Scarichi aftermarket: pro e contro.
Beh Pizzo, fa comunque la sua figura! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
the driving dutch Ha scritto:Ciao caro! Smile Intendo gli scatolotti di latta che fanno da silenziatori e/o contengono i vari cat/FAP/cazz/mazz Smile Mrgreen. Anche i silenziatori contribuiscono a fare contropressione, così come i catalizzatori. Non è detto (in teoria, io parlo di teoria perchè poi lo scarico alla mia auto non l'ho mai fatto, e bisogna sempre tenere presente che la teoria spesso sbaglia Wink) che togliendo via lo scatolotto silenziatore si ottenga un aumento delle prestazioni. O meglio, probabilmente ottieni valori di coppia (e quindi potenza) a pieno carico maggiori perchè togli intoppi al flusso dei gas di scarico. Però rischi di peggiorare nelle situazioni di basso/medio carico, dove lo sfruttamento delle turbolenze e delle risonanze è fondamentale per ottenere consumi e rotondità di funzionamento.

Ripeto, io parlo in linea teorica. Smile E soprattutto, come giustamente diceva prima Killer, ogni motore è a se, quindi magari se su una 330i a tagliare via un silnziatore ottengo buoni risultati, poi facendolo sulla mia Micra ne ottengo di pessimi. Wink Come dicevi nella parte in grassetto, è importante avere esperienza sullo specifico modello, quindi rivolgersi ad un bravo preparatore (Bartoli, Ferraris) che magari abbiano già lavorato su una vettura gemella o che comunque, anche se si muovono al buio, sanno bene cosa fanno e quali conseguenze hanno le loro modifiche. So che da Ferraris, per esempio, fanno simulazioni sugli scarichi prima di realizzarli per la prima volta. Se poi funzionano bene, li montano anche ad altri clienti. Andare dal meccanico sotto casa e sostituire il silenziatore con un tubo dritto senza aver provato, io non lo farei. Mettere una linea di scarico completamente riprogettata, si. Che non significa necessariamente dritta, anzi.

Per i cat, il discorso è lo stesso, ovviamente è necessaria una riprogrammazione anche perchè le lambda leggono valori sballati senza cat e di conseguenza la centralina creerebbe una miscela totalmente sballata.

P.S. quand'è che facciamo un thread di F1? Smile I tuoi racconti nei commenti al blog di Turrini sono troppo brevi Big Grin

Sugli scarichi ti quoto. Diciamo che, per trovare un punto d'accordo, se levi i silenziatori e basta (quindi non levi prekat e/o kat) di sicuro non hai accensione di spie, la macchina fa un sound molto più aggressivo e come prestazioni a parità di mappa beh quello dipende dal ferro che guidi.
Sul blog di Turrini c'è un certo Stiffjab71 con tanto di Kubica in avatar che fa spesso polemica con Leo.
Chissà chi è........
:razz

Pizzodrift Ha scritto:No, ti dirò, è venuto anche bello e ben posizionato, con un bel suono, direi ottimo risultato per 70 euro.

Gran lavoro di saldatrice e sega per ferro, una passata di flessibile alla fine e via
[Immagine: 310520111214.jpg]
[Immagine: 310520111217.jpg]
[video=youtube;txhKYNDI6ro]http://www.youtube.com/watch?v=txhKYNDI6ro[/video]

Per me se l'obbiettivo è il sound già così si ha un ottimo risultato, certo, se lo avessi fatto per un cliente sarebbe costato di più perchè ci abbiamo lavorato in 2 una mattina, ma mai come comprare uno scarico aftermarket Smile

Bravo!!!
Yeah, in Hollywoood they say there's no business like show business. In the hood they say, there's no business like hoe business ya know
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:[COLOR="purple"]Io ho trovato l'offerta della Hamann su e-bay per la Jones (che poi è prodotto dalla Supersprint), sono gli ultimi 2 metri, terminale compreso, dopo filtro e rimappa ad hoc (DNAuto) da 193 son passato a lussuriosi e graduali 208 cv (li butti via su un benzina aspirato ?)

senza mappa si era svuotato ai bassi[/COLOR]

Ma quanto mai sarà lungo lo scarico della Z3 e la Z3 stessa se hai cambiato solo gli ultimi 2 metri? Smile Mrgreen
Con che cosa hai misurato i 208 CV :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Ma quanto mai sarà lungo lo scarico della Z3 e la Z3 stessa se hai cambiato solo gli ultimi 2 metri? Smile Mrgreen

Credo l'abbia rullata dopo la mappa..... :neutral_think:
simone72
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Ma quanto mai sarà lungo lo scarico della Z3 e la Z3 stessa se hai cambiato solo gli ultimi 2 metri? Smile Mrgreen

Col metro Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen

(si scherza Smile )
  Cita messaggio
Forse intendeva il terminale fino al kat Big Grin
Comunque con mappa e scarico da quel motore (non un fulmine di guerra quanto a cavalli) 20 cv si tirano fuori.
[Immagine: foto.jpg]
  Cita messaggio
Abbiamo fatto diverse rullate pre e post, tra l'altro sui miei video in yt trovi i filmati

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

“VOGLIO LA F.......15 Tongue
  Cita messaggio
Spettro Ha scritto:Forse intendeva il terminale fino al kat Big Grin
Comunque con mappa e scarico da quel motore (non un fulmine di guerra quanto a cavalli) 20 cv si tirano fuori.

Si immagino ma Carlo mi fa sbellicare con certe descrizioni credo che solo a lui potesse venir in mente di quantificare uno scarico a metro Big Grin

Io su un 320i E36 ho cambiato di tutto, eprom, scarico completo filtro e gradazione candele.

Piantata era e piantata è rimasta Sad

Per fortuna ho trovato un sallucchione e gli ho rifilato tutto Smile Mrgreen
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Carlo Ha scritto:Abbiamo fatto diverse rullate pre e post, tra l'altro sui miei video in yt trovi i filmati

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

A me pare comunque tanta roba per le sole cose che hai cambiato :neutral_think:
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Andras Ha scritto:Bat, devo spiegarmi meglio quando parlo di tubi dritti.
Intendo tubi in inox vuoti quando invece la parte di scarico che sostituiscono contiene precatalizzatori o catalizzatori
Il tubo in inox giocoforza deve seguire la curva originale dello scarico per poter andare a sostituire parte dello stesso.
E' evidente quando vai a sostituire la parte dello scarico immediatamente dopo i colli che in genere contiene il prekat, tubo dritto un accidente, si tratta di un "tubo vuoto in inox che segue la curva originale dello scarico".
Semmai in corrispondenza del centrale, dove di solito sta il kat, già che il tratto in oggetto è già dritto tagli e cuci un tubo inox vuoto anch'esso dritto.
In fondo, in corrispondenza dei silenziatori, basta che non fai delle aberrazioni della fluidodinamica (ed in genere dei tubi dritti con un diametro costante non lo sono) e grossi casini non ne fai.
Va da sè che (tornando alla parte della sostituzione del prekat e del kat) una volta finito il taglia e cuci con l'inox devi mappare da chi ha già lavorato sull'ottimizzazione di uno scarico libero per una vettura del genere.
Voglio dire, non basta dire alla ECU di non far accendere spie, bisogna pure dirle che la sua ottimizzazione di prima non va più bene e che anzi deve fare altrimenti affinchè la modifica sia un miglioramento e non un peggioramento
Wink

ovviamente concordo su tutto

Ok, Andras, con le precisazioni fila decisamente meglioSmile Anche se su alcune auto se togli tutta la contropressione e sono aspirate e non turbo, devi lavorare pure su aspirazione e fasatura, se hanno giocato bene con l'ffetto ram in progettoSmile
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)