[E36] Olio cambio e differenziale
Iron Ha scritto:Uhm... gente, "stupidamente" io ho sempre avuto un'etichetta appiccicata sul carter di plastica sopra alla ventola del radiatore, con riportati tutti gli olii per le varie parti dell'auto, e l'ho sempre ignorata per 6 anni, tanto che ormai non la notavo nemmeno più: bhè, è scritto tutto lì, olio cambio manuale e automatico, olio differenziale normale e autobloccante, olio servosterzo e olio motore.
Le cose sono due: o non ricordavate più nemmeno voi di quell'etichetta appiccicata lì, oppure l'avete bypassata perchè riporta cazzate? Big Grin

per il differenziale, se sai di NOn avere l'autobloccante sai già quale è, cosi come se lo hai 8del resto, te ne riporta correttamente solo due Wink )
x il acmbio, una volta che alzi controllare se c'è la targhetta e vedere se corrisponde, è un attimo. e se non corrisponde con quello comprato, una magagna risparmiata, tutto qui Wink
probabilmente ti segna l' ATFII, vero?
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
Dunque, per il cambio manuale dice: Castrol EP 80W/80 e subito sotto Castrol TQ-D e non ho idea del perchè ne metta due, o se la seconda è semplicemente una sigla ma la gradazione è la 80-80
Per il differenziale normale invece riporta Castrol SAF-XO e subito sotto Castrol HYPOY-G 728, anche qui non ho capito perchè 2.
L'ultima volta che ho provato a far girare una ruota posteriore, sul ponte, girava anche l'altra insieme, ciò vuol dire che non è l'autobloccante. Solo che è stato molto tempo fa e sinceramente sarebbe meglio che ricontrollassi, mi vengono i dubbi adesso Big Grin
Cmq anche senza metterla sul ponte, la alzo da un lato col crick, se la ruota gira vuol dire che ho l'autobloccante, se non gira ho il normale, giusto? O forse era esattamente il contrario di ciò che sto dicendo...
  Cita messaggio
Le codifiche degli oli sono praticamente obsolete, ti consiglio di andare sul sito castrol e inserire il tuo veicolo ti indicheranno i tipi attuali. Per il resto rinnovo il consiglio di guardare le etichette su cambio e differenziale.
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Le codifiche degli oli sono praticamente obsolete, ti consiglio di andare sul sito castrol e inserire il tuo veicolo ti indicheranno i tipi attuali. Per il resto rinnovo il consiglio di guardare le etichette su cambio e differenziale.

si, sono obsolete. m,a x ilc ambio, come so io e mi diceva anche bat 8anche sulla mia è cosi) ce ne son diversi,e sul sito castrola ppunto ti dice div edereil coloer dell'etichetta e POI ti dice quale olio Wink Smile
[Immagine: enjoy15.png]
  Cita messaggio
resunoiz Ha scritto:si, sono obsolete. m,a x ilc ambio, come so io e mi diceva anche bat 8anche sulla mia è cosi) ce ne son diversi,e sul sito castrola ppunto ti dice div edereil coloer dell'etichetta e POI ti dice quale olio Wink Smile

E io che ho detto?! castrol per i nuovi codici/gradazioni e etichette per il tipo.

L'etichetta nel vano motore riporta le varianti per tutti i tipi di cambio, non serve a una cippa se non sai cosa c'è nel tuo.
Sono comunque etichette pubblicitarie di fatto.
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)