Manutenzione Batteria
un mio amico ha anche una X5 4.4i del 2003, e da anni che tiene sempre in carica la batteria tramtie un caricabatterie dalla parte del Cofano, e non gli è mai successo niente. spero vi serva come esperienza.
ottima l'offerta della LIDL e a quanto pare questo aggeggio e molto richiesto ed va molto bene. Wink

cmq sia io tenderei a lasciarla attaccata oppure 1 volta a settimana accendere la macchina e farla girare per 10 minuti a motore acceso, credo che non gli faccia male, cosi tutte le guarnizioni e i tubi in gomma non si rovinano. Wink

Saluti
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Allora nel dubbio farei cosi' Wink

Appunto, però mi sembrava strano collegare il caricabatterie (peraltro digitale) alle prese nel motore, dove in teoria col caricabatterie alimento praticamente tutta l'auto :S
Evidentemente sono il primo a provare Smile Mrgreen
  Cita messaggio
dr.problem Ha scritto:1 volta a settimana accendere la macchina e farla girare per 10 minuti a motore acceso, credo che non gli faccia male, cosi tutte le guarnizioni e i tubi in gomma non si rovinano. Wink

Saluti

Molto male invece, un conto è farla sgambettare ma lasciarla al minimo non le fa bene.
Ti consiglio il carica batterie, questi nuovi poi sono compatibili con can bus e altre diavolerie, fanno tutto loro, la portano in tensione e la mantengono.
Io faccio cicli di 1 settimana ogni mese
  Cita messaggio
Jacky Ha scritto:Molto male invece, un conto è farla sgambettare ma lasciarla al minimo non le fa bene.
Ti consiglio il carica batterie, questi nuovi poi sono compatibili con can bus e altre diavolerie, fanno tutto loro, la portano in tensione e la mantengono.
Io faccio cicli di 1 settimana ogni mese
mi correggo: volevo dire questo ma non so perchè ho scritto dell'altro alla fine... cmq volevo dire che farla girare nel senso sgambettare o muovere, fare qualche km, a motore accesso non lo so perchè l'ho scritto, sicuramente pensavo a qualcosa. Wink cmq farla camminare un giretto gli fa benissimo. Wink
  Cita messaggio
Vi ringrazio per la segnalazione!Domani ne compro 2 (spero di trovarne)!
Le BMW serie EXX e FXX vanno ricaricate dalle prese sul cofano così l'elettronica di bordo (compreso il sensore ibs) registra che la batteria si sta ricaricando..
Tale operazione viene anche descritta nel manuale dell'auto.
  Cita messaggio
Spero che la ricarica non sia molto lunga... Ci vogliono decine di ore ma considerando una batteria completamente scarica, quindi spero che il processo di carica di una batteria a buon livello sia molto più veloce Smile
  Cita messaggio
Domani tutti al Lidl mi raccomando.

Segnalo anche, sempre da domani:

Estintore a polvere da 1kg a 9 euro
Tester per stato di carica batteria 9 euro
simone72
  Cita messaggio
Questa mattina alle 8.30, ovvero all'apertura, ero già li'Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin.......ne ho presi due ed ora dovrei essere apposto (ne ho uno per ogni mezzo da lavoro praticamente)Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Anche io ne ho preso uno, pii un estintore, poi il pacco pronto soccorso e il tester per l'alternatore.

Ho fatto speso in pratica Smile Mrgreen
simone72
  Cita messaggio
Per il tester batteria, volevo prenderlo, a suo tempo, ma poi ho pensato di averlo già, e si chiama multimetro Smile Mrgreen
Basta misurare la tensione negli attacchi nel cofano motore, e dalla tensione si vede a che livello è la batteria: 12.5-12.6v è carica... 12v è parzialmente carica, 11.5 è scarica.
Invece, l'alternatore si testa facendo la stessa misurazione con motore in moto, e se tutto va bene la tensione deve salire a 13.8-14.5v Smile

Ed il vantaggio del multimetro è che si può usare per tante altre cose, a differenza di un semplice tester batteria, che altro non è che un voltmetro con i led che si accendono di verde giallo o rosso in base alle tensioni prima scritte Smile

Ed anche il multimetro si trova da Lidl (ed altrove) Big Grin
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)