330i m54 qualche problemino
Spettro Ha scritto:le diagnosi esterne non segnalano problemi al debimetro purtroppo

Che strano, un sistema di iniezione così complesso ma incapace di rilevare il malfunzionamento di un suo principale componente.

Da profano direi che sarebbe fin troppo facile risalire al suo malfunzionamento, confrontando i valori che dovrebbe fornire quando funziona bene con quelli che fornisce in quell'istante, che poi è quello che la centralina fa per gli altri componenti dell'impianto.:neutral_think:

Dimenticavo, un difetto che è rimasto anche se si è attenuato dopo la sostituzione del debimetro è qualche battito in accelerazione.
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:anche mini ha lo stesso identico problema

c'e' Carsico, ha gia' fatto da tester per il debimetro di dariochen Big Grin
  Cita messaggio
fatta, prossima volta du colpi di cacciavite non glieli toglie nessuno! (al debimetro ... non a Carsico Big Grin)
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Tuono Blu Ha scritto:Accelerando da fermo non c'è nessun rumore di sferraglio, va su che è un piacere.

Il debimetro non è mai comparso in diagnosi dove invece trovavo quel maledetto errore di "curva raffreddamento" e nessuno sa dare una risposta. Dopo aver sostituito il debimetro non ho ancora fatto una diagnosi, magari era proprio riferito al debimetro.:neutral_think:

Appena faccio una diagnosi, controllo, cancello tutto, cammino un po e vado in BMW vediamo se loro danno una risposta definitiva e risolutiva.

Allora, forse è svelato l'arcano. Ieri ho fatto fare un bel tagliando con sostituzione di olio, filtri, cinghie e della pompa acqua. Avevo notato una piccola perdita di liquido da un sensore che sta su un raccordo del termostato. In bmw non vendono nessun oring per quel sensore ne il sensore singolo ma vendono tutto il termostato completo di sensore. Così avevo deciso di provare a sfilare il sensore e sostituire l'oring sempre che fosse di misure "normali" e disponibile in zona.

Appena tolto il fermo e data una leggera smossa con una pinza il sensore si è sbriciolato ed all'interno si notava acqua e ossido sui terminali. Sicuramente in quelle condizioni quel sensore non poteva funzionare bene quindi ritengo che l'errore "curva raffreddamento" fosse proprio da quel sensore.

Ovviamente ho dovuto sostituire l'intero termostato e diciamo che a 180milakm circa ci può anche stare.

Ho anche RIcambiato i maledetti supporti dei bracci anteriori che dopo 50 milakm (ma anche da molto prima) avevano iniziato a far galleggiare l'avantreno. Erano originali BMW

Questa volta invece ho montato i powerflex, li ho pagati molto meno ma sopratutto ora l'avantreno va come sui binari, dove lo metto lo trovo, anche dopo frenate e pezze d'asfalto, reazioni sullo sterzo praticamente assenti. Al momento non ho notato indurimenti che pregiudicano il comfort.
  Cita messaggio
ho anch'io un problema simile.
l'auto è brusca a basso numero di giri, e nelle partenze da fermo.
da ferma, in folle, accelerando, prima tende ad andare giù di giri, poi sale.
se si ripetono queste mini sgasate, tende a spegnersi ad ogni riaccelerata.
in movimento, e dai 2mila giri in su, nessun problema.
l'unico errore rilevato in diagnosi bmw è stato il motorino del minimo, che è stato cambiato, ma la situazione è rimasta immutata..

lo fa sia a caldo che a freddo.
e non è correlato all'impianto a gpl, lo fa da quando l'ho comprata
  Cita messaggio
Sperando di non fare confusione ripesco un vecchio topic che ultimamente mi riguarda.. Infatti negli ultimi tempi ho riscontrato lo stesso tipo di problema alla mia 325 e l'errore "curva raffreddamento" si ripresenta ogni volta che effettuo la diagnosi. E' mia intenzione acquistare il gruppo termostato e provare ad effettuare la sostituzione per tentare di risolvere il problema. Immagino sia consigliabile prendere il ricambio originale, vero? In questa maniera Tuono Blu hai poi risolto il problema?
  Cita messaggio
Si ho risolto. Il significato di quel messaggio di errore è che l'andamento della temperatura letta dal sensore non è conforme alle curve di lettura nel normale funzionamento. E questo si può verificare, oltre che per malfunzionamento del sensore, anche per un malfunzionamento della valvola termostatica. Ecco perché l'errore non è semplicemente ricondotto/riferito al sensore.

Quando smonterai ti accorgerai che tirando il connettore del sensore di temperatura posto sul termostato, il sensore si aprirà in due.

Io l'ho preso originale e ti consiglio di fare così, non ti sbagli.

Ciao
  Cita messaggio
Grazie mille per le informazioni, acquisterò il ricambio ed aggiornerò la discussione..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Penso proprio che ordinerò questo ricambio. La Behr è abbastanza conosciuta in materia e la cifra complessiva mi sembra buona..
http://www.ebay.it/itm/151119525402?ssPa...1423.l2649
  Cita messaggio
Allora.. Il termostato mi è arrivato ieri pomeriggio e guardandolo ho notato che il sensore di temperatura inglobato non è fisso ma ha un'anella di sicurezza che lo tiene in posizione e che secondo me una volta tolta consente di sfilarlo. A questo punto stavo riflettendo sull'eventualità di cambiare solo il sensore evitando la sostituzione completa del termostato, ammesso e non concesso che anche il sensore presente sul pezzo attualmente montato possa essere sfilato. Secondo voi è una cosa fattibile?
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)