Mi fai sapere a Padova chi revisiona/Rigenera turbine ?
Utile per il futuro....
tnx
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
[COLOR="blue"]Non vorrei dire castronerie ma penso proprio che la "mortalità" delle turbine sui naftoni BMW si sia alzata vertiginosamente con l'avvento del DPF.
Se pensiamo ai 2 litri vediamo come mentre sul 150cv E46 era un guasto che "poteva capitare" sui 163cv e 177cv è un guasto "da mettere in conto perchè è quasi certo che capiti".
Si è passati (150cv E46) da un sistema con un prekat dopo il turbo ed un kat ben più a valle (nel centrale) ad un sistema col DPF appiccicato alla turbina sul lato scarico ed il kat immediatamente dopo ad esso (tant'è che son contenuti assieme nello stesso downpipe).
Se piazzi due "muri" del genere subito dopo la turbina la condanni a prendere delle legnate pazzesche di contropressione per tutta la sua vita naturale, legnate che prende a prescindere dall'utilizzo che si fa della vettura perchè è sì giusta la raccomandazione di Albano sul cooldown ma il cooldown non salva da suddette "legnate".
Quindi: col DPF ti costringono a rottamare la tua Euro3 che non si rompe mai, ti fanno salire su una macchina che emette direttamente polveri sottili (anzichè il fumo nero che inquietava gli ambientalisti ora contenti di respirarsi direttamente le suddette polveri sottili perchè non le vedi quindi occhio non vede cuore non duole) e con la turbina a costante rischio rottura grazie alla genialata del DPF appiccicato alla stessa con tanto di kat subito dopo.
Senza contare che il DPF ha una vita utile che, molto convenientemente per le case costruttrici, si esaurisce dopo i 2 anni di Garanzia (non è parte lubrificata) e che pertanto va sostituito integralmente per una spesa di circa 3.000€ montaggio incluso.
Una bella fotografia del mondo in cui viviamo, nel quale il consumatore è il solito pollo da spennare. Quando compra dei beni che gli servono (una vettura) così come quando paga le tasse.[/COLOR]
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
Andras il tuo discorso non fa una piega pero' come spieghi le rotture dei 163 cv senza dpf come quello che avevo io?
Genere: Uomo
Luogo: Emilia-Romagna
Auto: Z3, 320is, X1
Da quanto mi hanno riferito, anche in conce, le turbine dei 150 e 163 cv rompevano prima e piu' frequentemente di queste.
simone72
Non posso che darti ragione Andras la componentistica era di qualità più che scarsa,a me aveva ceduto la geometria variabile e parte delle colpe ,a detta del conce,era da ascriversi al vecchio filtro recupero-vapori olio