[TEST] E92 3330xd Futura Steptronic
concordo con Albano.
Indaga sulla origine e poi preparati...
  Cita messaggio
Ho appena scritto email al responsabile del service ........ nella concessionaria dove sono andato a fare il tagliando, ora attendo sue news !!!
Driver : 520d F11 Luxury
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Ciao a tutti come prima cosa spero che a tutti vada bene.Per il discorso iniziato da Hell e per come viene spiegato la trasudazione è presente tra collettore e testa quindi il problema dipende proprio dalla guarnizione per il motivo che ci sia olio è normale perchè i vapori dell'olio causati dalle alte temperature del motore vengono rimessi in aspirazione per essere bruciati nella combustione con il gasolio.Questi vapori sono rimessi in circolo con un tubo che si collega subito dopo il filtro dell'aria quindi passano per la turbina e arrivano nei collettori che naturalmente non raggiungendo le temperature della turbina tendono a far condensare i fumi che vanno ad imbrattare i collettori la valvola EGR e le famose palette che si rompevano sulla E46.Quindi la trasudazione è causata da questi vapori che condensandosi piano piano colano e se la guarnizione non fà tenuta perfetta riescono a passare anche grazie all'aiuto che gli viene dato dalla pressione generata dalla turbina nei collettori.Però è vero che se il filtro dei fumi è un intasato fà passare molto più olio e causa fumosità allo scarico con consumi di olio eccessivi quindi la miglior cosa sarebbe sostituire il filtro che male non fà anche se la causa della trasudazione non è quella poi verificare che la trasudazione sia veramente da quel punto e quanto è grave e poi le guarnizioni penso non siano fornite originali ma forse si trovano di altre marche.Tornando all'inizio che ci sia olio non è del tutto strano solo bisogna verificare quanto.(Le cause di sporcizia nei collettori sono causate dalla mitica valvola EGR e da questi vapori i nuovi modelli di auto montano tutti o quasi collettori di plastica perchè essendo lisci dentro lo sporco non riesce ad aderire e quindi non si intasano come nei modelli con collettori in alluminio questa precisazione non è specifica solo per BMW ma per tutte le case automobilistiche )Spero di aver spiegato bene altrimenti scusate ma spiegare a voce è più semplice anche perchè non rischio di fare errori di ortografia o di tralasciare qualche delucidazione ciao ciao
siiiiiiiiiii diiiiiiiiiiiiii traversoooooooooooooooooBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
  Cita messaggio
[COLOR="darkred"]Grazie della risposta mio omonimo Wink

A quanto ho capito si potrebbe risolvere sostituendo il filtro vapori olio.
Però va verificata l'entità della perdita e il punto preciso.

Attendo quindi news dalla concessionaria :neutral_think:

Resto convinto, ma non essendo ferrato posso sbagliarmi, che non avendo macchie di olio in terra sotto la macchina, questa trasudazione debba essere davvero minima.[/COLOR]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Disolito sono sudorazioni che prima di essere definite perdite passa molto tempo e certe volte restano cosi,basta dare una pulita e prima di rivedere la trasudazione passano molti km ciao fammi sapere
siiiiiiiiiii diiiiiiiiiiiiii traversoooooooooooooooooBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
  Cita messaggio
[COLOR="darkred"]News da BMW/Concessionario.

Fatta richiesta a mamma BMW e udite udite mi passano tutti i pezzi in garanzia e mi fanno pagare la manodopera al 50 %.
Me lo sono fatto dire 2 volte, non ci credevo. :O
Appuntamento il 1 marzo per fare il lavoro. Wink[/COLOR]
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Questa e' una buona notizia!!! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
Hell Ha scritto:[COLOR="darkred"]News da BMW/Concessionario.

Fatta richiesta a mamma BMW e udite udite mi passano tutti i pezzi in garanzia e mi fanno pagare la manodopera al 50 %.

[COLOR="blue"]un pensiero in meno direi
bene
Confusedmile_clap:[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Hell Ha scritto:[COLOR="darkred"]News da BMW/Concessionario.

[COLOR="purple"]
Grande !! Confusedmile_clap:

Prossimo passo: Il Convenzionamento :razz[/COLOR] Smile Mrgreen

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Contento per te Hell,
ma, come dice MiniM3, i collettori asp. sono in materiale plastico per mitigare l'imbrattamento, e ho seri dubbi che un collettore possa rovinarsi per i depositi oleosiWink.
Non è che invece fanno passare in garanzia altri difettucci riscontrati e di cui non voglionio parlare?:S
Quando poi si parla di trasudazione si parla di "ombre" che si formano sui pezzi, non certo di perdite!

Mi sa che con 400 eurazzi di manodopera cambiavano la guarnizione e magari sostituivano l'EGR che, zozza da paura, aveva buttato catrame nel collettore. (e poi è più facile sostituire e non sporcarsi le manine che staccare e pulire col gasolio e scopettino un collettoreWink). Con 450 € avrebbero pulito anche l'aspirazione.

Certo che da un generico, smontare l'aspirazione, pulire condotti ed EGR, controllare l'efficenza delle alette (per chi ce l'ha) e rimontare il tutto costa 150 neuri, aggiungi 100 ( a farla ENORME) per la guarnizione e.......
voilà, i prezzi diventano giusti come per incanto!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)