07-11-2011, 18:17
Sulla 320d E46 MY'04 di mio padre ogni tanto si accende la spia check-engine.
Auto sempre tagliandata regolarmente, filtro vapori a decantazione (anzi a chi servisse, ne ho uno doppione per colpa di un'acquisto affrettato
ad_wall
. A causa di alcuni errori rilevati appena comprata l'auto, venne sostituito il debimetro (MAF) e le candelette (constatandone 3 su 4 bruciate). In concomitanza a questi lavoretti, venne pulita anche la EGR e sostituito il filtro del gasolio.
Nonostante ciò, ogni tanto si accende la spia check-engine "ad cazzium" e poi si rispegne, magari già al successivo riavvio. Altre volte resta in memoria per giorni, poi sparisce.
Poco fa mio padre ha fatto leggere l'errore dal nostro meccanico di fiducia: il codice rilevato è sempre lo stesso 3FF0. Il meccanico stava impicciatissimo e gli ha farfugliato qualcosa a memoria del tipo "anomalia sui gas di scarico" ipotizzando che potesse essere colpa della EGR che non funziona bene.
Prima di spendere soldi (perché la EGR non costa poco) qualcuno può dirmi che caspita può significare con precisione quell'errore?
Grazie ragazzi.
Auto sempre tagliandata regolarmente, filtro vapori a decantazione (anzi a chi servisse, ne ho uno doppione per colpa di un'acquisto affrettato
ad_wall
. A causa di alcuni errori rilevati appena comprata l'auto, venne sostituito il debimetro (MAF) e le candelette (constatandone 3 su 4 bruciate). In concomitanza a questi lavoretti, venne pulita anche la EGR e sostituito il filtro del gasolio.Nonostante ciò, ogni tanto si accende la spia check-engine "ad cazzium" e poi si rispegne, magari già al successivo riavvio. Altre volte resta in memoria per giorni, poi sparisce.
Poco fa mio padre ha fatto leggere l'errore dal nostro meccanico di fiducia: il codice rilevato è sempre lo stesso 3FF0. Il meccanico stava impicciatissimo e gli ha farfugliato qualcosa a memoria del tipo "anomalia sui gas di scarico" ipotizzando che potesse essere colpa della EGR che non funziona bene.
Prima di spendere soldi (perché la EGR non costa poco) qualcuno può dirmi che caspita può significare con precisione quell'errore?
Grazie ragazzi.