Concordia... ne vogliamo parlare?
non ho parole per descrivere come una persona possa mettere a rischio la vita di 4000 persone e svignarsela dopo aver combinato un disastro...

io sulle costa ci sono stato e non vi dico come mi sento ora
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:non ho parole per descrivere come una persona possa mettere a rischio la vita di 4000 persone e svignarsela dopo aver combinato un disastro...

io sulle costa ci sono stato e non vi dico come mi sento ora

Io sono stato a Maggio sulla Costa Pacifica, indovina chi era il mio capitano?Smile Mrgreen
  Cita messaggio
ta20d Ha scritto:Io sono stato a Maggio sulla Costa Pacifica, indovina chi era il mio capitano?Smile Mrgreen

io avevo uno che era uguale a sto tipo quà :neutral_doh:

[Immagine: leslienielsen-420x0.jpg]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Confusedad_wall:
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:io avevo uno che era uguale a sto tipo quà :neutral_doh:

faccia sveglia...
  Cita messaggio
AngeloE46ci Ha scritto:io avevo uno che era uguale a sto tipo quà :neutral_doh:

Meglio di schettino Big Grin

L'esperto qui è Davide qv, su sta nave ne sa una più del diavolo Wink

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio
IMHO si sta cercando di colpevolizzare una persona di tutto e per tutto, quando, aldilà del lato giuridico, ha una colpa "relativa".
Mi spiego: il capitano in questione è sceso quando sulla nave erano rimaste poche centinaia (si parla di 300) persone su quasi 4500... Ciò significa che, assieme agli altri dipendenti, ha fatto si che oltre il 90% dei naufraghi fosse messo in salvo in 2 ore (alla faccia dell'inefficienza dell'equipaggio!).
In secondo luogo, a comandare una nave è vero essere una persona, ma poi ci son pure tutti gli altri. Le manovre di "saluto alla costa" sono abitudinarie, non è un "evento", talmente abitudinarie che ormai vengono fatte senza nemmeno più preoccuparsi di cosa c'è attorno: lui stesso era la 52esima volta che la faceva.
Le varie persone ai radar/sonar (passatemi i termini, non sono un ing. navale) non hanno MAI detto un caxxo, come non hanno detto un caxxo sta volta.
Ora io capisco che la folla voglia un suo capo espiatorio e un suo eroe (De Falco, ndr) ma vorrei vedere poi quanti, di quelli che puntano il dito, sarebbero ancora là sopra, dopo giorni, a cercare i sopravvissuti come il comandante avrebbe dovuto fare.
Io, personalmente, non lo biasimo: vedo una persona che si è presa paura, e non poco visto il panico -immagino- esserci stato... Facile fare i processi "a freddo" e soprattutto facile fare i finocchi col culo degli altri. Smile
Poi ovvio, la legge marittima parla chiara, la colpa giuridica è la sua e nessuno mai gliela toglierà: la sua carriera è bella che finita.
[SIZE="1"]EX BMW 135i: Jb4 2-7 Map6 // Vk Downpipes // ETS Intercooler // BMS DCIs // Z-Shift BOV // Bilstein B12 // Ferodo DS2500 // Goodridge Brake Lines+Motul RBF660 // 1M Wheels // PZero Corsa[/size]
  Cita messaggio
MuCcIo Ha scritto:IMHO si sta cercando di colpevolizzare una persona di tutto e per tutto, quando, aldilà del lato giuridico, ha una colpa "relativa".
Mi spiego: il capitano in questione è sceso quando sulla nave erano rimaste poche centinaia (si parla di 300) persone su quasi 4500... Ciò significa che, assieme agli altri dipendenti, ha fatto si che oltre il 90% dei naufraghi fosse messo in salvo in 2 ore (alla faccia dell'inefficienza dell'equipaggio!).
In secondo luogo, a comandare una nave è vero essere una persona, ma poi ci son pure tutti gli altri. Le manovre di "saluto alla costa" sono abitudinarie, non è un "evento", talmente abitudinarie che ormai vengono fatte senza nemmeno più preoccuparsi di cosa c'è attorno: lui stesso era la 52esima volta che la faceva.
Le varie persone ai radar/sonar (passatemi i termini, non sono un ing. navale) non hanno MAI detto un caxxo, come non hanno detto un caxxo sta volta.
Ora io capisco che la folla voglia un suo capo espiatorio e un suo eroe (De Falco, ndr) ma vorrei vedere poi quanti, di quelli che puntano il dito, sarebbero ancora là sopra, dopo giorni, a cercare i sopravvissuti come il comandante avrebbe dovuto fare.
Io, personalmente, non lo biasimo: vedo una persona che si è presa paura, e non poco visto il panico -immagino- esserci stato... Facile fare i processi "a freddo" e soprattutto facile fare i finocchi col culo degli altri. Smile
Poi ovvio, la legge marittima parla chiara, la colpa giuridica è la sua e nessuno mai gliela toglierà: la sua carriera è bella che finita.

Un comandante che si fà prendere dal panico non è un buon comandante.

Così come un comandante che prima dice di essere stato sbalzato in acqua (per questo era a terra prima dei passeggeri) e poi all'interrogatorio di garanzia ritratta e dichiara di essere "scivolato" all'interno di una scialuppa.

Così come un comandante che non dà ordine di evaquazione ed avviene un ammutinamento dove i cuochi ed i musicisti mettono le scialuppe a mare perchè ormai la nave era inclinata di oltre 70°, prima del segnale di evaquazione!!!

Per me già questo basta ed avanza per non compatirlo più. Poi sulla manovra sbagliata, ecc... posso anche passarci sopra (anceh se è la causa di tutto), ma queste 3 cose sopra sono per me le più gravi, cose che dovrebbero essere simbolo di disonore per una persona di mare.
  Cita messaggio
Tonio Ha scritto:Un comandante che si fà prendere dal panico non è un buon comandante.

Così come un comandante che prima dice di essere stato sbalzato in acqua (per questo era a terra prima dei passeggeri) e poi all'interrogatorio di garanzia ritratta e dichiara di essere "scivolato" all'interno di una scialuppa.

Così come un comandante che non dà ordine di evaquazione ed avviene un ammutinamento dove i cuochi ed i musicisti mettono le scialuppe a mare perchè ormai la nave era inclinata di oltre 70°, prima del segnale di evaquazione!!!

Per me già questo basta ed avanza per non compatirlo più. Poi sulla manovra sbagliata, ecc... posso anche passarci sopra (anceh se è la causa di tutto), ma queste 3 cose sopra sono per me le più gravi, cose che dovrebbero essere simbolo di disonore per una persona di mare.

Condivido.
Ma giusto per curiosita' dato che in genere tutti i sistemi sono "sdoppiati" il comandante in seconda che fine aveva fatto ?

Chiaramente come dice muccio si parla sempre di esseri umani e magari puo' subentrare un panico che porta a fare cose incontrollate.
BMW 335i Coupè E92 Black Saphire - Steptronic - Paddles -Navi prof & Hybrid TV -ACM Module + USB - HiFi - Bluetooh - Voice Control - Pelle Jade Grey riscaldati - Full PDC - Confort Access - Xenon Fog Light - Tetto - Antifurto - Parabrezza Benessere - Garage Control - Active steering - AssettoM - Cerchi 18 220M - Cielo Alcantara - Skysac - Vetri Privacy - BMC - Goodridge Brake Lines
[SIGPIC][/SIGPIC]
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Condivido.
Ma giusto per curiosita' dato che in genere tutti i sistemi sono "sdoppiati" il comandante in seconda che fine aveva fatto ?

Chiaramente come dice muccio si parla sempre di esseri umani e magari puo' subentrare un panico che porta a fare cose incontrollate.

Io credo che di fatto ci sia stato un black out generale nelle teste del Comandate e degli altri Ufficiali. Ovviamente si parla in primis del comandante, ma tutti gli ufficiali in servizio in quel momento hanno delle responsabilità oggettive.
  Cita messaggio
Franzzz Ha scritto:Chiaramente come dice muccio si parla sempre di esseri umani e magari puo' subentrare un panico che porta a fare cose incontrollate.
e perchè allo staff dei ponti il panico non è preso?
Tonio Ha scritto:Ovviamente si parla in primis del comandante, ma tutti gli ufficiali in servizio in quel momento hanno delle responsabilità oggettive.

adesso la colpa principale è del comandante, dopo, in secondo momento, si smisteranno le eventuali colpe a chi di ruolo.
la legge nautica dice che tutti devono fare quello che dice il comandante.

IO SONO il BMW DRIVERS CLUB ITALIA
  Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)