Sogni, felicità, Italia.Una riflessione.
Omar mi sono illuminato leggento il tuo ultimo.....

...... non è che questi vogliono lasciarti con il NULLA NULLA così da poter dire che qualsiasi conquista futura ti ha realizzato?

Vista da sto punto di vista ci stanno facendo del bene e fanno di tutto per farci sentire poi realizzati Big Grin
  Cita messaggio
Direi perfetta!!

Le due dita in culo a monti

[video=youtube;RXFfgwbojsM]http://www.youtube.com/watch?v=RXFfgwbojsM[/video]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Omar mi sono illuminato leggento il tuo ultimo.....

...... non è che questi vogliono lasciarti con il NULLA NULLA così da poter dire che qualsiasi conquista futura ti ha realizzato?

Vista da sto punto di vista ci stanno facendo del bene e fanno di tutto per farci sentire poi realizzati Big Grin

non è l' avere nulla che mi preoccupa. non ho mai navigato nell' oro, da bambino. mai.
la differenza cruciale è NON avere uno strumento per scappare da questo nulla o perlomeno combatterlo.

noi oggi non lo abbiamo.

e per inciso, per il tuo video (la premessa era di nonf arne una questione di politica e partito, bensì sociale) non dò la colpa assoluta a questo anno di governo. Bensì a una politica sconsiderata che portiamo da decenni, che non ha bandiera se non quella dell' estremo menefreghismo. Oggi abbiamo solo scoperto ipiedi da questa coperta troppo corta da un bel pezzo.
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
La mia voglia di sognare non me la toglie nessuno, a meno che non sia IO a permetterlo. Personalmente SONO CONVINTO che quello che hai dalla vita lo decido IO, e nessun altro: non posso incolpare gli altri per la mia situazione attuale, è solo frutto delle mie scelte. Omar ha parlato dei nonni e dei genitori, e ha sottolineato giustamente che NON HANNO AVUTO SCONTI, ma non hanno mollato, non si sono dati per vinti, perchè il loro SOGNO era più forte di qualsiasi avversità, e l'hanno realizzato. Non sarà forse che quello che manca non sono le opportunità, ma solo la voglia di coglierle?
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
knightofstjohn Ha scritto:La mia voglia di sognare non me la toglie nessuno, a meno che non sia IO a permetterlo. Personalmente SONO CONVINTO che quello che hai dalla vita lo decido IO, e nessun altro: non posso incolpare gli altri per la mia situazione attuale, è solo frutto delle mie scelte. Omar ha parlato dei nonni e dei genitori, e ha sottolineato giustamente che NON HANNO AVUTO SCONTI, ma non hanno mollato, non si sono dati per vinti, perchè il loro SOGNO era più forte di qualsiasi avversità, e l'hanno realizzato. Non sarà forse che quello che manca non sono le opportunità, ma solo la voglia di coglierle?

magari è così, non te lo so dire.
l' esempio dei miei parenti era per portarlo sul concreto, ma era chiaro che riassumeva una condizione sociale ben più ampia.
nessuno dice che si voglian sconti, o regali. mi sembra altrettanto palese che il paese oggi è fermo, non so di che opportunità parli ma i tassi di disoccupazione sono altissimi, i contratti al minimo storico. se va bene, qui nella zona chi cerca lavoro come dipendente ha i 3 mesi. se sei libero professionista, poco o nulla si muove.
certo che le nostre scelte condizionano la nostra vita. ma come hai giustamente osservato tu, un "sogno" oggi sarebbe chiedere a un genio "di avere costantemente il doppio dei soldi di quelli che pago di tasse, ogni volta che le pago". non pensi che l' idea di sogno sia alquanto svilente?
i miei come detto, non han mollato. sapevano che se stavan a lavorare fino alle 4 di mattina, a fine mese si portavano un gruzzoletto a casa. e che buona parte di quello andava "a cassetta". ma soprattutto, sapevano che se volevano lavorare fino alle 4 di mattina, c'era più di una possibilità di farlo e che qualcosa "ti rimaneva" in saccoccia. Smile

ciò "alimenta" il sogno, perchè sai che questo ti ci porta incontro....ti avvicina. probabilmente eran proprio generazioni più ottimiste? boh, puodarsi.

certo che sognare di avere una vita davanti con una famiglia (se la vuoi), una vita tranquilla una casa ecc. viene parecchio "svalutato" se paragonato a scansarti pagnotte da bollette e tasse.
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:magari è così, non te lo so dire.
l' esempio dei miei parenti era per portarlo sul concreto, ma era chiaro che riassumeva una condizione sociale ben più ampia.
nessuno dice che si voglian sconti, o regali. mi sembra altrettanto palese che il paese oggi è fermo, non so di che opportunità parli ma i tassi di disoccupazione sono altissimi, i contratti al minimo storico. se va bene, qui nella zona chi cerca lavoro come dipendente ha i 3 mesi. se sei libero professionista, poco o nulla si muove.
certo che le nostre scelte condizionano la nostra vita. ma come hai giustamente osservato tu, un "sogno" oggi sarebbe chiedere a un genio "di avere costantemente il doppio dei soldi di quelli che pago di tasse, ogni volta che le pago". non pensi che l' idea di sogno sia alquanto svilente?
i miei come detto, non han mollato. sapevano che se stavan a lavorare fino alle 4 di mattina, a fine mese si portavano un gruzzoletto a casa. e che buona parte di quello andava "a cassetta". ma soprattutto, sapevano che se volevano lavorare fino alle 4 di mattina, c'era più di una possibilità di farlo e che qualcosa "ti rimaneva" in saccoccia. Smile

ciò "alimenta" il sogno, perchè sai che questo ti ci porta incontro....ti avvicina. probabilmente eran proprio generazioni più ottimiste? boh, puodarsi.

certo che sognare di avere una vita davanti con una famiglia (se la vuoi), una vita tranquilla una casa ecc. viene parecchio "svalutato" se paragonato a scansarti pagnotte da bollette e tasse.

Oggi il lavoro, inteso come ore di lavoro, non è più la soluzione altrimenti i minatori sarebbero milionari... quello che intendo io è non rimanere ad aspettare che qualcuno faccia per te qualcosa che a te (inteso in generale) sta bene. Ti faccio un esempio: nella nostra agenzia immobiliare stiamo cercando un collaboratore, e la prima cosa che le poche persone (sottolineo POCHE) che si sono presentate ci hanno chiesto sai qual'è stata? "Quante ore di lavoro devo fare?" E la seconda: "quant'è lo stipendio?"
Ora, non si può fare una statistica su qualche esempio, ma ho sentito altri imprenditori che mi hanno riferito la solita cosa. Non si cerca un'opportunità, ma qualcuno che si prenda la responsabilità al posto tuo e che ti paghi uno stipendio, PUNTO E BASTA!! Per cosa? Per l'happy hour del venerdì, e poi la discoteca, e il sabato la pizza, il calcetto del martedì e giovedì e la palestra del lunedì e mercoledì. Non so se riesco a spiegarmi bene, è difficile da qui: quello che voglio dire è che in pochi hanno le pa@@e di rischiare per avere qualcosa in più, o per il loro sogno, come i tuoi genitori per esempio. Però, guarda caso, se hai un sogno, anche se può sembrare irrealizzabile, perseguendolo e credendoci lo raggiungi: che caso, eh? Io dopo 17 anni e 3 mesi in guardia di finanza ho messo firma e me ne sono andato, perchè so di valere molto più dello stipendio che mi davano, e molto di più di quanto mi tenevano in considerazione. Sono 10 anni che lavoro come autonomo e il mio sogno è sempre lì, davanti a me, e so che lo realizzerò. Poi è giusto che ognuno di noi la pensi come vuole, ci mancherebbe altro...
[SIZE="5"]MASSA E DOMENICALI, ANDATEVENE!!![/SIZE]

[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
mangia meno pesante la sera Big Grin Big Grin

prima potevi tirare fino alle 4 di mattina perchè non eri tassato. se lo fai ora prendi meno della paga base. e allora scusa, stacco ad orario, non divento ricco ma me li godo di salute.

zio sotto guerra emigrò perchè voleva comprare il trattore. c'è riuscito. poi è ripartito e ora ha una bella fortuna in canada.

appena riesco ad avere una base economica me ne vado. ho già deciso.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
che discorsi ! Smile Mrgreen
[Immagine: 10285296-10202712567313433-4460518198988804655-o.jpg]

Cita messaggio
il concetto chiave secondo me è questo parlando dei nostri genitori loro sapevano bene che c'era da spaccarsi la schiena e lavorare sodo (e non si son certo tirati indietro) però il clima attorno a loro ben diverso rispetto ad ora ,cioè se lavori guadagni e nonostante tutto però qualcosa la mettivi da parte e così son riusciti a comprare casa ,farci studiare,etc
oggi il clima intorno é funereo ,l'aria è pesante ed irrespirabile e il futuro è sempre più nero.
  Cita messaggio
drifting-doctor Ha scritto:il concetto chiave secondo me è questo parlando dei nostri genitori loro sapevano bene che c'era da spaccarsi la schiena e lavorare sodo (e non si son certo tirati indietro) però il clima attorno a loro ben diverso rispetto ad ora ,cioè se lavori guadagni e nonostante tutto però qualcosa la mettivi da parte e così son riusciti a comprare casa ,farci studiare,etc
oggi il clima intorno é funereo ,l'aria è pesante ed irrespirabile e il futuro è sempre più nero.

tombola.
scansafatiche e volenterosi ci son sempre stati e sempre ci saranno, prima e oggi. non credo sia riconducibile a questo la differenza di opportunità che si prospettano. riprendendo l' incipit del topic, è proprio il valutare se ci siano le opportunità che manca.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)