Manutenzione Batteria
Il multimetro ce l'ho, visto il costo coste pero' (3 euro) ho pensato di prendere anche questo Big Grin
simone72
  Cita messaggio
Tennic Ha scritto:Per il tester batteria, volevo prenderlo, a suo tempo, ma poi ho pensato di averlo già, e si chiama multimetro Smile Mrgreen
Basta misurare la tensione negli attacchi nel cofano motore, e dalla tensione si vede a che livello è la batteria: 12.5-12.6v è carica... 12v è parzialmente carica, 11.5 è scarica.
Invece, l'alternatore si testa facendo la stessa misurazione con motore in moto, e se tutto va bene la tensione deve salire a 13.8-14.5v Smile

Ed il vantaggio del multimetro è che si può usare per tante altre cose, a differenza di un semplice tester batteria, che altro non è che un voltmetro con i led che si accendono di verde giallo o rosso in base alle tensioni prima scritte Smile

Ed anche il multimetro si trova da Lidl (ed altrove) Big Grin
Quoto al 100%.....ho anch'io un multimetro e lo trovo utilissimo!
Una batteria ottima deve segnare attorno ai 12.9-13v........una con una carica attorno al 60% deve segnare sui 12.5-12.6v, sotto ai 12v invece è scarica e conviene ricaricarla il prima possibile altrimenti vi è il rischio che si danneggi...
Per quanto riguarda il tester dell'alternatore io ho già il caricabatterie/mantenitore BC evo9000 che fa tutto questoSmile Mrgreen.......Ormai mi sono fatto una culturaBig Grin........grazie a questi utilissimi aggeggi, quest'inverno non ho utilizzato nemmeno una volta il booster per avviare qualche mezzo dell'aziendaConfusedmile_clap:

simone72 Ha scritto:Anche io ne ho preso uno, pii un estintore, poi il pacco pronto soccorso e il tester per l'alternatore.

Ho fatto speso in pratica Smile Mrgreen
Mezz'ora fa sono ritornato a prenderne un altro per un nostro operaio che da tempo me lo chiedevaBig Grin
  Cita messaggio
*diego* Ha scritto:Quoto al 100%.....ho anch'io un multimetro e lo trovo utilissimo!
Una batteria ottima deve segnare attorno ai 12.9-13v........una con una carica attorno al 60% deve segnare sui 12.5-12.6v, sotto ai 12v invece è scarica e conviene ricaricarla il prima possibile altrimenti vi è il rischio che si danneggi...
Per quanto riguarda il tester dell'alternatore io ho già il caricabatterie/mantenitore BC evo9000 che fa tutto questoSmile Mrgreen.......Ormai mi sono fatto una culturaBig Grin........grazie a questi utilissimi aggeggi, quest'inverno non ho utilizzato nemmeno una volta il booster per avviare qualche mezzo dell'aziendaConfusedmile_clap:

Mezz'ora fa sono ritornato a prenderne un altro per un nostro operaio che da tempo me lo chiedevaBig Grin

Idem Smile Mrgreen
Ed ho pure il Deca SM 1236 Smile
Tu che li hai già usati, quanto ci mettono a portare al 100% una batteria già a buona carica? Io ancora non ho provato, temo di doverlo lasciare collegato 10 ore ed avere l'auto bloccata :S
  Cita messaggio
Tennic Ha scritto:Idem Smile Mrgreen
Ed ho pure il Deca SM 1236 Smile
Tu che li hai già usati, quanto ci mettono a portare al 100% una batteria già a buona carica? Io ancora non ho provato, temo di doverlo lasciare collegato 10 ore ed avere l'auto bloccata :S
Anche dei Deca ho sentito parlare bene (buon rapporto qualità/prezzo anche se non hanno il ciclo di desolfattazione) però sinceramente non sono riuscito a trovarne dalle mie parti ad un prezzo decente e da internet il risparmio me lo mangiavo con le spese di spedizione.......anche i telwin non sono maleBig Grin....
Per quanto concerne il tempo di ricarica, mi è un pò difficile risponderti in quanto sono abituato a mettere le batterie sottocarica il venerdi' sera per poi toglierli la domenica seraSad.....per cui effettivamente non riuscirei a quantificarti la durata della ricarica.......all'incirca 15 ore se la batteria è totalmente scarica mentre 4-5ore se parzialmente scarica
  Cita messaggio
Anche io non so risponderti. Avendo le auto ferme in ogni caso, non ho mai verificato, comunque da sera a mattina si dovrebbe ricaricare se non e' a terra del tutto Wink
simone72
  Cita messaggio
Perfetto, 4-5 ore mi sta benissimo Smile
Il DECA con la desolfatazione è il 1270... Ho quindi un modello "normale" ma buono, il 1236, e quello con la supe*****la, il BC 9000 Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Tennic Ha scritto:Perfetto, 4-5 ore mi sta benissimo Smile
Il DECA con la desolfatazione è il 1270... Ho quindi un modello "normale" ma buono, il 1236, e quello con la supe*****la, il BC 9000 Smile Mrgreen
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin......anche se vi dirò che il BC è uno dei più lenti a ricaricare secondo me:neutral_think:
  Cita messaggio
*diego* Ha scritto:Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin......anche se vi dirò che il BC è uno dei più lenti a ricaricare secondo me:neutral_think:

Boh, sulla carta il BC 9000 carica a 9A, che non sono per niente pochi :neutral_think:
  Cita messaggio
[MENTION=189]*diego*[/MENTION]

Sto caricando la batteria col BC 9000... Sai mica quanto ci mette la fase di desolfatazione, più o meno? La fase principale di ricarica è stata abbastanza veloce, del resto mica la batteria era scarica... Però ora sta facendo la desolfatazione da un'ora :S

Semi OT... Mio padre ha visto il cavo elettrico che entrava nel cofano motore, socchiuso, e mi ha chiesto se l'auto andava a corrente :confused1:
  Cita messaggio
Tennic Ha scritto:[MENTION=189]*diego*[/MENTION]

Sto caricando la batteria col BC 9000... Sai mica quanto ci mette la fase di desolfatazione, più o meno? La fase principale di ricarica è stata abbastanza veloce, del resto mica la batteria era scarica... Però ora sta facendo la desolfatazione da un'ora :S

Semi OT... Mio padre ha visto il cavo elettrico che entrava nel cofano motore, socchiuso, e mi ha chiesto se l'auto andava a corrente :confused1:
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin.....la fase di desolfattazione può variare molto......da minimo mezz'ora ad un giorno intero per mia esperienza.....probabilmente decide in base al livello di solfattazione della batteria
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)