No Pippo,nessuno ti spara eh


.
Chissa' perche' mi sento chiamato in causa

...
Se definisco il motore 8V in fase di "Pensionamento" e' semplicemente perche' e' a fine carriera,non perche' sia una ciofeca di motore

.
Il vero "Problema" di questo motore e' la scarsita' di coppia e tiro ai bassi/medi regimi (fino ai 3500/3700 giri,cosa di cui il 10V M5,da cui deriva,non soffre).
Un motore 8v,per natura,dovrebbe essere ricco di coppia fin dai bassi...Bmw ne ha snaturato la tradizionale vocazione,per renderlo un motore in sintonia con la filosofia M,ovvero grande allungo ed altissimi regimi di rotazione.
Tutto questo produce dei pro e dei contro,a seconda dell'utilizzo che se ne vuol fare (pista o strada).
Nulla di drammatico,si intende,pero' se capita di approcciare un bel biturbodiesel o benzina (anche stock)marchiato Bmw e,il guidatore,e' in vena di "Camminare",non risultera' cosi' semplice scrollarselo di dosso

(e parlo per esperienza vissuta,non per sentito dire).
Per quanto concerne appunto il motore dell'1M,il tiro vigoroso e costante ai bassi/medi regimi tipico dei motori turbocompressi ha preso il posto del suddetto allungo imperioso dei motori aspirati:due filosofie costruttive,due modi diametralmente opposti di esprimere il concetto di sportivita'

Indubbiamente e' una questione di gusti preferire l'uno all'altro:io adoro gli aspirati che "Urlano" le loro prestazioni (come generalmente i motori M fino ad oggi) ma,in termini di efficacia ed efficenza,un motore turbo non e' per nulla lontano...anzi.