Usura pneumatici posteriori
Franzzz Ha scritto:Ho trovato questo

Attenersi alle condizioni di prova

ASSALE ANTERIORE:

Convergenza totale E90
0° 14' ± 10'
Campanatura (differenza tra sin. e dx max. 30')
- 30' ± 20'
Differenza dell'angolo di sterzata
(differenza tra sin. e dx max. 30')
- con ruota interna sterzata di 20°
- 1° 40' ± 30'
Angolo di incidenza
(differenza tra sx e dx max. 30')
Disassamento delle ruote anteriori
0° ± 15'
Sterzata massima della ruota

- Ruota interna Ca. ° 40° 37'
- Ruota esterna Ca. ° 32° 57'
PONTE POSTERIORE:

Convergenza totale
0° 18' ± 6'
Campanatura (differenza tra sin. e dx max. 30')
- 1° 50' ± 15'
Asse geometrico
0° ± 4'

Con camber negativo le gomme si mangiano correttamente di piu' all'interno
Il camber della mia auto e' perfetto ergo possa dipendere da gomme o ammortizzatori ?
Che i dati siano relativi alle RunFlat ergo vadano "corretti" (io monto non runflat) ?

Questa è una cosa che mi son sempre chiesto!?
Non è che le tarature soa fatte tutte RF e passare a una non RF invece di lavorare tutto l'ammotizzatore alla fine lavora solo la spalla perchè più morbida?
Ancora non ho trovato risposta.....
  Cita messaggio
infatti queste sono le risposte avuta da 2 gommisti :

L'esser passato da cerchi 19 pollici Runflat a cerchi da 18 pollici con gomme non runflat porta a rivedere i valori
Ora ho lasciato tutto com'e' in attesa di avere piu' info.

Credo tuttavia che se aggiustassi a -1 grado e 00 primi (portarlo a valori positivi) forse risolverei.

vediamo..
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:infatti queste sono le risposte avuta da 2 gommisti :

L'esser passato da cerchi 19 pollici Runflat a cerchi da 18 pollici con gomme non runflat porta a rivedere i valori
Ora ho lasciato tutto com'e' in attesa di avere piu' info.

Credo tuttavia che se aggiustassi a -1 grado e 00 primi (portarlo a valori positivi) forse risolverei.

vediamo..

Si ma gli angoli non possono comunque far diventare più morbido o più rigido un ammortizzatore. Temo che la vera soluzione sia tornare alle RFT a meno che qualcuno che ha fato come te questo passaggio non abbia avuto questi problemi e abbia consumato le gomme in maniera uniforme.
  Cita messaggio
...ma il fatto dei runflat incide, o la misura delle gomme?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Ho sentito alcuni ragazzi che nel sostituire RFT hanno variato Campanatura da -1.50 gradi a -1.19

La misura gomme non incide : non cambia. La rigidita' della spalla RFT forse fa si che anche a campanature molto negative la "pesante" spalla esterna cmq appoggi meglio di quelle "morbide"

ci sta.
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Il problema e' che ho le differenziate su e assimetriche quindi manco si possono spostare SX<->DX
Mi domando se ha senso bilanciarle e rifare una convergenza (50 euro minimo) su gomme ormai con 1mm in piu' rispetto il "rilievo segna usura"

Asimmetriche si possono girare dx sx invece, le direzionali no (a meno di smontarlo dal cerchio e montarle dall'altro lato).

Direi che ti conviene fare il cambio con controllo generale, anche perchè vibrando o hai problemi di equilibratura o un cerchi storto.
Se con un posteriore non ci vai di traverso, cosa lo hai comprato a fare? Confusedmile_cool:
  Cita messaggio
Solitamente l'usura anormale delle posteriori interne è tipica proprio delle runflat (almeno delle prime, le e60/1 in particolare) in quando la spalla molto rigida non faceva "spiaccicare" bene il pneumatico sul suolo lasciando la parte esterna molto sollevata da terra, ben visibile anche ad occhio nudo. Non so se con le runflat di nuova generazione abbiano risolto questo problema, ma del resto tu monti gomme tradizionali per cui è da escludere.
Io ho gomme non runflat fin dall'origine e con camber post di -1.60º e convergenza chiusa di 2mm tot le consuma perfettamente, in maniera molto uniforme, invece davanti tende a consumarle un po' più all'interno (-1.10º e +0.5mm). Con la vecchia 123d (bridgestone runflat) l'opposto, dietro le consumava molto all'interno pur con meno camber negativo rispetto a ora e davanti divorate all'esterno :O (camber praticamente a 0 o quasi).
  Cita messaggio
_RS4_ Ha scritto:Solitamente l'usura anormale delle posteriori interne è tipica proprio delle runflat (almeno delle prime, le e60/1 in particolare) in quando la spalla molto rigida non faceva "spiaccicare" bene il pneumatico sul suolo lasciando la parte esterna molto sollevata da terra, ben visibile anche ad occhio nudo. Non so se con le runflat di nuova generazione abbiano risolto questo problema, ma del resto tu monti gomme tradizionali per cui è da escludere.
Io ho gomme non runflat fin dall'origine e con camber post di -1.60º le consuma perfettamente, in maniera molto uniforme, invece davanti tende a consumarle un po' più all'interno (-1.10º). Con la vecchia 123d (bridgestone runflat) l'opposto, dietro le consumava molto all'interno pur con meno camber negativo rispetto a ora e davanti divorate all'esterno :O (camber praticamente a 0 o quasi).

Personalmente 130.000 km con E61 530d solo RFT, mai un problema durata pneumatici 50K a treno e tirati giù con consumo perfetto.
Idem con X6 E71 nonostante le 315/35 dietro all'esterno non tocchino neanche terra tendono a frugarsi al centro ma comunque omogenee.
Anche qui 45k a treno.
Su Z4M NON RFT treno posteriore se ne va in 20k ma consumato perfettamente.
  Cita messaggio
Immagino molta autostrada e guida tranquilla....

Io i 30k non li supero .
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Immagino molta autostrada e guida tranquilla....

Io i 30k non li supero .

Beh guida tranquilla non direi proprio comunque autostrada parecchia infatti con la Z4 che la uso per seminare terrore nei paeselli non super 20k Smile Mrgreen

Ho imparato a controllare spesso le pressioni e credo che quello mi salvi molto le gomme.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)