ho anch'io un problema simile.
l'auto è brusca a basso numero di giri, e nelle partenze da fermo.
da ferma, in folle, accelerando, prima tende ad andare giù di giri, poi sale.
se si ripetono queste mini sgasate, tende a spegnersi ad ogni riaccelerata.
in movimento, e dai 2mila giri in su, nessun problema.
l'unico errore rilevato in diagnosi bmw è stato il motorino del minimo, che è stato cambiato, ma la situazione è rimasta immutata..
lo fa sia a caldo che a freddo.
e non è correlato all'impianto a gpl, lo fa da quando l'ho comprata
Sperando di non fare confusione ripesco un vecchio topic che ultimamente mi riguarda.. Infatti negli ultimi tempi ho riscontrato lo stesso tipo di problema alla mia 325 e l'errore "curva raffreddamento" si ripresenta ogni volta che effettuo la diagnosi. E' mia intenzione acquistare il gruppo termostato e provare ad effettuare la sostituzione per tentare di risolvere il problema. Immagino sia consigliabile prendere il ricambio originale, vero? In questa maniera Tuono Blu hai poi risolto il problema?
Si ho risolto. Il significato di quel messaggio di errore è che l'andamento della temperatura letta dal sensore non è conforme alle curve di lettura nel normale funzionamento. E questo si può verificare, oltre che per malfunzionamento del sensore, anche per un malfunzionamento della valvola termostatica. Ecco perché l'errore non è semplicemente ricondotto/riferito al sensore.
Quando smonterai ti accorgerai che tirando il connettore del sensore di temperatura posto sul termostato, il sensore si aprirà in due.
Io l'ho preso originale e ti consiglio di fare così, non ti sbagli.
Ciao
Allora.. Il termostato mi è arrivato ieri pomeriggio e guardandolo ho notato che il sensore di temperatura inglobato non è fisso ma ha un'anella di sicurezza che lo tiene in posizione e che secondo me una volta tolta consente di sfilarlo. A questo punto stavo riflettendo sull'eventualità di cambiare solo il sensore evitando la sostituzione completa del termostato, ammesso e non concesso che anche il sensore presente sul pezzo attualmente montato possa essere sfilato. Secondo voi è una cosa fattibile?