13-01-2014, 12:49
Il multimetro ce l'ho, visto il costo coste pero' (3 euro) ho pensato di prendere anche questo
simone72
|
Manutenzione Batteria
|
|
13-01-2014, 12:49
Il multimetro ce l'ho, visto il costo coste pero' (3 euro) ho pensato di prendere anche questo
simone72
13-01-2014, 13:08
Tennic Ha scritto:Per il tester batteria, volevo prenderlo, a suo tempo, ma poi ho pensato di averlo già, e si chiama multimetroQuoto al 100%.....ho anch'io un multimetro e lo trovo utilissimo! Una batteria ottima deve segnare attorno ai 12.9-13v........una con una carica attorno al 60% deve segnare sui 12.5-12.6v, sotto ai 12v invece è scarica e conviene ricaricarla il prima possibile altrimenti vi è il rischio che si danneggi... Per quanto riguarda il tester dell'alternatore io ho già il caricabatterie/mantenitore BC evo9000 che fa tutto questo .......Ormai mi sono fatto una cultura ........grazie a questi utilissimi aggeggi, quest'inverno non ho utilizzato nemmeno una volta il booster per avviare qualche mezzo dell'azienda mile_clap:simone72 Ha scritto:Anche io ne ho preso uno, pii un estintore, poi il pacco pronto soccorso e il tester per l'alternatore.Mezz'ora fa sono ritornato a prenderne un altro per un nostro operaio che da tempo me lo chiedeva
I miei consumi http://www.spritmonitor.de/en/detail/596392.html
13-01-2014, 13:17
*diego* Ha scritto:Quoto al 100%.....ho anch'io un multimetro e lo trovo utilissimo! Idem ![]() Ed ho pure il Deca SM 1236 ![]() Tu che li hai già usati, quanto ci mettono a portare al 100% una batteria già a buona carica? Io ancora non ho provato, temo di doverlo lasciare collegato 10 ore ed avere l'auto bloccata :S
13-01-2014, 13:20
Tennic Ha scritto:IdemAnche dei Deca ho sentito parlare bene (buon rapporto qualità/prezzo anche se non hanno il ciclo di desolfattazione) però sinceramente non sono riuscito a trovarne dalle mie parti ad un prezzo decente e da internet il risparmio me lo mangiavo con le spese di spedizione.......anche i telwin non sono male ....Per quanto concerne il tempo di ricarica, mi è un pò difficile risponderti in quanto sono abituato a mettere le batterie sottocarica il venerdi' sera per poi toglierli la domenica sera .....per cui effettivamente non riuscirei a quantificarti la durata della ricarica.......all'incirca 15 ore se la batteria è totalmente scarica mentre 4-5ore se parzialmente scarica
13-01-2014, 13:24
Anche io non so risponderti. Avendo le auto ferme in ogni caso, non ho mai verificato, comunque da sera a mattina si dovrebbe ricaricare se non e' a terra del tutto
simone72
13-01-2014, 13:28
Perfetto, 4-5 ore mi sta benissimo
![]() Il DECA con la desolfatazione è il 1270... Ho quindi un modello "normale" ma buono, il 1236, e quello con la supe*****la, il BC 9000
13-01-2014, 13:31
Tennic Ha scritto:Perfetto, 4-5 ore mi sta benissimo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ......anche se vi dirò che il BC è uno dei più lenti a ricaricare secondo me:neutral_think:
13-01-2014, 13:43
*diego* Ha scritto: Boh, sulla carta il BC 9000 carica a 9A, che non sono per niente pochi :neutral_think:
17-01-2014, 15:25
[MENTION=189]*diego*[/MENTION]
Sto caricando la batteria col BC 9000... Sai mica quanto ci mette la fase di desolfatazione, più o meno? La fase principale di ricarica è stata abbastanza veloce, del resto mica la batteria era scarica... Però ora sta facendo la desolfatazione da un'ora :S Semi OT... Mio padre ha visto il cavo elettrico che entrava nel cofano motore, socchiuso, e mi ha chiesto se l'auto andava a corrente :confused1:
17-01-2014, 18:14
Tennic Ha scritto:[MENTION=189]*diego*[/MENTION] ![]() ![]() ![]() .....la fase di desolfattazione può variare molto......da minimo mezz'ora ad un giorno intero per mia esperienza.....probabilmente decide in base al livello di solfattazione della batteria
|