Genere: Uomo
Luogo: Abruzzo
Se prendi capre mucche o cinghiali dovranno soccorrere te, non loro.
Mai sentito di un cinghiale ferito da tamponamento.
Conosco invece molti parenti abruzzesi con auto dal frontale divelto :S
IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: 520d F11
secondo me è roba dell'altro mondo....
Innanzi tutto vorrei porvi un quesito:
di animali ci sono solo gatti e cani??? e tutti gli altri dove li mettiamo??
la mia zona pullula di ricci, nutrie, civette, fagiani, lepri, conigli, volpi, anatre, lucertole di ogni tipo e dimensione... secondo loro mi devo fermare e prestare soccorso ad ogni animale investito e ferito???
Cioè, abbiamo guidatori che nemmeno si fermano a prestare soccorso alle persone e ora mettono anche questa legge??
io dico che si sono bevuti il cervello!! è una regola che può andare bene forse nelle grandi città, a livello comunale o ancora meglio del centro storico, ma non ovunque e in paesi di campagna dove comunque passano strade provinciali e statali!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
per quanto mi riguarda, facevano senza mettere questa regola, in quanto, con un può di buon senso, si è sempre fatto e si continua a fare
dico, l'ho già fatto, con un paio di cani e con un riccio, il quale ha vissuto in casa mia qualche mese e poi per tutta la sua vita, nel mio giardino.....l'ho fatto con una tartaruga d'acqua che poi è finita nel laghetto di un mio operaio(e si è riprodotta)....poi, con una civetta, un barbagianni, un paio di germani ecc...
tuttavia, se fermarsi per soccorrere un animale, significa nettere in pericolo la mia vita, o provocare incidenti, allora non rischio.....
penso che sia solo una questione di buon senso
Luogo: Abruzzo
-PEO- Ha scritto:secondo me è roba dell'altro mondo....
Innanzi tutto vorrei porvi un quesito:
di animali ci sono solo gatti e cani??? e tutti gli altri dove li mettiamo??
la mia zona pullula di ricci, nutrie, civette, fagiani, lepri, conigli, volpi, anatre, lucertole di ogni tipo e dimensione... secondo loro mi devo fermare e prestare soccorso ad ogni animale investito e ferito???
Cioè, abbiamo guidatori che nemmeno si fermano a prestare soccorso alle persone e ora mettono anche questa legge??
io dico che si sono bevuti il cervello!! è una regola che può andare bene forse nelle grandi città, a livello comunale o ancora meglio del centro storico, ma non ovunque e in paesi di campagna dove comunque passano strade provinciali e statali!! li raccogli e te li mangi
claudio Ha scritto:per quanto mi riguarda, facevano senza mettere questa regola, in quanto, con un può di buon senso, si è sempre fatto e si continua a fare
dico, l'ho già fatto, con un paio di cani e con un riccio, il quale ha vissuto in casa mia qualche mese e poi per tutta la sua vita, nel mio giardino.....l'ho fatto con una tartaruga d'acqua che poi è finita nel laghetto di un mio operaio(e si è riprodotta)....poi, con una civetta, un barbagianni, un paio di germani ecc...
tuttavia, se fermarsi per soccorrere un animale, significa nettere in pericolo la mia vita, o provocare incidenti, allora non rischio.....
condivido entrambi.
ricordo di una tartaruga vissuta anni nel giardino.
IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
marco evita di sparare min.chiate dai!che ragionamenti fai?un gatto che sta in giro non é detto sia un randagio potrebbe Anche essere un animale che scappa spaventato magari dai botti...gli animali hanno una dignità e vanno rispettati.
quanto alla procedura da seguire la cosa migliore è sempre chiamare il 112 o il 113 loro vi daranno una mano a recuperare l'animale in totale sicurezza,si occuperanno poi di contattare un collega asl che è sempre reperibile e che ,essendo dotato di lettore microchip,saprà dirvi a chi appartiene l'animale e lui stesso indicherà un ambulatorio a cui fare riferimento.
io utilizzerei questa prassi che ci mette al riparo fisicamente e giuridicamente
Auto: Z3, 320is, X1
Quindi 112 e 113 sono sempre numeri di riferimento per ogni emergenza, anche questa.
simone72
Non vedo l'ora di chiamarli :
L'ultima volta che l'ho fatto per via di un furto in appartamento ci hanno messo quasi 2 ore per arrivare e non combinare nulla.
Voglio proprio vedere quando faro' la mia telefonata dopo aver investito una tartaruga gigante...
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
Luogo: Marche
claudio Ha scritto:per quanto mi riguarda, facevano senza mettere questa regola, in quanto, con un può di buon senso, si è sempre fatto e si continua a fare
credo sia qui il succo.
Auto: Z3, 320is, X1
Ok il buonsenso, pero' la legge e' chiara, anzi no, e coinvolge anche chi non ha investito direttamente l'animale:
Citazione:Il Legislatore del 2010, con un ampio intervento su diverse disposizioni del Codice, ha inserito nell’art. 189 il comma 9-bis che fa obbligo agli utenti della strada, in caso di incidente da essi provocato e da cui sia derivato danno ad uno o più animali d’affezione, da reddito o protetti, di fermarsi per prestare tempestivo soccorso agli animali investiti, punendone l’inosservanza con il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 389 a euro 1.559. La norma pone un obbligo di tempestivo soccorso anche a carico degli utenti che non abbiano determinato l’incidente con il loro comportamento, ma che siano comunque coinvolti nello stesso, sanzionando in questo caso la violazione dell’obbligo di soccorso con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 78 ad euro 311.
- Quali sono gli animali d'affezione? Presumo cani, gatti & c.
- Quali sono gli animali da reddito? Mucche? Cavalli? Visoni liberati dagli animalisti che poi trovano la morte lungo le strade?
- Quali sono gli animali protetti? Esiste una lista?
simone72
animali d'affezione son cani e gatti
da reddito :bovini,ovini pecore e capre,equini asini e cavalli( anche se questi ultimi qualcuno li voleva tra quelli d'aff.)suini
specie protette :credo che vari da regione a regione.
|