facciamo chiarezza sulla manutenzione del cambio ZF?
buona sera a tutti,
è un argomento difficile , perchè mi sono reso conto che ognuno dice la sua e che questa va sempre in contrasto con quanto detto da altri...non esiste quindi una vera guida.
ecco un riassunto di quello che credo sia chiaro e poco chiaro:

CHIARO:
la manutenzione è da fare, bmw dice che è garantito a vita! nulla è garantita a vita , figuriamoci l'olio del cambio
zf consiglia ogni 60000 miglia o ogni 8 anni
utilizzare olio zf e sostituzione di coppa e filtro (integrati)

TIPO DI LAVORO:
sostituzione del fluido tramite caduta, litri immessi intorno ai 4-5

https://www.youtube.com/watch?v=ZRrgmfM8VlQ

sostutizione del fluido tramite macchinario + lavaggio, litri immessi intorno ai 6-7

https://www.youtube.com/watch?v=k1WOPX7g4f4&t=347s

NON CHIARO:
c'è chi dice lavaggio si, c'è chi dice no....pareri molto discordanti

i Miei dubbi:

se con la manutenzione a caduta, non si riesce a espellere tutto l'olio esausto ( in quanto per gravità l'olio vecciho presente nel convertitore e quindi nel cambio rimarrebbe li dove si trova), ma semplicemente solo quello presente nella coppa, che senso ha? si rischierà certamente di mischiare i due oli! eppure il video della ZF esegue questa manutenzione!
inoltre ecco cosa ho trovato in merito al lavaggio per vetture con km superiori a quelli che la ZF indica come ottimali per la manutenzione:

"Attenzione che in caso di cambio automatico abbastanza kilometrato, diciamo dai 120/130 mila kilometri in su dove non sia stato mai fatto il cambio olio e lavaggio, sconsigliano vivamente di fare il lavaggio e di usate la macchina per il cambio olio. In questo caso, un buon meccanico esperto, pur avendo la macchina, dovrebbe consigliarti ed eseguire il cambio olio fatto manualmente, in quanto con la macchina, si rischia di andare a smuovere e mettere in circolo tutti i depositi ferrosi finora accumulati."

IO ho 120000 km, che diavolo devo fare?

ho sentito di persone che dopo questi interventi hanno trovato il cambio peggio, in questo momento non ho problemi ed ovviamente non ne voglio futuri..

sotto al parere dei tecnici.

non ho parlato dei prezzi perchè è molto soggettivo, ho trovato dai 250 alle 500... come solito ci sono gli sciacalli.

grazie a tutti
  Cita messaggio
i cambi ZF non sono tutti uguali. l'uso e le condizioni non sono per tutti le stesse. difficilmente, anche per questo, riuscirai ad avere chiarezza su tutti i punti. inoltre devi essere conscio che stai chiedendo un "parere tecnico" ad degli appassionati, non stai scrivendo in un forum di riparatori specializzati. l'argomento è già trattato nel forum, non troverai verità assolute, semmai solo delle best practice, ovviamente non di BMW. se decidi di fare la manutenzione (senza che il cambio mostri qualche problema), affidati serenamente a dei professionisti. a maggior ragione se hai già qualche problema, ma quando hai un problema non è detto che il cambio olio e l'eventuale lavaggio lo risolvano... (sarebbe ingenuo pensarlo).

parti da qui, se intendi procedere alla manutenzione "ordinaria", come si intuisce dal tuo post:
http://www.bmwdrivers.it/content/755-TRA...automatici
http://www.trasmatic.com/manutenzione/
http://www.trasmatic.com/lavaggio/
  Cita messaggio
Lo fai per caduta, e ne fai due consecutivi, il lavaggio è fatto senza traumi! Butti 4/5 litri di olio ma sei sicuro.
Il cambio coppa alla seconda sostituzione.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Per chiarezza, ho sentito Zf. Chiedono 350 più Iva, per il cambio. 450 più Iva cambio olio e filtro olio del cambio, e cambio olio dei tre differenziali della xdrive

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Lo fai per caduta, e ne fai due consecutivi, il lavaggio è fatto senza traumi! Butti 4/5 litri di olio ma sei sicuro.
Il cambio coppa alla seconda sostituzione.

quale dei due interventi preferisci? caduta o lavaggio? ora che ho 12000 km perché dici solo cambio olio senza filtro/coppa?
il cambio olio del differenziale per la mia serie 1 automatica si fa?

grazie
  Cita messaggio
Vigorsol264 Ha scritto:Per chiarezza, ho sentito Zf. Chiedono 350 più Iva, per il cambio. 450 più Iva cambio olio e filtro olio del cambio, e cambio olio dei tre differenziali della xdrive

intendi la "Nuova casa dello sterzo"?
  Cita messaggio
Robbbi Ha scritto:intendi la "Nuova casa dello sterzo"?
Si, scusa. Casa Dello sterzo.

Cita messaggio
Robbbi Ha scritto:quale dei due interventi preferisci? caduta o lavaggio? ora che ho 12000 km perché dici solo cambio olio senza filtro/coppa?
il cambio olio del differenziale per la mia serie 1 automatica si fa?

grazie

Rispiego:
1) scarichi l'olio per caduta
2) lo rimetti nuovo facendo il livello
3) vai in piazza a bere il caffè
4) torni a casa
5) scarichi di nuovo l'olio (a questo punto hai fatto una sorta di lavaggio e la percentuale di olio vecchio che rimane è minima dato che nel convertitore ne rimane circa il 35%)
6) cambi la coppa
7) rimetti l'olio e fai il livello!

Così ha cambiato tutto l'olio.
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Rispiego:
1) scarichi l'olio per caduta
2) lo rimetti nuovo facendo il livello
3) vai in piazza a bere il caffè
4) torni a casa
5) scarichi di nuovo l'olio (a questo punto hai fatto una sorta di lavaggio e la percentuale di olio vecchio che rimane è minima dato che nel convertitore ne rimane circa il 35%)
6) cambi la coppa
7) rimetti l'olio e fai il livello!

Così ha cambiato tutto l'olio.

e della procedura lavaggio invece che ne dici?
  Cita messaggio
Che se il cambio olio è solo preventivo è inutile, se hai ferraglia da lavar fuori significa che il cambio è già morto!
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)