (basta googlare un po per i dettagli)
Del resto, da canto suo, il parere disinteressato di chi vende il prodotto (su altri lidi), dice che sono menzogne
L'altra sera ad Ancona Nivola mi parlava che lui a volte usa l'olio di colza insieme al gasolio, non mi ricordo in che percentuale, meglio chiedere conferma a lui, ma mi sembra 5 litri in un pieno di gasolio ogni 5/6 mesi, o giù di lì. Sono anni che pratica questo rimedio, non ha mai avuto problemi in nessuna BMW. Chiedigli conferma e consigli, è molto preparato...
Luigi
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]
[SIGPIC][/SIGPIC]
knightofstjohn Ha scritto:L'altra sera ad Ancona Nivola mi parlava che lui a volte usa l'olio di colza insieme al gasolio, non mi ricordo in che percentuale, meglio chiedere conferma a lui, ma mi sembra 5 litri in un pieno di gasolio ogni 5/6 mesi, o giù di lì. Sono anni che pratica questo rimedio, non ha mai avuto problemi in nessuna BMW. Chiedigli conferma e consigli, è molto preparato...
Luigi
Però tu dici nel carburante, non nell'olio motore
grazie per le utili informazioni  , su utube ho trovate questo interssante video dove spiega come funzionano questi tipi di prodotti :
http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA
cbr.72 Ha scritto:grazie per le utili informazioni , su utube ho trovate questo interssante video dove spiega come funzionano questi tipi di prodotti :
http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA
Infatti cercavo il Motul, ma quello per auto non l'ho proprio trovato, tutti vendono quello per moto :neutral_rolleyes:
Quindi ho dovuto ripiegare sull'Arexons, che sicuramente non è da buttare
Se vien via facile giù la coppa e la pulisci per bene!
Chi ti ha detto che si intasano i percorsi olio non ha tutti i torti e ad intasare non è quello che viene pescato dalla coppa ma bensì quello che si stacca dai tubicini stessi che potrebbe rimanere li senza poter uscire.
Piuttosto che usare prodotti strambi, la penso come Carlo niente nel motore che non sia olio, vedo come unica via il lavaggio con il gasolio che almeno esce tutto con facilità.
Provato e testato anche da me con risultati che non so quantificare, male non ha fatto!
Quelle incrostazioni sono davvero dure da togliere e di fatto rimangono li dove si son formate.
Se veramente hanno usato il castrol SLX 0/30 io ti posso dire che è l'olio che finora ha tenuto più puliti i miei motori a differenza del magnatec che lascia sempre residui marroni sotto il tappo dell'olio.
Io comincerei a far cambi olio scaricando dalla coppa e niente più....
07-10-2012, 18:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2012, 19:39 da Tennic.)
Venerdì e sabato ho eseguito la procedura 
Venerdì messo mezzo barattolo di arexons engine clean (anzichè un barattolo intero da 500ml) e fatto girare al minimo per 8 minuti (anzichè max10 come scritto). Poi ho scaricato tutto... E devo dire che non ho rilevato morchie o masse gelatinose... Magari per la qualità dell'olio, che non lascia morchie (Castrol SLX 0W o 5W-30 LL04, se è quello che veramente mettono in conce, se lo mettono) o magari perchè tutto sciolto dal pulitore, non so :neutral_think:
Poi, dopo aver cambiato il filtro olio, ho caricato un olio temporaneo, preso in offerta da auchan, il Total 100% sintetico 5W-40, che tra l'altro rispetta le specifiche BMW long-life... Va bene temporaneo, ma comunque rispettante le specifiche previste 
L'ho tenuto per circa 60 Km, giusto per lavare il motore con olio pulito, come consigliatomi  ... Ieri, sabato, ho messo l'altra metà dell'arexons engine clean, altri 8 minuti al minimo, e scaricato tutto. Filtro olio pulito, e caricato olio nuovo e definitivo, il Bardahl C60 Technos 5W-30, rispettante le varie specifiche previste, tra le quali le recenti "BMW Longlife 04" consigliate nel libretto dell'auto 
Ora credo di avere la certezza di un motore pulito e con olio sicuramente cambiato
Una chicca... Durante lo scarico, all'inizio l'olio viene fuori biforcuto, probabilmente per l'alta pressione unita ad un foro di uscita minuscolo  Poi, come la pressione scende (cioè l'olio inizia a scendere tutto), allora viene fuori in un'unica cascata  Stesso fenomeno riscontrato in altri casi, dove c'erano pressioni (per caduta) di liquido alte e buchi piccoli, il liquido esce diviso in 2
Ora guiderò l'auto e vediamo che sembra  Una cosa, col 5-40 il motore mi sembrava leggermente più silenzioso, non so se magari era solo l'impressione. Ora vediamo col Bardahl, che mi ha sempre dato ottime soddisfazioni, con effetti anti-attrito anche ben tangibili nelle prestazioni dell'auto, con la precedente auto ben 15 km/h in più di velocità massima rispetto al Selenia semisintetico previsto dalla casa, non so quantizzare la potenza in più (dovuta a meno attriti), ma comunque 15 km/h non sono pochi  Comunque, della potenza o della velocità mi interessa meno di niente, quello che mi interessava era e sono gli attriti inferiori, quindi temperature inferiori (dovute a meno attriti radenti) ed usura inferiore 
Il "lavaggio", benchè blando e fatto per lo più con olio nuovo poi subito scaricato, è stato giusto per non fidarsi di quello che fanno le conce, e per dare una blanda pulitina rigeneratrice
il c60 l'ho messo sulla moto.
il ktc c60 per la precisione. se il meccanico che gira nel CIV SBK ha deciso di mettere quello mi fido di lui
IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
patone86 Ha scritto:il c60 l'ho messo sulla moto.
il ktc c60 per la precisione. se il meccanico che gira nel CIV SBK ha deciso di mettere quello mi fido di lui 
Chi mi conosce sa che non sono il tipo da esprimere pareri del tipo "è ottimo, quando lo uso mi trovo bene" (basandomi su sensazioni e pareri soggettivi), ma al contrario, mi documento bene e faccio scelte oggettive, e quando esprimo un parere, lo motivo sempre in modo oggettivo, e non con sensazioni sentimentali, da qui il nick tennic 
Ebbene, passi l'esperienza racing di Bardahl, ma nei test dell'olio motore, Bardahl e Royal Purple sono sempre stati i vincenti... Anzi, da tali test, ho stilato la classifica 1) Royal Purple 2) Bardahl... Poi ovviamente ce ne sono altri molto buoni, ma non a quei livelli, ed a parità di prezzo, scelgo il meglio  Avrei preso il RP, ma non c'era nella gradazione/specifiche per la mia auto  Ho dovuto quindi "ripiegare" sull'eccellente Bardahl
|