Davide, non so se ti potrà essere d'aiuto per capire, ma ti riporto ugualmente la mia esperienza:
Ho notato una differenza di funzionamento tra i mesi invernali e quelli estivi: nei mesi estivi, con cielo sereno gli anabbaglianti restano accesi al mattino fino circa alle 06.30 / 07.00 per poi riaccendersi intorno alle 19.30/20.00; nei mesi invernali, quindi con leggero annuvolamento ma niente pioggia, capita spesso di averli accesi fino anche alle 11.00, poi si spengono, e si riaccendono intorno alle 16.00/16.30.
Nel secondo caso però ho avuto modo di notare una cosa: viaggiando con mio padre a seguire con l'X3, io avevo gli anabbaglianti accesi e lui le diurne, quindi può darsi che il funzionamento del sensore sia in molti casi anche influenzato dall'inclinazione del parabrezza.
Se però, a parità di condizioni di visibilità avverti una differenza di funzionamento rispetto a prima è probabile che il montaggio del nuovo parabrezza sia stato eseguito in maniera errata, forse un po' di collante in eccesso sta coprendo il sensore, ma queste sono solo supposizioni, non essendomi mai capitato non so dirti con esattezza.