Reportage pulizia EGR e46 320cd 150cv
Sulla 320d E46 MY'04 di mio padre ogni tanto si accende la spia check-engine.
Auto sempre tagliandata regolarmente, filtro vapori a decantazione (anzi a chi servisse, ne ho uno doppione per colpa di un'acquisto affrettato Confusedad_wallSmile. A causa di alcuni errori rilevati appena comprata l'auto, venne sostituito il debimetro (MAF) e le candelette (constatandone 3 su 4 bruciate). In concomitanza a questi lavoretti, venne pulita anche la EGR e sostituito il filtro del gasolio.

Nonostante ciò, ogni tanto si accende la spia check-engine "ad cazzium" e poi si rispegne, magari già al successivo riavvio. Altre volte resta in memoria per giorni, poi sparisce.

Poco fa mio padre ha fatto leggere l'errore dal nostro meccanico di fiducia: il codice rilevato è sempre lo stesso 3FF0. Il meccanico stava impicciatissimo e gli ha farfugliato qualcosa a memoria del tipo "anomalia sui gas di scarico" ipotizzando che potesse essere colpa della EGR che non funziona bene.

Prima di spendere soldi (perché la EGR non costa poco) qualcuno può dirmi che caspita può significare con precisione quell'errore?

Grazie ragazzi. Smile
  Cita messaggio
Ho visto solo ora quest'ottimo reportage...bravo seul4, come sempre!
Spiegazioni sempre dettagliatissime e minuziose supportate da foto sempre chiare e precisissime.
Con reportage così è difficilissimo sbagliareConfusedmile_clap:Confusedmile_clap:
Complimenti Wink
  Cita messaggio
Bob320d Ha scritto:Sulla 320d E46 MY'04 di mio padre ogni tanto si accende la spia check-engine.
Auto sempre tagliandata regolarmente, filtro vapori a decantazione (anzi a chi servisse, ne ho uno doppione per colpa di un'acquisto affrettato Confusedad_wallSmile. A causa di alcuni errori rilevati appena comprata l'auto, venne sostituito il debimetro (MAF) e le candelette (constatandone 3 su 4 bruciate). In concomitanza a questi lavoretti, venne pulita anche la EGR e sostituito il filtro del gasolio.

Nonostante ciò, ogni tanto si accende la spia check-engine "ad cazzium" e poi si rispegne, magari già al successivo riavvio. Altre volte resta in memoria per giorni, poi sparisce.

Poco fa mio padre ha fatto leggere l'errore dal nostro meccanico di fiducia: il codice rilevato è sempre lo stesso 3FF0. Il meccanico stava impicciatissimo e gli ha farfugliato qualcosa a memoria del tipo "anomalia sui gas di scarico" ipotizzando che potesse essere colpa della EGR che non funziona bene.

Prima di spendere soldi (perché la EGR non costa poco) qualcuno può dirmi che caspita può significare con precisione quell'errore?

Grazie ragazzi. Smile

si be può essere benissimo il mal funzionamento della EGR alla fine la macchina legge dei valori sballati e trac fa accendere la spia, ma quella spia se non sbaglio vale per molte altre cose pressione rail pressione turbo ecc...
altro non so dirti Sad

Nivola Ha scritto:Ho visto solo ora quest'ottimo reportage...bravo seul4, come sempre!
Spiegazioni sempre dettagliatissime e minuziose supportate da foto sempre chiare e precisissime.
Con reportage così è difficilissimo sbagliareConfusedmile_clap:Confusedmile_clap:
Complimenti Wink

grazie troppo buono come sempre, dai per me è un piacere poi può servire anche a me se dovrei dimenticarmi Big Grin
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:grazie troppo buono come sempre, dai per me è un piacere poi può servire anche a me se dovrei dimenticarmi Big Grin

Quello che è giusto è giusto Wink
Come ti ho sempre detto, i tuoi reportage sono fatti benissimo perchè segui e fotografi il lavoro passo-passo e così si ha sempre chiara, tutta la situazione! Wink
  Cita messaggio
grazie Smile
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:grazie Smile

Prego Wink
  Cita messaggio
seul4 Ha scritto:si be può essere benissimo il mal funzionamento della EGR alla fine la macchina legge dei valori sballati e trac fa accendere la spia, ma quella spia se non sbaglio vale per molte altre cose pressione rail pressione turbo ecc...
altro non so dirti Sad

Grazie per la prontezza nel rispondere, ma so anch'io che la spia gialla di avaria motore si accende quando la ECU rileva una qualsiasi anomalia riguardante il propulsore.

Avendo però letto il codice preciso dell'errore (3FF0) mediante strumento di scansione, mi piacerebbe sapere con esattezza a quale componente si riferisce, sicché possa comprare il pezzo giusto senza andare per tentativi.

Ciao! Smile
  Cita messaggio
Con che cosa l'hai pulita la valvola EGR?

Spray sgrassanti, solventi, dixan? Big Grin
simone72
  Cita messaggio
Marsiglia ?

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
diluente, l'ultima volta con acquaragia Wink
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)