runflat vs tradizionali
T. Loris Ha scritto:Non fosse altro che le mie RFT si scaldano!
Lamia fonte? La mia mano Big Grin

Io non pubblicizzo niente è stato citato da un'altro utente, dovresti leggere con più attenzione Wink

sei troppo permaloso.....mi fai ridere e non proseguo più il discorso visto che si è capito bene che hai ragione sempre e solo te....Confusedmile_clap:
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW X1 S-drive 2000 benzina
  Cita messaggio
*Albano* Ha scritto:Aggiungo anche la mia modesta opinione...e,chi mi conosce bene,sa perfettamente il mio trascorso automobilisticoWink
Le vetture che ho posseduto con le runflat di serie,sono state due mini prima serie (cooper e poi cooper s),serie 1 2.0d attiva (sempre primissima serie,anno 2004),bmw 330d e91 attiva,Z4 coupe' 3.0si.
Se devo dirla tutta,non mi sono trovato per nulla bene con questo tipo di pneumatico,specialmente con le mini (pirelli eufori@,prima maniera) e con lo z4 coupe'.
Riscontravo costantemente saltellamenti che compromettevano la direzionalita',una rigidita' strutturale molto anomala ed un appoggio in curva che,si,potrebbe sembrare piu' granitico e quindi infondere maggiore sicurezza ed una sensazione di maggior agilita' e reattivita'...in realta' non percepivo il limite reale del mezzo,non la sentivo "scivolare" ed appoggiarsi sincera in curva...
Ho potuto anch'io fare il confronto tra Z4 M (posseduta dopo la z4 coupe') con pneumatico tradizionale (tra l'altro non eccezionali le Pzero rosse:S) e la Z4 coupe' con runflat (non ricordo la marca installata,riguardero' le foto della mia ex vettura)...beh...non c'e' storia,tra l'altro con molti piu' cavalli sotto il sedere,seppur con una geometria specifica per la M (che,sicuramente,la avvantaggiava parecchio): pneumatico tradizionale TUTTA LA VITAConfusedmile_clap:Wink
Poi,per carita',le runflat sono comode in caso di foratura....ma in fatto di guidabilita',mi spiace,personalmente mi hanno sempre parecchio deluso o lasciato perplesso:neutral_think:
Ecco,forse sulla 1er le cose andavano meglio...il 330 non ho mai avuto modo di giudicarlo,poiche' lo rivendetti con all'attivo 3400kmSmile Mrgreen.
Sui prezzi,non metto becco poiche',non avendo un'auto predisposta alle runflat,non mi pongo nemmeno il problemaWinkBig Grin

Vorrei ricordare che sulla Z4M non cambia solo la geometria ma tutto l'avantrino e il sistema di servoassitenza.
La Z4 normale non va dritta neanche in autostrada e non per colpa delle gomme.
Sulla mia 3.0i sono arrivato persino a farmi cambiare la scatola sterzo perchè galleggiava ma prima di arrivare a tanto avevamo provato treni di pneumatici diversi senza nessun cambiamento.
Neanche la scatola sterzo nuova ha rimediato la cosa, purtroppo quel tipo di auto è così.
Quindi è del tutto normale che tu abbia trovato un abisso tra una e l'altra, lo stesso che ho trovato io Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
mative Ha scritto:sei troppo permaloso.....mi fai ridere e non proseguo più il discorso visto che si è capito bene che hai ragione sempre e solo te....Confusedmile_clap:

Li volevo arrivare mi bastava aver l'ultima parola Big Grin
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Li volevo arrivare mi bastava aver l'ultima parola Big Grin

ed io te la lascio volentieri....non me ne faccio nulla!!!
perciò ora replica e finiamola!!!
[SIGPIC][/SIGPIC]
BMW X1 S-drive 2000 benzina
  Cita messaggio
A me dispiace solo che la discussione è andata a put.tane Sad
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
T. Loris Ha scritto:Vorrei ricordare che sulla Z4M non cambia solo la geometria ma tutto l'avantrino e il sistema di servoassitenza.
La Z4 normale non va dritta neanche in autostrada e non per colpa delle gomme.
Sulla mia 3.0i sono arrivato persino a farmi cambiare la scatola sterzo perchè galleggiava ma prima di arrivare a tanto avevamo provato treni di pneumatici diversi senza nessun cambiamento.
Neanche la scatola sterzo nuova ha rimediato la cosa, purtroppo quel tipo di auto è così.
Quindi è del tutto normale che tu abbia trovato un abisso tra una e l'altra, lo stesso che ho trovato io Wink

Sul fatto del servosterzo (l'uno elettrico,l'altro idraulico) e dell'avantreno,ne ero a conoscenzaWink
Sul fatto dei problemi cronici dell'auto,ne ero allo scuro:neutral_think:
Credevo,francamente,che con un cambio gomme avrei potuto risolvere (se lo avessi fatto,ovviamente)...
Grazie Loris per la precisazioneWink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Buonasera..... mi son perso qualcosa? Smile Mrgreen

Battute a parte, credo che la verita' assoluta su questo tema non esista, ogni persona ha un suo stile di guida e pertanto puo' trovarsi bene o male nella gestione di queste RFT.

Credo che comunque vadano valutate a 360° ed in base all'uso che si fa della vettura.

Ovvio che su un'auto da "sfizio" che utilizzo poco e magari quel poco lo faccio in pista, magari non sono le gomme ideali, diversamente su un'auto "da tutti i giorni" quale puo' essere la mia serie 3 allora le cose cambiano.

70% autostrada il resto fra statali e citta', con questo utilizzo NON mi sognerei lontanamente di fermarmi in corsia di emergenza per cambiare una gomma o ripararla..... di notte poi! (mi e' bastato assistere ad un incidente mortale sulla A14 dove un TIR ha investito un operaio che stava cambiando una gomma al furgone per convincermi del tutto)

Credo che l'unico vantaggio di queste gomme sia questo, per il resto sono OVVIAMENTE molto piu' rigide, e sui miei 17 potrebbe essere un vantaggio Smile Mrgreen, sono molto piu' rumorose, sullo sconnesso poi..... e si consumano malissimo, almeno le mie.

Per la cronaca, BMW nella serie 1 nuova da la possibilita' di scegliere fra gomme standard e RFT al momento dell'ordine, cosa che fino a poco tempo fa non era possibile, segno che effettivamente non tutti gradiscono questa innovazione.
simone72
  Cita messaggio
*Albano* Ha scritto:Sul fatto del servosterzo (l'uno elettrico,l'altro idraulico) e dell'avantreno,ne ero a conoscenzaWink
Sul fatto dei problemi cronici dell'auto,ne ero allo scuro:neutral_think:
Credevo,francamente,che con un cambio gomme avrei potuto risolvere (se lo avessi fatto,ovviamente)...
Grazie Loris per la precisazioneWink

Ho fatto più km con l'ispettore che con la morosa Big Grin
Gli ho fatti veramente diventare matti perchè non ero contento.

Dopo gli inutili cambi gomme mi hanno cambiato la scatola dello sterzo solo per farmi convinto e poi, visto che ero ancora incazzato, hanno pensato di farmene provare un'altra nuova ed andava uguale Sad
Quella è stata la peggior BMW che ho avuto dal punto di vista guidabilità.

Se me la facevano provare subito risparmiavamo tempo tutti.
Appena è arrivata la versione ///M l'ho ordinata con un atto di fede in quanto non ho potuto provarla e finchè non è arrivata avevo tanti dubbi sulla guidabilità ma per fortuna era ed è molto diversa. Wink
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Mi immagino il povero ispettore! Big Grin
simone72
  Cita messaggio
simone72 Ha scritto:Buonasera..... mi son perso qualcosa? Smile Mrgreen

Battute a parte, credo che la verita' assoluta su questo tema non esista, ogni persona ha un suo stile di guida e pertanto puo' trovarsi bene o male nella gestione di queste RFT.

Credo che comunque vadano valutate a 360° ed in base all'uso che si fa della vettura.

Ovvio che su un'auto da "sfizio" che utilizzo poco e magari quel poco lo faccio in pista, magari non sono le gomme ideali, diversamente su un'auto "da tutti i giorni" quale puo' essere la mia serie 3 allora le cose cambiano.

70% autostrada il resto fra statali e citta', con questo utilizzo NON mi sognerei lontanamente di fermarmi in corsia di emergenza per cambiare una gomma o ripararla..... di notte poi! (mi e' bastato assistere ad un incidente mortale sulla A14 dove un TIR ha investito un operaio che stava cambiando una gomma al furgone per convincermi del tutto)

Credo che l'unico vantaggio di queste gomme sia questo, per il resto sono OVVIAMENTE molto piu' rigide, e sui miei 17 potrebbe essere un vantaggio Smile Mrgreen, sono molto piu' rumorose, sullo sconnesso poi..... e si consumano malissimo, almeno le mie.

Per la cronaca, BMW nella serie 1 nuova da la possibilita' di scegliere fra gomme standard e RFT al momento dell'ordine, cosa che fino a poco tempo fa non era possibile, segno che effettivamente non tutti gradiscono questa innovazione.

Mannaggia Simò...m'hai tolto la parola di bocca.
Se volete perdere due min a leggere la mia esperienza......
Prima di tutto occorre fare una distinzione: Scordiamoci di andare in pista con RFT stradali....qualunque cosa fai le "bruci", nel senso che non sono adatte. Punto...
Inutile fare considerazioni stile 996gt3. Dai è palese che in quelle condizioni si sfondano subito e non reggono manco 2/3 giri (provato con 335d cerchio 18"con Michelin ps2 di primo equipaggiamento)...parlare di tempi poi.........
In pista andrebbero usate solo non RFT e semislick.
Problema 2: sempre + auto (non so le utlime, Simo dice che te le fanno arrivare come ti pare....) "nascono per RFT" come assetto. Su una 1er anno 2006, era un 120d, un mio amico smonta RFT per spendere meno al cambio e manca poco si uccide dopo due curve a causa del molleggio inadeguato per gomme molto + morbide di spalla. Ergo è ovvio che cambia il feeling e cambiano i parametri della dinamica del veicolo. E da qui in poi sò gusti.
Problema 3: ///M è un mondo a parte (e l'ho scoperto con le mie manine). Confrontare Biemme e M e tentare di tirar fuori considerazioni valide sui pneumatici è a mio parere errato. Troppe le differenze telaistiche, di geometrie ecc.....
In definitiva, a mio modestissimo parere...a ciascuno la sua gomma:
///M non RFT
SUV, boh mai ne ho avuti e mai ne avròBig Grin e non mi pongo il problema (perdonate l'egoismo)
Tutte le altre vetture "normali" e quindi non missili camuffati da auto, se nascono con QUEL tipo di gomme vuol dire che c'è un xchè ed andare a smucinare su assetti, barre, gomme, si corre solo il rischio di trasformare l'auto (anche in meglio sia chiaro...ma a proprio rischio). Poi ovviamente se siete tutti piloti e vi ingarellate anche per andare a far la spesa (come me Smile MrgreenSmile MrgreenSmile Mrgreen) anche il decimo è importante e quindi se RFT non scalda (mega caxxata tra l'altro) e non è performante.....tutti a cambiare per non RFT e viaaaaaaaaaa!!!!!!! Poi se in appoggio a 200 all'ora rimbalzate come su un materasso ad acqua non vi lamentate!!!!!!
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)