Ho aperto il motore del 520!
Ebbene si,dopo 18 anni e 260.000km ho deciso di "aprire" il motore della mia 5 per dargli una decisa rinfrescata e fargli una bella messa a punto!in particolare saranno sostituite tutte le 24 punterie idrauliche,un po scariche a causa degli anni e dei km...le varie guarnizioni,sarà verniciato a nuovo il coperchio punterie...rimessa in fase degli alberi a camme,controllo catene di distribuzione,olio motore e candele nuove,diagnosi elettronica...insomma,un intervento alquanto pesante!!
Se vi piace la tecnica e volete vedere come è fatto dentro il propulsore 6 cilindri in linea BMW 2000cc a benzina,che equipaggia sia la serie 5 E34 che la serie 3 E36,ecco,queste sono le foto del mio motore con 260.000km attualmente percorsi!Wink

-Particolare della testata nuda senza coperchio punterie,con solo le 24 valvole montate e le relative molle!

[Immagine: 455780Sotto%20le%20camme%20006.jpg]

[Immagine: 233621Sotto%20le%20camme%20003.jpg]

[Immagine: 742327Sotto%20le%20camme%20001.jpg]

E qui c'è tutto il resto:le punterie idrauliche,i 2 alberi a camme,i cappellotti,le coroncine e la catena piccola che comanda le 2 camme,il tendicatena,tanta roba!

[Immagine: 217921punterie%20004.jpg]

[Immagine: 158155punterie3.jpg]

[Immagine: 256352punterie%20002.jpg][/QUOTE]

Adesso sono già nella fase di rimontaggio,spero di aver fatto cosa gradita a chi ama la tecnica e la meccanica!Smile
  Cita messaggio
Vedi di non far avanzare niente nel rimontaggio Smile Mrgreen
Non mi sembrava messo male dalle foto :neutral_think:
Sei ancora alla ricerca di quella messa a punto che non trovi nonostante aver già sostituito una miriade di pezzi?
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Vedi di non far avanzare niente nel rimontaggio Smile Mrgreen
Non mi sembrava messo male dalle foto :neutral_think:
Sei ancora alla ricerca di quella messa a punto che non trovi nonostante aver già sostituito una miriade di pezzi?

Ciao Loris!Se avanza qualche pezzo non pago il meccanico!Smile Mrgreenil motore sta benissimo in generale,ma ho le punterie idrauliche rumorose a freddo,e dai 5000 giri in su sembra che le valvole sfarfallano!non sempre ma spesso!l'ipotesi è che le punterie,non tutte,restano schiacciate sopra tot. numero di giri,quindi,visto il chilometraggio raggiunto le sostituisco tutte!le catene sono perfette,e i tenditori li avevo sostituiti da poco!potrebbe essere anche un battito in testa,ma lo fa anche usando benzina 100 ottani quindi pensiamo di no!poi il rumore è da punterie proprio secondo me!intanto ci togliamo sto dubbio delle punterie,poi vediamo!mi piace andare avanti a fatti!Smile Mrgreen
è nuovo anche il sensore albero a camme lato aspirazione,la compressione è ok,rimettiamo in fase per bene gli alberi a camme,poi vediamo!Wink
  Cita messaggio
non ci posso credere.....che spettacolo...ora lo rimontiWink
[SIGPIC]
[/SIGPIC]
  Cita messaggio
Patrick ti stimo per la tua dedizione e la cura che metti nel preservare la tua E34!

Non e' da tutti!!!!!!
Confusedmile_clap:
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Patrick ti stimo per la tua dedizione e la cura che metti nel preservare la tua E34!

Non e' da tutti!!!!!!
Confusedmile_clap:

Grazie davvero,anche se sono un po rammaricato perchè questi lunghi fermi macchina mi hanno impedito di partecipare a diversi eventi del forum,sia per il tempo che assorbono questi lavori,che vanno seguiti in modo preciso e costante,che per l'impegno economico,che come si può immaginare,è alquanto oneroso!quando si aprono questi motori,purtroppo saltano via centinaia di euro come ridere per le cose più piccole!:O
Ma è il prezzo da pagare se si vuole mantenere perfetta una Bmw ormai quasi ventennale!Wink
Nel pomeriggio vado in officina a vedere se son stati fatti ulteriori progressi!Big Grin
  Cita messaggio
Tu si che sei un appassionato :O
Complimenti, mi associo a quanto detto da Simone.
  Cita messaggio
Più che altro sono malato!8)Smile Mrgreen
  Cita messaggio
Maniaco è il termine giusto Big Grin

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
meraviglia patrick.. tornerà nuova Confusedmile_clap:
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)